Eventi

FUORISALONE 2023

BELGIUM IS DESIGN

Il 2023 è stato un anniversario importante perché ha segnato la quindicesima partecipazione del collettivo belga a SaloneSatellite

La forza del gruppo presentato quest’anno risiede nella ricchezza e nella diversità dei profili, ma anche per il loro legame attivo con una realtà artigianale. 

Belgium is Design ha presentato 13 nuovi designers a SaloneSatellite e ha ottenuto il 3° posto al Satellite Award con il progetto Ku Do Azò del duo Ahokpe + Chatelin.

BertO

Cartella stampa

La casa secondo la ricetta Made in Meda di BertO esce dalle sue pareti per vivere open air con SOUNDS, prima collezione outdoor. 

La collezione SOUNDS è composta da 7 elementi di arredo, ideati per spazi outdoor, come giardini e anche aree contract, ma che vivono in perfetta sintonia anche in terrazzi, grazie alla sofisticata componibilità degli elementi capaci di rendere spazioso ogni ambiente.

FONDAZIONE ACHILLE CASTIGLIONI

Cartella stampa

FA’ BALLA’ I MAN – Il design dei Castiglioni guardato con mano

Una mostra che strizza l’occhio e stringe la mano al famoso detto milanese/lombardo “Fa ballà l’oeucc”, ovvero “Fai ballare l’occhio”: stai attento, guarda bene. In questo caso a ballà sono le mani: devono toccare, afferrare, premere, ruotare. Gesti semplici, all’apparenza banali, ma gesti a cui i Castiglioni hanno dato un’attenzione che merita di essere raccontata.

Mostra a cura di Fondazione Achille Castiglioni e Marco Marzini – 18.4.2023 / 13.02.2024

ISTITUTO MARANGONI

Cartella stampa

Design hub e punto di riferimento nella formazione dei giovani talenti attraverso l’innovazione e la visione creativa contemporanea, Istituto Marangoni ha presentato in occasione della Milano Design Week mostre ed eventi nella sede di via Cerva 24:

  • EXPANDED UNIVERSES DEGREE SHOW
  • POLTRONA FRAU | Living Modules for Mars 
  • MIRAGE | Mirage Expansion Exhibition 

e in diversi punti della città:

  • e-NOVIA | The Sense of Touch Exhibition – SuperStudio Più 
  • SNAPCHAT | Augmented Nature Exhibition – Vanity Fair Social Garden

JANNELLI&VOLPI

Cartella stampa

Le novità di Jannelli&Volpi alla Milano Design Week:

– Altagamma Tissé ACADEMY – a tribute to Gustav Klimt collezioni nate da un accurato lavoro di ricerca, tecniche di goffraggio e produttive innovative.

– EnriquezLand, la coloratissima collezione di wallcovering design Alessandro Enriquez by Jannelli&Volpi che scalda gli ambienti di alcuni Love Spots nella città di Milano – pasticcerie gourmet, ristoranti stellati, locande e bistrot del cuore dello stilista e di tanti milanesi.

KASTHALL

Cartella stampa collezione Tegel

Tegel – la collezione firmata da David Chipperfield, architetto di fama mondiale vincitore del Pritzker Architecture Prize 2023 – rende omaggio alla tradizione e alla cultura di Kasthall, con tappeti capaci di interpretare le tonalità dei mattoni con le loro sfumature ‘invecchiate’ per il passare degli anni e le loro variazioni naturali.

Cartella stampa collezione Bouclé

Kasthall amplia la sua collezione di tappeti dall’iconico filato Bouclé, reinterpretandone il design con nuovi colori e dettagli. I tappeti Esther e Terrazzo – realizzati con tessitura a telaio – insieme a Lav e Madison Grace – taftati a mano – vengono aggiornati con 18 nuove varianti colore.

MARKUS BENESCH 

Cartella stampa

Alpine Rising è il nuovo progetto di Markus Benesch, un invito a creare spazio per ciò che è essenziale, per riconnettersi con la natura e con se stessi.

Attraverso i mobili, gli oggetti e lo spazio, Markus Benesch esplora – in modo intuitivo e giocoso – le esigenze, i desideri e le difficoltà della società digitale di oggi. Mobili in legno di pino e resina, manufatti e carte da parati esprimono, in modo ludico e colorato, le riflessioni di Markus e il suo invito alla semplicità, al ritorno alla vita analogica e all’interazione umana.

MC+

Cartella stampa

MC + si posiziona come brand ‘tra arte e design’, che nell’incontro con l’artigianalità modella il marmo in arredi/sculture per la zona living, dando vita alla collezione Concinnitas – definita dai suoi ideatori un progetto di ‘functional art’. 

Un collezione di complementi d’arredo limited-edition, dedicati principalmente al living, oltre a una famiglia di arredo bagno. 

Ideatori, art director e designer del brand MC+ sono Mattia Biagi e Cardenio Petrucci, che vantano un’esperienza ventennale nel mondo dell’arredo, arte e design, tra l’Italia e gli Stati Uniti. 

ONETOONE – OTO Chair

Cartella stampa

OTO Chair, un manifesto del design circolare, un pensiero innovativo che diventa brand One To One.

OTO Chair è una sedia monomaterica montabile – disegnata da Alessandro Stabile Martinelli Venezia – prodotta in un unico stampo e creata con plastica riciclata post-industriale e contribuisce a rimuoverne altra dai mari grazie alla collaborazione tra One To One e Ogyre.

Ogni sedia acquistata contribuisce infatti a rimuovere 500 grammi di marine litter. 

OROGRAFIE

Cartella stampa

Pocopiano, un piatto innovativo – in ceramica bianca di Caltagirone – disegnato da Paolo Stefano Gentile. L’andamento della forma di Pocopiano restituisce al suo interno un incavo generato da una progressiva pendenza. che consente di riporre diverse tipologie di pietanze e di “creare” un gioco di consistenze.

In occasione della Milano Design Week il rinomato e stellato Chef Enrico Bartolini, ha studiato appositamente una pietanza dalla trama mediterranea, interpretando la funzionalità e il design di Pocopiano.


Nicoletta Murialdo Press Office

Nicoletta Murialdo