Comunicazione e informazione

nel 2023 le persone hanno speso quasi mezzo trilione di dollari in abbonamenti ai media digitali, il 13% in più rispetto all’anno precedente

Le persone hanno speso quasi mezzo trilione di dollari in abbonamenti ai media digitali nel 2023, il 13% in più rispetto all’anno precedente

Sebbene molti dispositivi digitali, tra cui PC, tablet, console di gioco, VR e dispositivi di streaming TV, abbiano visto un notevole calo di proprietà lo scorso anno, la quantità di denaro spesa dalle persone per gli abbonamenti ai media digitali ha raggiunto il massimo storico.

Secondo i dati presentati da Stocklytics.com , le persone in tutto il mondo hanno speso quasi mezzo trilione di dollari in abbonamenti e download di media digitali nel 2023, ovvero il 13% in più rispetto all’anno precedente.

Gli abbonamenti ai video on demand hanno registrato il maggiore aumento di spesa, pari a quasi il 20%

Le attività in abbonamento sono cresciute enormemente negli ultimi anni, resistendo oltre l’ondata pandemica. Nel 2023, sono rimasti la priorità per gli editori, portando profitti molto più alti di qualsiasi altro flusso di entrate.

Secondo il Digital 2024 Global Overview Report, l’anno scorso le persone in tutto il mondo hanno speso ben 498 miliardi di dollari in abbonamenti e download di media digitali, ovvero 59 miliardi di dollari in più rispetto all’anno precedente. Circa la metà di questo valore proviene dai videogiochi, il segmento più grande e con i maggiori incassi del mercato. Le statistiche mostrano che i consumatori hanno speso quasi 250 miliardi di dollari in abbonamenti e download di videogiochi, il 12% in più rispetto al 2022, traducendosi in una spesa media di 205 dollari per utente.

Anche se molto al di sotto dei videogiochi in termini di spesa totale per gli abbonamenti, i video on demand hanno registrato una crescita ancora maggiore. L’anno scorso, un utente medio di Internet ha speso 56,5 dollari in abbonamenti a video on demand, facendo salire la spesa dell’intero anno a quasi 160 miliardi di dollari. Inoltre, ciò rappresenta un massiccio aumento del 20% su base annua, il più grande tra tutte le categorie di media digitali. L’indagine ha anche mostrato che gli abbonamenti all’ePublishing sono aumentati del 5,3% su base annua e hanno raggiunto i 57,8 miliardi di dollari, con una spesa media di 37,6 dollari per utente nel 2023. Seguono gli abbonamenti alla musica digitale con un aumento dell’11,7% e una spesa totale di 36,3 miliardi di dollari.

Gli americani sono i primi nella spesa per abbonamenti digitali con 851 dollari per utente

Sebbene negli ultimi anni i consumatori di tutto il mondo siano passati agli abbonamenti digitali, esistono ancora notevoli differenze tra i paesi. Le statistiche mostrano che gli americani sono di gran lunga quelli che spendono di più in questa categoria. L’anno scorso, l’utente online americano medio ha speso oltre 850 dollari in abbonamenti e download di media digitali, il doppio di quelli britannici o tedeschi e quasi cinque volte di più della media globale.

I giapponesi seguono gli americani con solo 150 dollari in meno di spesa totale per l’abbonamento, ovvero circa 700 dollari per utente Internet. Con una spesa media di 563 dollari per utente, la Corea del Sud si è classificata al terzo posto, superando paesi occidentali come Germania, Regno Unito e Francia.

Regno Unito, Svizzera e Austria completano i primi cinque paesi con una spesa media per utente rispettivamente di 447, 442 e 403 dollari. L’indagine ha inoltre rivelato che 21 paesi hanno registrato una spesa per utente più elevata rispetto alla media globale, che ammontava a 176,4 dollari nel 2023.

La storia completa e le statistiche possono essere trovate qui : https://stocklytics.com/content/people-spent-almost-half-a-trillion-dollars-on-digital-media-subscriptions-in-2023-13-more-than-the-year-before/