Agriturismi “a metà” in Alto Adige

La maggior parte dei masi Gallo Rosso sono agriturismi, con bellissime cucine attrezzate che offrono agli ospiti la possibilità di essere autonomi e indipendenti nel cucinare ciò che preferiscono durante la loro vacanza. Ne esistono però alcuni dove è possibile scegliere la mezza pensione e la pensione completa, perché, la famiglia contadina gestisce all’interno del maso un’osteria (che però non sempre è un’osteria con il sigillo di Gallo Rosso).
Tuttavia, l’offerta gastronomica è sempre a base di prodotti genuini della terra d’Alto Adige e la vacanza diventa così anche un’esperienza di gusto e di autenticità, alla scoperta dei sapori del territorio. Gli ospiti possono assaporare una cucina fatta in casa, ispirata alle ricette tradizionali e preparata con prodotti di qualità provenienti direttamente dal maso: uova di galline ruspanti, carne tenera di propria produzione, patate dei campi vicini e insalate croccanti dell’orto, piatti che raccontano la storia del maso, dei suoi animali e dei suoi campi.
L’atmosfera accogliente, il contatto personale con i contadini e i prodotti di produzione propria rendono questi masi luoghi speciali in cui sentirsi davvero bene, ideali per chi desidera unire autentica cucina altoatesina, ospitalità contadina e momenti di puro relax nella natura.
Un soggiorno in un agriturismo Gallo Rosso in Alto Adige con mezza pensione è una vera festa per il palato: fin dal mattino la colazione conquista con una tavola ricca di prodotti del maso, una tazza di tisana fumante, latte appena munto, pane croccante appena sfornato, marmellate e burro fatti in casa, formaggi saporiti e speck. Le contadine amano viziare gli ospiti e raccontare loro l’origine dei prodotti, che contribuiscono ad iniziare la giornata di vacanza con tanta energia.
La sera, dopo una giornata intensa, il rientro al maso regala momenti di vero piacere: nell’accogliente Stube, tra il profumo che si diffonde dalla cucina e lo scoppiettio del fuoco nella stufa, la contadina prepara con grande dedizione una cena gustosa a base di piatti della tradizione contadina altoatesina, dagli Schlutzer ai canederli, dall’arrosto con polenta alle verdure, fino alle frittelle di patate con crauti.
Tra i 59 masi che offrono la mezza pensione spicca il Proderhof a Laion, un maso con allevamento di bestiame situato all’ingresso della Val Gardena, vicino alle Dolomiti e alle aree sciistiche della celebre Sellaronda. Il Proderhof ha 3 appartamenti e 2 camere accoglienti; gli ospiti hanno la possibilità di scegliere liberamente giorno per giorno se fare colazione o cenare, grazie alla cucina locale fresca e a chilometro zero curata con passione da Verena e da sua madre Annemarie, che preparano ogni giorno colazioni con ricco buffet di prodotti del maso e cene complete con insalata, antipasto, piatto principale e dessert.
| Il Moarhof a Meltina, anch’esso con allevamento di bestiame, propone 4 appartamenti per diverse esigenze e una mezza pensione caratterizzata da colazioni varie con burro, formaggio e yogurt fatti in casa e da cene serali, ad eccezione della domenica, in cui Waltraud ama incuriosire gli ospiti con un menù a sorpresa di tre portate, preparato con ingredienti freschi dell’orto, erbe aromatiche profumate e carne di propria produzione, con attenzione anche a piatti vegetariani e senza lattosio. L’Huberhof a Fiè allo Sciliar, nuovo membro di Gallo Rosso, offre 5 moderni appartamenti ed è anche un’osteria contadina Gallo Rosso, dove su richiesta è possibile usufruire della mezza pensione e gustare piatti tradizionali di alto livello. Qui i piatti preparati sono davvero tradizionali, rispettano la stagionalità e vengono preparati al momento. |
pressai
