Arte

La fusione tra danza e teatro. Laboratorio di Valeria Freiberg

ROMA – ACCADEMIA EUROPA DI DANZA

4 – 7 Marzo 2024 – ore 12-14

“La fusione tra danza e teatro”: questo il titolo del laboratorio, condotto dalla regista Valeria Freiberg, che si tiene a Roma, presso l’Accademia Europea di Danza dal 4 al 7 marzo (orario 12-14).

Si tratta di un’esperienza artistica che unisce la grazia del movimento con la profondità del teatro. È il secondo laboratorio di “L’importanza di teatro e musica nella danza” del Progetto Pianeta Danza WDA Europe II, promosso da Roma Capitale e realizzato dall’Accademia Europea di Danza. La partecipazione è gratuita e aperta a giovani talentuosi under 35.

Il laboratorio offre l’opportunità di trasformare la danza in uno spettacolo teatrale con tutti i principi fondamentali drammatici per cambiare il tradizionale approccio alla danza. Esplorerà le profondità emotive della danza e del movimento scenico attraverso una serie di esercizi pratici: memoria delle azioni fisiche; osservazioni di animali e persone; esercizi sul “silenzio organico”; valutazione di un fatto.

Tutti questi esercizi aiuteranno i partecipanti a plasmare una nuova consapevolezza scenica e scoprire una connessione autentica tra la vita scenica e quella fisica.

Il programma didattico include anche: études musicali;  études di immaginazione (allenamenti per sviluppare l’azione scenica e l’immaginazione).

Il laboratorio culminerà con un’analisi attoriale delle scene degli spettacoli teatrali e quelle dei balletti classici offrendo ai partecipanti una visione completa del processo creativo.

ACCADEMIA EUROPEA DI DANZA

menna ufficio stampa