Assouline celebra Cortina d’Ampezzo: il nuovo volume firmato Massimo Nava

Un progetto editoriale che non si limita a fotografare la bellezza naturale e l’eleganza della località, ma ne indaga profondità, storia, identità, ruolo culturale e respiro internazionale—dalle Olimpiadi del 1956 ai Giochi del 2026. Un percorso reso possibile anche grazie al contributo strategico di SEC and Partners / SEC Newgate, che ha affiancato Massimo Nava nel lavoro di ricerca e documentazione sul territorio, coordinando inoltre tutte le attività di comunicazione e gli eventi ufficiali di lancio a Cortina. |
Un racconto d’autore tra storia, paesaggio e stile di vita
Nato a Milano, Massimo Nava ha iniziato giovanissimo la carriera giornalistica. Laureato in Lettere e Filosofia all’Università degli Studi di Milano, entra a 19 anni nella redazione di Avvenire e poi approda al Corriere della Sera, seguendo negli anni alcuni dei principali conflitti internazionali come inviato speciale. È stato corrispondente da Parigi, autore di saggi e di un romanzo, e oggi firma editoriali e approfondimenti per il quotidiano.
Nel volume dedicato a Cortina, Nava intreccia la grande storia con l’identità della comunità locale, la forza magnetica delle Dolomiti, il lifestyle alpino contemporaneo, il design, i miti sportivi e l’eredità culturale che hanno costruito il mito della Regina delle Dolomiti. L’ingresso nella collezione Assouline—che raccoglie destinazioni iconiche come Saint-Tropez, Aspen, Capri e St. Moritz—conferma Cortina tra le mete di riferimento del turismo internazionale di alta gamma, alla vigilia dei Giochi Olimpici Invernali 2026.
