Travel

A Livigno torna l’Alpenfest: due giorni di festa per celebrare la transumanza

A LIVIGNO TORNA L’ALPENFEST: DUE GIORNI DI FESTA PER CELEBRARE LA TRANSUMANZA

Tradizione e innovazione convivono armoniosamente a Livigno, perla dell’Alta Valtellina e una delle destinazioni montane più apprezzate a livello nazionale e internazionale: le usanze tipiche – testimonianza viva della località che viene tramandata di generazione in generazione – continuano ad essere parte integrante della vita quotidiana dei livignaschi, che le custodiscono e le celebrano durante l’anno con diverse feste a tema.

Tra queste, una delle più sentite è l’Alpenfestdue giornate dedicate all’antico rito della transumanza alpina: il bestiame, dopo aver trascorso l’estate nelle malghe e negli alpeggi, scende a valle – accompagnato dai contadini – e torna in paese, dove trascorrerà tutti i mesi invernali. Lo spirito dell’Alpenfest è infatti quello di celebrare le origini del territorio, il lavoro agricolo e a contatto con gli animali.

A partire da quest’anno, questo appuntamento tradizionale si trasforma in una vera e propria festa: per due giorni consecutivi (il 16 e 17 settembre) sarà possibile fare un tuffo nel passato della località e rivivere i momenti quotidiani della vita di un tempo e, al contempo, divertirsi tra le molte nuove attività che animeranno la città.

Ma soprattutto l’Alpenfest è l’occasione durante la quale ringraziare i contadini e il lavoro che svolgono per Livigno e Trepalle, che con impegno, ricerca e passione contribuiscono alla crescita un