Eventi

L’UFFICIO DEL BENESSERE DI CUF MILANO AL PROSSIMO FUORISALONE DEL MOBILE

L’UFFICIO DEL BENESSERE DI CUF MILANO

AL PROSSIMO FUORISALONE DEL MOBILE

16-21 Aprile 2024

CUF Milano Showroom, Via Rosales, 3/5 – Milano

Un nuovo equilibrio fra lavoro e benessere si affaccia al FuoriSalone di Milano, che si terrà dal 16 al 21 aprile 2024.

CUF Milano, brand italiano di office design che fa capo a Centrufficio S.p.A., propone al proprio FuoriSalone una sua visione dell’ufficio del benessere, in cui si mescolano acustica, illuminazione, biofilia ed ergonomia.

Presso lo showroom di via Rosales 3/5 – Milano, in zona corso Como, ci si troverà infatti immersi in un ambiente ufficio votato al benessere, dove gli sforzi progettuali sono rivolti a creare spazi in cui il lavoratore e i suoi bisogni sono al centro.

Ecco, dunque, che gli arredi per ufficio si integrano a sistemi di purificazione dell’aria, a pannelli fonoassorbenti, a composizioni di verde – stabilizzato e non – creando ambienti confortevoli per tutti i sensi.

Per poter rimarcare l’aspetto legato al wellness nel mondo ufficio, CUF Milano, durante il FuoriSalone, organizza la 4° edizione dell’Architorneo:

ARCHITORNEO 4.0

17 aprile 2024 Dalle 18:00 alle 22:00

CUF Milano Showroom, via Rosales 3/5 – Milano

Si tratta di un torneo di calcio balilla a squadre, dedicato ad architetti e designers italiani ed internazionali, che si svolgerà in un’atmosfera ludica e informale, durante l’Happy Hour milanese.

La squadra vincitrice si aggiudicherà un calcio balilla di design del brand partner RS Barcelona.

All’interno dello showroom, inoltre, verranno presentati i prodotti che incarnano l’idea del benessere: oltre ai noti bench operativi Fusion e Seventy Seven, si affiancano le novità 2024, come la nuova parete acustica Jaleed, il coloratissimo locker Lambrate, il direzionale Bold e novità dal mondo dell’acustica, come il MiCasa.

CUF Milano

Al FuoriSalone del Mobile 2024

Parete divisoria Jaleed

Jaleed – Design Roberto Fantini NOVITÀ

È un sistema di pareti modulari vetrate, che racchiude il concetto di design legato a quello di altre prestazioni tecniche.

La parete si distingue per l’utilizzo di profili in alluminio sottili e minimali, per il design accattivante e moderno, nonché per le alte prestazioni acustiche raggiunte in laboratorio.

Infatti, la parete vetrata è certificata per un abbattimento acustico di 49 db, mentre la porta vetrata per 42 db.

Jaleed è un sistema estremamente versatile, può essere realizzato sia con pannellature vetrate, che con pannellature cieche (o con un mix delle due); può inoltre essere realizzata con i profili di qualsiasi finitura RAL e può essere dotata di sistemi di serrature a combinazione numerica o comandate tramite APP.

Lambrate

Lambrate – Design CUF Milano Lab, Luigi Glorini NOVITÀ

Lambrate è un sistema metallico modulare, ma anche un locker, una libreria a scaffali, un contenitore per ufficio e un sistema aggregabile alle scrivanie: tutto in uno.

Oltre ad essere estremamente flessibile e ad adattarsi a tutti i tipi di ambiente, la particolarità di Lambrate è che può essere composto con una serie infinita di coloratissimi moduli, dalle diverse funzionalità. Porta-ombrelli, fioriere, cassetti, piani di lavoro: sono solo alcuni dei componenti che si possono utilizzare per personalizzare Lambrate.

Con Lambrate pochi elementi di base si trasformano in un’infinità di configurazioni, offrendo la libertà di personalizzare gli spazi in modo innovativo e creativo.

Bold – Design Matteo Silverio NOVITÀ

Bold è un sistema di arredi, che rompe gli schemi rispetto ai classici direzionali. Progettata all’insegna della decostruzione e ricomposizione della classica scrivania, nasce dalla volontà di creare un prodotto che, oltre ad assolvere la sua funzione primaria, abbia una forte identità formale e scultorea.

Il piano sospeso, con il bordo fresato ad enfatizzarne la leggerezza, ricordano l’ala di un gabbiano ma anche la pala di un remo. Entrambi, oltre ad essere retaggio delle origini veneziane del designer, sono gioielli tecnologici poiché allo stesso tempo leggeri e resistenti.

Bold executive

MiCasa – Design CUF Milano Lab NOVITÀ

MiCasa è una struttura autoportante dalle molteplici funzioni: phonebooth, ambiente per riunioni informali, area lounge o relax.

Si tratta di una struttura in cartongesso, completamente cablata e dotata di illuminazione interna, che costituisce un microcosmo di comfort all’interno di qualsiasi ambiente lavorativo.

Pannelli acustici, lampade, divani, sedute e tavolini da caffè, contribuiscono a rendere la struttura di MiCasa ancora più domestica e rilassante.

Verde stabilizzato – Partner Moss Trend NOVITÀ

Novità del FuoriSalone 2024 è la partnership con l’azienda toscana Moss Trend. L’installazione proposta durante questo FuoriSalone rievoca scene bucoliche e allo stesso tempo kafkiane. La natura si fonde col mondo ufficio favorendo sia la produttività che il benessere del lavoratore.

Giardini verticali, pareti verdi e fioriere si inseriscono quindi negli spazi di lavoro in modo fluido e armonico, all’insegna del concetto di biofilia.

Table games – Partner RS Barcelona NOVITÀ

In collaborazione con RS Barcelona, CUF Milano propone una selezione di giochi, quali calciobalilla, ping pong e biliardo, che ben si inseriscono all’interno delle moderne aree ricreative presenti negli uffici. I giochi vengono a volte destrutturati, per dar spazio a team più numerosi di cimentarsi in partite e avvincenti: è il caso, ad esempio, del calcio balilla XL per 8 giocatori (che si trasforma, all’occorrenza, in tavolo riunione).

Il design, la possibilità di personalizzare i giochi con il proprio logo a colori e l’adattabilità ai vari ambienti contraddistingue i prodotti di RS Barcelona.

Diva – Design Itamar Harari

È il sistema di imbottiti modulari pensati per essere più che un DIVAno, e per plasmare l’ambiente e il modo di fruire lo spazio grazie alla molteplicità di forme che offre, oltre al valore della comodità e dell’estetica.

Bastano pochi componenti da assemblare all’infinito, per ottenere una serie di innumerevoli configurazioni: poltrona, divano in linea, oppure ad angolo, a u, ad isola, a lounge. Con o senza schienale, braccioli, pannelli privacy e tavolini.

Il design di DIVA applica dettagli di quello domestico più classico, così la poltrona o il divano diventano un posto accogliente per lavorare con un senso nuovo di comodità. Non intende sostituire la postazione di lavoro o la sala riunione tradizionali, piuttosto vuole essere un arricchimento formale grazie alla variabilità di proposte che offre la seduta ‘soft’, al di là della comodità e dell’estetica.

Fusion Outdoor – Design John Bennet e Sakura Adachi

Fusion Outdoor è la linea per esterni del pluripremiato Fusion.

Ispirato dalle recenti esperienze, Fusion Outdoor ripensa gli spazi adottando l’esterno come generatore positivo nella routine lavorativa, organizzandolo in modo insieme contemporaneo e naturale.

Perfetto anche nel residenziale e in contesti meno istituzionali.

Partendo dallo stesso concetto di creare ambienti polifunzionali, Fusion Outdoor ne amplifica l’assunto, proponendo nuove soluzioni per giardini e terrazzi. Per uno spazio ancora più fluido fra esterno e interno, i tavoli, disponibili in diverse altezze a seconda delle intenzioni d’uso, adottano listelli in massello, le sedute sono a panca o sgabelli anche impilabili, le strutture sono zincate a freddo per resistere agli agenti atmosferici, fra gli accessori i tendalini dal sapore giapponese per ripararsi dal sole.

www.cufmilano.com

www.centrufficio.it

Linkedin: @ Centrufficio SpA – CUFMilano

Facebook: @CentrufficioLoreto

Instagram: @cuf_milano

Pinterest: @centrufficiospa

Ufficio Stampa: Giorgia Frigerio – giorgia@mrpink.it

Presskit disponibile al link cufmilano.com/it/press-kits

CUF Milano

CUF Milano è un brand di Centrufficio S.p.A., azienda lombarda fondata nel 1986 da Roberto Motti che si occupa di progettazione e produzione di mobili per ufficio, sedute e pareti divisorie. Nel corso degli anni, Centrufficio S.p.A. ha aperto 20 filiali a marchio proprio nel nord Italia, oltre a tre magazzini a Milano e tre siti produttivi, specializzandosi anche nel fit-out degli uffici. Centrufficio S.p.A., infatti, dispone di un team di 12 architetti, in grado di progettare gli ambienti di lavoro sia in fase preliminare, che in fase esecutiva. Nel 2009 entra in società la figlia di Roberto Motti, Rossana, attualmente vicepresidente del C.d.A., seguita nel 2016 dalla sorella Chiara, impiegata nel settore estero.

CUF Milano è uno spin-off ideato per portare nel mondo l’eccellenza del made in Italy, e, più precisamente, il “made in Milano” che da sempre è motivo di orgoglio e di vanto per la casa madre: tutti i progetti e gli arredi vengono infatti pensati e disegnati nella capitale del design. Da Milano partono l’idea, il disegno tecnico, il prototipo del prodotto, e CUF Milano nasce proprio per affermare ancora di più quanto sia centrale per Centrufficio la qualità del prodotto: oltre che funzionale e dall’alto impatto estetico, deve sempre essere realizzato con i migliori materiali, resistenti, e che rispettino l’ambiente e le normative sulla sicurezza durante l’intero ciclo produttivo.

CUF Milano collabora con rinomati designers del settore, come Daniele Lo Scalzo Moscheri, Progetto CMR, John Bennett, Sakura Adachi, lo Studio Origoni Steiner, Itamar Harari e Matteo Silverio. CUF Milano dispone inoltre di un ufficio di R&S interno per la progettazione di linee operative e di pareti divisorie, mettendo in pratica uno dei punti fondamentali della filosofia di Centrufficio: offrire consulenza e progettazione gratuite per arredare con prodotti moderni, di ottima qualità e dall’alto contenuto di design, a costi più che ragionevoli, nell’ottica di quella che viene chiamata “designcracy”, con una particolare attenzione all’ambiente.

Centrufficio, infatti, ha aderito a diverse iniziative per lo studio dell’impatto ambientale nel mondo dell’ufficio, collaborando a progetti europei, come Fibereuse, per l’utilizzo di economie circolari e la creazione di nuovi materiali che ne derivano, che l’hanno portata ad essere anche menzionata nei rapporti Green Italy 2021 e 2022.

Un altro elemento distintivo dell’Azienda, particolarmente significativo nella contingenza economica attuale, è la possibilità di fornire tutti i propri prodotti in pronta consegna, grazie al fatto di avere a disposizione un magazzino di oltre 30.000 mq. In questo modo tutti i progetti, anche quelli con pochissimo tempo a disposizione, possono essere seguiti con efficacia ed efficienza.

Sakura Adachi

L’opera di Sakura è caratterizzata da una combinazione di approccio concettuale e artigianalità. Gran parte dei suoi prodotti comunicano immediatamente la storia alla base del loro concept, e la capacità della designer di impiegare al meglio i materiali e le loro caratteristiche. In particolare il suo processo di progettazione mette al centro il rapporto delle persone con gli oggetti e il tipo di utilizzo cui sono destinati, per questo spesso i suoi prodotti hanno caratteristiche di multifunzionalità, trasformabilità, versatilità e salvaspazio.

Ha ottenuto la laurea in Industrial & Craft Design alla Musashino Art University di Tokyo, specializzandosi nella lavorazione del legno, e il Master in Industrial Design alla Central Saint Martins College of Art & Design di Londra.

Dal 2004 vive e lavora a Milano. Ha collaborato con alcuni rinomati studi di design su progettazioni di arredamento e illuminazione sia per ambito domestico che per ufficio. Dopo aver aperto il suo studio di design nel 2008, ha collaborato con importanti produttori italiani e internazionali quali Alessi, Campeggi, Riva1920, Taschen, Estel, Martex, Fermob, Tura e altri.

I suoi prodotti sono stati selezionati da Red Dot Design Award, ADI Design Index nel 2016, Good Design Awards nel 2019 e tanti altri premi. Dal 2014 è docente del corso di Industrial Design nella sede di Pordenone dell’ISIA Roma Design.

John Bennett

Dopo essersi laureato dal Royal College of Art, ha iniziato a collaborare con Tecno a Milano su numerosi progetti, portando idee di design per i processi industriali ed il concetto di “Design senza moda”, una caratteristica che si può trovare in molte delle sue successive opere come consulente.

Nel 1987 apre uno studio a Milano specializzato in mobili e product design, incentrando sempre più il suo lavoro nella ricerca di coniugare fattori umani, materiali e processi produttivi in un unitario concept finale.

Con il suo studio ha sviluppato mobili e prodotti per Tecno Spain, Frezza, Estel e Martex in Italia, e più recentemente per Versalink in Malesia e Vohaw e Victory in Cina. Per il Masters in Furniture Design al Polidesign di Milano svolge il ruolo di Project Coordinator e per il Politecniico di Milano Adjunct Professor in Product Design. 

Il suo lavoro è stato selezionato per importanti esposizioni, e ha ricevuto premi e riconoscimenti come: “ADI Design Index”, “Design Plus – Light and Building Award”, “Good Design”, The Chicago Athenaeum, “Best of NeoCon Competition” e Chicago Editor’s Choice Award, il Silver Prize al CIFF 2012 in Cina, al MIFF 2016 il premio Platinum per la categoria miglior mobile per ufficio.

Itamar Harari

Israeliano di nascita, italiano di adozione.

Nasce a Tel-Aviv, si laurea in architettura a Firenze, successivamente si trasferisce a Milano dove collabora negli studi di Marco Zanuso e Atelier Alchimia. Nel 1992 sempre a Milano apre il suo studio di architettura, design, allestimenti e consulenza. Fra i suoi progetti di architettura: in Italia la scuola elementare a Melzo (Milano); il progetto di ampliamento del cimitero di Gozzano (Verbania). In Cina, Villa con parco a QingDao, in Inghilterra, progetto per un museo dedicato ad Anthony Caro a Londra, in Israele, fabbrica. Oltre a una serie di edifici residenziali e appartamenti a Milano, Firenze ,Tel-Aviv, Repubblica Dominicana, Cina, spazi commerciali a Dubaj, Beijing, Milano e Mosca e il Salone Made in Italy a Mosca.

Designer e art director di realtà imprenditoriali operanti anche settori differenti dall’arredo, tiene conferenze a Milano, Padova, Tel-Aviv, Gerusalemme, Beijing, Guangdong e cura mostre di design, grafica e fotografia a Milano, Tel-Aviv, Firenze, San Marino. Numerosi i suoi interventi su riviste specializzate italiane ed estere.

Attualmente lʼattività dello studio spazia tra architettura, interni e design proponendo nuove suggestioni e soluzioni attraverso un punto di vista personale, in cui la tecnologia è applicata a una creatività piacevole, emozionante e comunicativa.

Matteo Silverio

È architetto e ricercatore veneziano esperto di design computazionale e fabbricazione digitale. Nel corso della sua carriera professionale ha collaborato con diversi studi internazionali, svolgendo il ruolo di lead designer e project manager nello sviluppo di progetti innovativi, molti dei quali vincitori di concorsi internazionali.

Dal 2017 dirige un team multidisciplinare con sede a Murano (matteosilverio.com) con il quale promuove e sviluppa progetti su diverse scale e settori, servendosi di conoscenze orizzontali e contaminando ambiti “distanti” tra loro: il coding per ottimizzare forme o minimizzare gli sprechi, la biologia per dipingere quadri e produrre energia, la chimica per trasformare i rifiuti in opere d’arte in un’ottica di circular economy. Molti dei suoi progetti sono stati pubblicati in riviste e libri, ed esposti in prestigiosi musei o istituzioni come la Mint Gallery e la Saatchi Gallery (Londra), il Design Museum di Dubai e il Corning Museum of Glass (New York).

Allo studio professionale, Matteo affianca attività d’insegnamento e ricerca nel campo del design computazionale e della fabbricazione digitale, con un’attenzione particolare ai temi legati alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare. È attualmente docente presso l’Accademia di Belle Arti di Rovereto, l’Istituto Europeo di Design (IED) di Venezia e l’Università IUAV di Venezia.

Moss Trend

MossTrend realizza prodotti di arredamento in verde stabilizzato: sono prodotti in lichene naturale realizzati e progettati a mano in Italia.

L’integrazione di un elemento naturale rivoluziona completamente la concezione dell’ambiente circostante con un concreto vantaggio sulla salute delle persone e sulla qualità del lavoro di chi quotidianamente lo vive per diverse ore.

Il verde stabilizzato è un materiale 100% naturale che non richiede nessuna manutenzione, in quanto non richiede luce solare, non richiede acqua e non attira la polvere.

Moss Trend è la scelta perfetta per chi è alla ricerca di soluzioni innovative per il design interno del proprio arredamento o della propria attività commerciale.

RS Barcelona

RS Barcelona progetta con passione per creare esperienze memorabili con i suoi tavoli da gioco e mobili unici. Una collezione che ispira le persone a vivere in modo più creativo, amichevole e sostenibile. Cercando la bellezza nella semplicità e concentrandosi sulla ricercatezza dei dettagli per realizzare oggetti autentici che arricchiscono gli spazi che abitiamo e condividiamo. E lo fanno mettendo in evidenza il potere del gioco. Perché il gioco è un’attitudine. Un’espressione di ottimismo. Ci invitano a giocare senza complessi o restrizioni. Osando giocare in scenari in cui non era appropriato farlo, reinterpretando il convenzionale per renderlo iconico. Trovando l’equilibrio tra design e divertimento. Fondendo la raffinatezza con l’illusione e la gioia di vivere.

About Cuf Milano

Cuf Milano è un brand di Centrufficio spa, storica azienda italiana con sede a Milano. Ci occupiamo di arredo per ufficio a 360°: da arredi nati dalla collaborazione con importanti designers di settore, a soluzioni acustiche, alle pareti divisorie e al contract.

La nostra mission: 1) Designcracy: siamo per il design democratico, oggetti belli venduti a un prezzo accessibile a tutti e disponibili subito in pronta consegna – 2) Sostenibilità: l’impegno per l’ambiente è al primo posto, grazie ad un team di ricerca dedicato e che studia nuovi materiali per l’arredo frutto di economie circolari – 3) La soddisfazione del cliente grazie a un servizio sempre migliore – 4) I nostri dipendenti e collaboratori sono la colonna portante della nostra compagnia ed è grazie a loro che i primi tre punti si realizzano.

#Madein Milano

Cuf Milano is a brand of Centrufficio spa, an historical italian company based in Milan. We deal with office furniture at 360°: furniture born by the cooperation with important designers, acoustic solutions, partition walls and contract.

Our mission is: 1) Designcracy: we are for the democratic design, beautiful products sold with a pricing accessible to all and available ready on stock – 2)  Environmental sustainability: our commitment to the environment is at the first place, thanks to a R&D team that study new processes and materials from circular economies – 3) Client satisfactiom thanks to better service 4) Our employees are the supporting column of the company and it’s thanks to them that we can realize the previews three points.

#MadeinMilano

L’UFFICIO DEL BENESSERE DI CUF MILANO AL PROSSIMO FUORISALONE DEL MOBILE0
L’UFFICIO DEL BENESSERE DI CUF MILANO AL PROSSIMO FUORISALONE DEL MOBILE
0