Travel

HomeExchange | Cinque destinazioni da sogno per la festa della mamma

Festa della mamma 2024

Weekend tra cultura e benessere in giro per l’Europa

HomeExchange ha selezionato alcune delle case più belle in cinque località europee, per una festa della mamma indimenticabile

Il 12 maggio si celebra in Italia la Festa della Mamma, l’occasione ideale per festeggiare la persona che forse più di tutte ci ama e ci supporta in ogni momento della vita. Con l’avvicinarsi di questa data, sorge spontanea la domanda: qual è il modo migliore per esprimere gratitudine verso di lei? Trovare idee originali, fresche e adatte a ogni budget può essere una sfida, ma anche un’opportunità per sorprendere con gesti che vanno ben al di là delle aspettative.

Per chi desidera da sempre poter regalare alla propria mamma una breve fuga dalla frenesia del lavoro, dalle responsabilità e dalla routine quotidiana, un’alternativa interessante potrebbe essere quella di organizzare uno scambio casa con HomeExchange, piattaforma globale leader nello scambio case, in una località che combini relax e cultura.

Tolto il pensiero del costo dell’alloggio, l’unica preoccupazione sarà infatti quella del trasporto e dell’ingresso alle terme, musei o teatri. Qui potrà finalmente dedicare del tempo a sé stessa e al proprio benessere, tra acque rigeneranti, caldo sole di maggio, esplorando località sconosciute ed entrando in contatto con nuove culture.

Far parte della community di HomeExchange è semplicissimo: al costo annuale di 160 euro, è possibile iscriversi alla piattaforma e attivare scambi illimitati, in qualsiasi momento dell’anno, con due diverse modalità:

Scambio classico: Due famiglie si scambiano reciprocamente le proprie case, nelle stesse date o anche non contemporaneamente.

Scambio con GuestPoints: L’ospite soggiorna a casa dell’ospitante e gli offre un certo numero di Punti ospite. L’ospite può utilizzare questi GuestPoint per soggiornare a sua volta presso un altro membro. Ogni iscritto riceve i Punti ospite al momento della sottoscrizione e ogni qualvolta ospita dei membri presso la sua abitazione.

Ma quale destinazione scegliere? Per facilitare la ricerca delle mete, HomeExchange ha preparato una selezione esclusiva di case particolari situate in alcune delle località più rinomate d’Europa, dove passare il weekend della Festa della Mamma, che quest’anno ha registrato un aumento del 56% negli scambi case rispetto al 2023.

Bath – Inghilterra

La casa in stile Georgiano e Vittoriano di Jules e Emma

Questa incantevole casa in stile Georgiano e Vittoriano è situata a Bath, spettacolare città patrimonio mondiale dell’UNESCO nel Sud-Ovest dell’Inghilterra. L’appartamento è composto da una camera padronale, con bagno privato e grandi finestre che rendono l’ambiente estremamente luminoso; altre due camere da letto con bagno in comune; una zona living e una sala da pranzo a pianta aperta, che si aprono su un patio esposto a Sud e un ampio giardino; oltre che a una cucina moderna e spaziosa. La casa, dallo stile elegante e contemporaneo, emana un’atmosfera fortemente creativa (Emma è un’artista e Jules un fotografo). L’abitazione risale al 1785 ed è ubicata ai margini di Larkhall, in un quartiere al lato Nord della città in cui si possono trovare diversi pub, ristoranti, musei e teatri. In soli 20 minuti si può raggiungere il centro della città e le terme romane di Bath, ma anche molti musei e locali per la vita notturna. A pochi passi c’è anche una stazione ferroviaria grazie alla quale è possibile raggiungere Londra in solo 1 h e 15 min e Bristol in soli 10 min. Link Immagini

Bucarest – Romania

Il luminoso appartamento di Alex

Questo appartamento, semplice ed elegante, è situato al quinto piano di un edificio ante-guerra pluripremiato per la sua struttura architettonica. La casa presenta due camere da letto, entrambe con letto matrimoniale, bagno, sala da pranzo, zona living open space, cucina e balcone. L’abitazione risulta particolarmente luminosa grazie ai muri bianchi e alle ampie finestre presenti in ogni stanza. L’appartamento è situato nel cuore artistico di Bucarest, circondato da splendide opere architettoniche, ristoranti, musei, pub e coffee shops, ma abbastanza lontano dalla movida del centro storico per soggiornare nella quiete e nella tranquillità. Le rinomate Therme Bucuresti sono facilmente raggiungibili con un bus navetta gratuito che parte da Piata Romana: la prima partenza è alle 09.00, l’ultima alle 22.35, mentre il primo viaggio di ritorno dalle terme parte alle 10 e l’ultimo a mezzanotte. Il sabato e la domenica gli orari variano leggermente, con la prima partenza alle 08.00 del mattino e l’ultima alle 21.35. Link immagini

Budapest – Ungheria

La casa eclettica di Adam

L’appartamento, in pieno stile eclettico, si trova all’interno del “Sonnenberg House”, edificio progettato da Albert Kálmán Kőrössy e terminato nel 1904. L’estetica di questa costruzione richiama la sensualità tipica di Barcellona, specialmente per quanto riguarda la facciata: le statue delle due donne che incorniciano l’ingresso principale sono una rara testimonianza dell’Art Nouveau ungherese. Furono scolpite da Géza Maróti, grande artista locale, che si occupò anche di Palazzo Gresham e dell’Accademia di Musica Liszt.

L’appartamento presenta una camera padronale con letto matrimoniale e una seconda camera da letto con un letto singolo (facilmente convertibile in matrimoniale), oltre che a un grande open space che comprende cucina, sala da pranzo e soggiorno. La casa è situata a Pest, un quartiere con tanto verde e particolarmente sicuro, facilmente raggiungibile dal centro città, vicino a Heroes’ Square e City Park, dove si trovano le famose Széchenyi Bath, ovvero le più famose terme della città. Link immagini

Granada – Spagna

Il rifugio moderno di Carlos

Situato nel prestigioso quartiere Realejo di Granada, questo appartamento fonde sapientemente il comfort moderno con il fascino storico della città. Inserito all’interno di un edificio degli anni ’60 completamente ristrutturato, ogni dettaglio è stato curato con precisione per garantire un ambiente accogliente e funzionale. Gli spazi ampi e luminosi definiscono l’essenza dell’abitazione, mentre il patio privato, trasformato in un’area versatile adibita a sala giochi e zona relax, offre un’oasi verde ideale per momenti di svago e tranquillità. La posizione strategica del quartiere lo rende un punto di partenza ideale per esplorare e scoprire i rinomati bagni arabi di Granada. Numerosi sono gli stabilimenti che preservano con cura la millenaria tradizione dell’hammam come luogo di incontro e relax, offrendo così una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere. La città è inoltre ricca di musei archeologici che conservano le testimonianze degli innumerevoli popoli che hanno dominato la città nel corso dei secoli, tra cui: iberi, fenici, romani e arabi. 

Manciano – Italia

Il casale senza tempo di Richard

Situata in cima ad una collina e immersa nella quiete dei boschi, Le Peschiere in Maremma è un maestoso e antico casale che regala un’atmosfera unica e senza tempo, ideale per rigenerare i sensi. Originariamente un piccolo monastero risalente probabilmente al XIII secolo, questa dimora si erge a solo 1 chilometro dal centro di Manciano (piccolo borgo al centro del parco naturale della Maremma, che offre diverse opere di architettura medievale tra cui castelli e cappelle antiche). Con le sue cinque camere da letto, tre bagni e spazi comuni ampi e accoglienti, tra cui un salotto con un pregiato pianoforte a coda e un grande studio, la casa unisce il fascino dell’antico con il comfort moderno. Dotata di due cucine, una interna e una esterna, e circondata da un vasto giardino che include un anfiteatro e diverse aree ombreggiate, questa dimora è perfetta per chi desidera una fuga rilassante e autentica nella campagna toscana. Inoltre, la sua posizione privilegiata la rende una soluzione perfetta per raggiungere agilmente le Cascate del Mulino di Saturnia, distanti soli 25 minuti in auto. Si tratta di terme libere, di acque sulfuree, dalla temperatura di 37,5°C, che invitano al totale relax e al contatto con la natura.

Viaggiare low cost non è mai stato così facile! HomeExchange, la principale piattaforma globale di scambio casa, consente alle persone di viaggiare in tutto il mondo in modo più autentico e sostenibile. Con oltre 160.000 membri in oltre 145 paesi, la piattaforma offre una vasta gamma di opzioni di alloggio per i suoi membri. Fondata nel 1992, HomeExchange ha una lunga storia di connessione di viaggiatori appassionati di tutto il mondo attraverso l’ospitalità reciproca.

HomeExchange

Leader mondiale nello scambio di case, HomeExchange.com, marchio del Gruppo Tukazza, è un servizio che consente ai viaggiatori di tutto il mondo di scambiare facilmente le proprie case o appartamenti, in modo sicuro e senza transazioni finanziarie tra di loro. La piattaforma dichiara di essere una delle soluzioni di alloggio più responsabili, aiutando i suoi membri a minimizzare l’impatto ambientale e a viaggiare come cittadini locali, a favore di un turismo più egualitario e circolare. Negli ultimi quattro anni, Emmanuel Arnaud, Amministratore Delegato, e Charles-Edouard Girard, Presidente Esecutivo, hanno raccolto un totale di 50 milioni di euro. Dopo aver fatto crescere con successo la loro prima società, GuesttoGuest, Arnaud e Girard hanno acquisito Trampolinn, Itamos, HomeForHome e Knok. Nel 2017 hanno aggiunto al loro portafoglio il pioniere americano HomeExchange, seguito dal canadese Echangedemaison e all’inizio del 2018 da NightSwapping. Il 2018 ha segnato una svolta, quando queste comunità sono state riunite sotto il loro marchio di punta, HomeExchange. HomeExchange fa parte dei Next 40 del 2020. Il sito conta quasi 150.000 membri in 145 Paesi. L’azienda ha 130 dipendenti e sedi a Cambridge, nel Massachusetts, e a Parigi. Alla fine del 2021, HomeExchange ha lanciato una nuova offerta, HomeExchange Collection, una comunità esclusiva per viaggiatori con interessi simili che possono incontrare, condividere e scambiare le loro case straordinarie. HomeExchange è certificata B Corp dal settembre 2022.