Travel

Kranj sostiene l’innovazione sostenibile sulla scena globale

Kranj sostiene l’innovazione sostenibile

sulla scena globale

La città di Kranj (Slovenia), pioniera del turismo sostenibile, ha ospitato la conferenza internazionale “ Think Green, Go Sustainable” per mostrare le sue eccezionali pratiche di transizione verde. Tra i partecipanti all’evento c’erano sindaci, ambasciatori e delegati di città gemellate e amiche di undici paesi.

Kranj è impegnato in pratiche sostenibili e nella conservazione dell’ambiente. Rinomata per le sue iniziative sostenibili, Kranj ha ottenuto riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale per i suoi sforzi esemplari nella costruzione di un futuro verde e a impatto climatico zero. La città ha vinto il titolo di Destinazione Europea di Eccellenza 2023, riaffermando il suo impegno per lo sviluppo sostenibile del turismo.

La professoressa Lučka Kajfež Bogataj, eminente scienziata del clima e co-destinataria del Premio Nobel per la pace, ha tenuto la conferenza principale della conferenza. Sottolineando l’urgenza della neutralità climatica, il professor Kajfež Bogataj ha affermato: “La ricetta è semplice: avremmo dovuto iniziare ieri, ma non sarà troppo tardi se iniziamo oggi”.

Misa Labarile, responsabile delle politiche della Commissione europea, DG GROW, ha presentato uno spaccato dell’importanza del premio Destinazione europea di eccellenza di Kranj. Elogiando gli sforzi instancabili del comune nella trasformazione sostenibile, nei progetti, nei risultati, nelle attività pianificate e nella comunicazione, ha presentato Kranj come un modello esemplare.

I relatori hanno presentato il progetto Cities Mission dell’UE, che mira ad avere 100 città climaticamente neutre e intelligenti nell’UE entro il 2030. Kranj è stata selezionata l’anno scorso per le sue iniziative di turismo sostenibile, compresa l’introduzione del Centro per la mobilità sostenibile e l’SOS Proteus Centro informazioni, che raccoglie fondi e sensibilizza per preservare l’acqua sotterranea pulita per una specie di salamandre in via di estinzione situata nei tunnel sotto il centro storico.

La conferenza ha presentato casi di studio internazionali di pratiche sostenibili presentati da Muratpaşa, una città in Turchia, e Székesfehérvár, una città in Ungheria. Questi esempi hanno offerto preziosi spunti e ispirazione per i partecipanti che cercano di implementare pratiche sostenibili nelle rispettive regioni.

Il sindaco Matjaž Rakovec ha sottolineato l’importanza della sostenibilità a Kranj. Ha dichiarato: “Nell’era post-pandemia abbiamo rafforzato il nostro impegno per la sostenibilità, dando vita a numerosi progetti di grande impatto e notevoli riconoscimenti sulla scena europea. Abbiamo avuto il privilegio di presentare Kranj alla più grande fiera turistica del mondo a ITB Berlino su invito del Commissione europea, e i nostri sforzi hanno attirato l’attenzione di pubblicazioni rinomate come The Guardian e The Times. La conferenza internazionale “Think Green, Go Sustainable” mirava a mostrare le migliori pratiche del nostro comune a un pubblico globale e imparare dalle controparti internazionali. che ogni partecipante ha acquisito da questo incontro una conoscenza inestimabile, che ci guiderà nella nostra continua ricerca di tutela ambientale e neutralità climatica.”

Per tutte le ultime novità visita il sito delle Destinazioni Europee d’Eccellenza .

Segretariato delle Destinazioni Europee di Eccellenza:

Sandra Bumbar-Malchow o Antigoni Avgeropoulou

Dal 2007, la Commissione europea aiuta gli Stati membri dell’UE e gli altri paesi che partecipano al programma COSME a premiare le destinazioni turistiche sostenibili emergenti e non tradizionali in Europa attraverso il premio “Destinazione europea di eccellenza” (EDEN). Questa azione mirava a promuovere modelli di gestione delle destinazioni turistiche sostenibili in tutta Europa selezionando e promuovendo le destinazioni EDEN. Ad oggi, 176 destinazioni provenienti da 27 paesi diversi hanno ricevuto il premio nell’ambito di diversi temi annuali.

Nel 2019 è stato condotto lo “Studio sulla valutazione EDEN” per valutare la continua pertinenza, efficacia, efficienza e impatto dell’iniziativa EDEN e delle varie azioni attuate nel suo quadro, nonché la sua coerenza con altre iniziative dell’UE. A seguito dei risultati e delle raccomandazioni dello studio di valutazione, la Commissione europea ha rilanciato l’iniziativa, tenendo conto degli obiettivi del Green Deal europeo. Oltre ai paesi dell’UE, copre anche i paesi extra-UE che partecipano al programma COSME. Il concorso si rivolge alle destinazioni turistiche più piccole che possono mostrare i loro eccezionali risultati in termini di sostenibilità e ispirare altre destinazioni turistiche nella loro transizione verde.

Il Premio EDEN è stato implementato inizialmente come progetto pilota e come azione preparatoria avviata dal Parlamento Europeo e dal 2011 è proseguito nell’ambito dei programmi CIP/COSME.

Il concorso EDEN 2023 era aperto alle iscrizioni dal 31 marzo 2022 al 1 giugno 2022. Termini e condizioni sono disponibili su https://ec.europa.eu/growth/sectors/tourism/eden_en 

L’attuale destinazione europea d’eccellenza 2023 Kranj è stata selezionata alla fine del 2022.

Kranj sostiene l’innovazione sostenibile sulla scena globale0
Kranj sostiene l’innovazione sostenibile sulla scena globale
0