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SARA’ NOONOOURI LA PRIMA “NEXTER” DI ISTITUTO MARANGONI MILANO DESIGN

SARA’ NOONOOURI LA PRIMA “NEXTER” DI ISTITUTO MARANGONI MILANO DESIGN
Noonoouri, la modella e influencer avatar più famosa del web, presto farà il suo ingresso nella scuola di via Cerva di
Istituto Marangoni: sarà infatti la prima studentessa del Master in Digital Art Direction, promosso dalla School of Design e
McCann Worldgroup Italia, tra le agenzie di comunicazione più importanti a livello internazionale.
Il nuovo corso si pone l’obiettivo di preparare al meglio una figura professionale nuova, in grado di gestire progetti di
comunicazione integrata e cross channel: il nexter che, per sensibilità e background culturale, sia in grado di
rappresentare una connessione virtuosa tra il mondo della comunicazione tradizionale e quello legato ai media digitali.
Nexter è dunque dotato di lungimiranza, conosce tutte le tendenze, le nuove tecnologie e soprattutto ama il design.
Esattamente come la giovane Noonoouri, interessata ai temi più caldi del momento legati a bellezza, moda, travel,
lifestyle, arte, design e alle questioni sociali.
L’avatar, creato dal direttore creativo Joerg Zuber, oggi conta oltre 360 mila follower su Instagram ed è, fin dalla sua
nascita, contesa dai maggiori brand del fashion system internazionale.
Un fenomeno che ha a che fare con i nuovi modi di comunicare e di utilizzare il digitale per arrivare ad audience sempre
più sofisticate e difficili da stupire. Tematiche che verranno affrontate anche all’interno del nuovo Master, pensato proprio
per offrire un percorso di studio altamente specializzante e al passo con l’evoluzione del mondo della comunicazione,
complesso e sfidante.
Noonoouri, attraverso il suo canale Instagram, racconterà il percorso che l’ha portata alla decisione di iscriversi al Master
in Digital Art Direction, coinvolgendo i suoi follower attraverso un viaggio che tanti ragazzi hanno attraversato o vivranno:
dall’arrivo a Milano, all’ingresso negli affascinanti spazi della School of Design, nel cuore della città. L’influencer
incontrerà anche Massimo Zanatta, Director di Istituto Marangoni Milano Design, che le darà il benvenuto consegnandole
il welcome kit. Infine, a febbraio, in occasione dell’inizio delle lezioni del Master, avvierà ufficialmente il corso.
“Un Master che stimoli i suoi partecipanti a coltivare un pensiero laterale e strategico e ad arricchire le competenze visual
e dei social media, trova in Noonoouri la perfetta testimonial, in grado di parlare ai suoi stessi coetanei nel linguaggio di
cui sono nativi: quello digitale. Questa studentessa d’eccezione di Istituto Marangoni è la dimostrazione di come uscire
dagli schemi e osare per creare qualcosa di nuovo, mixando una brillante idea creativa con un utilizzo virtuoso delle
tecnologie, sia la chiave per fare comunicazione di valore, oggi e in futuro.” Commenta Massimo Zanatta
“Noonoouri è l’emblema di un progetto che supera i limiti del reale, sfrutta in pieno il digitale e diventa esso stesso
messaggio di comunicazione. Un punto di partenza efficace per parlare del Master in Digital Art Direction, che ha
l’obiettivo di formare un professionista che abbia una conoscenza profonda delle nuove tecnologie ed attraverso le quali
sappia innescare processi creativi innovativi nel mondo della comunicazione digitale.” Aggiunge Sergio Nava, Director of
Education di Istituto Marangoni Milano Design.
Ad approfondire lo speciale incontro tra Noonoouri e Istituto Marangoni sarà lo stesso Joerg Zuber, in occasione della
lecture “The first avatar student for a new digital learning”, che si terrà il 16 dicembre alle 17.30, inserita nel programma
delle IMdesignTalk, gli appuntamenti aperti al pubblico, organizzati ogni giovedì pomeriggio su piattaforma zoom e
promossi dalla School of Design. Al talk, parteciperanno anche Daniele Cobianchi, CEO McCann Worldgroup Italia e
Manuela Rossi, Head of Content & Social McCann Worldgroup Italia, che, insieme a Istituto Marangoni, hanno
immaginato il coinvolgimento di Noonoouri in questo straordinario progetto.
Manuela Rossi commenta: “Noonoouri è un prodotto interamente digitale diventato realtà, che in pochissimo tempo è
esploso sui nostri feed. Un esempio di come un’attitudine all’innovazione, alla ricerca spasmodica di ciò che è “next”, di
come la mente creativa possa intercettare trend e trasformarli in progetti di comunicazione innovati, nuovi, pionieristici.
Troviamo in Noonoouri, come prodotto e come progetto, un esempio di ciò che significa davvero essere un “Nexter”, e
per questo abbiamo voluto, insieme a Istituto Marangoni, che fosse lei la prima studentessa nel nuovo Master. È

importante anche sottolineare come i virtual influencer generino un tasso di coinvolgimento 3 volte superiore rispetto ai
loro colleghi umani 1 e permettano di andare a dialogare in maniera diretta e innovativa alla digital-
dominated Generazione Z”.
In occasione, infine, del Virtual Open Day della scuola, in programma il 17 dicembre, Massimo Zanatta introdurrà
Noonoouri ai partecipanti dell’evento digitale, che saranno invitati a seguire le vicende che porteranno l’influencer in Via
Cerva a febbraio.
Innovazione, comunicazione, tecnologia e capacità di parlare ai giovani sono dunque gli ingredienti di questo progetto
unico, che conferma la capacità di istituto Marangoni di saper esplorare territori ancora sperimentali, nell’ottica di formare
nuovi “nexter” in grado di immaginare quelli di domani.

Istituto Marangoni
Istituto Marangoni nasce nel 1935 a Milano come Istituto Artistico dell’Abbigliamento Marangoni e nel 2020 raggiunge un importante traguardo,
85 anni di successi nella formazione dei migliori professionisti nel mondo della moda e del design. Con un bilancio formativo di quattro
generazioni di studenti provenienti dai 5 continenti, è stato il trampolino di lancio per oltre 45.000 professionisti della moda, dell’arte e del
design, tra i quali citiamo Domenico Dolce, Franco Moschino, Alessandro Sartori, Maurizio Pecoraro, Paula Cademartori, Andrea Pompilio e
Lucio Vanotti. Istituto Marangoni conta oggi oltre 4.000 studenti l’anno, provenienti da oltre 100 differenti nazioni, che scelgono di studiare nelle
scuole del gruppo anche grazie all’alto tasso di occupazionale post diploma. Emerge infatti che il 90% degli studenti di Istituto Marangoni trova
impiego dopo aver concluso gli studi. Milano, Firenze, Parigi, Londra, Mumbai, Shanghai, Shenzhen e Miami, sono le capitali internazionali
della moda, del design dove si trovano le scuole del Gruppo. Visita istitutomarangoni.com.

FONTE : TESTO E FOTO
webershandwick.it