Meneghello incontra Borges, Personale di Simone Meneghello: fino al 20 gennaio

La Blue Gallery galleria orgogliosamente indipendente di Venezia è lieta di presentare fino al 20 gennaio 2026, la nuova personale di Simone Meneghello, a cura di Alberto Dambruoso, che così dice dell’Artista: “Simone Meneghello porta avanti da anni una rigorosa ricerca di ascendenza minimalista incentrata sull’evidenziazione dei limiti del linguaggio.
Dopo i confronti degli ultimi anni con due grandi scrittori come Pasolini e Pavese, l’artista presenta alla mostra presso la Blue Gallery di Venezia alcuni dei lavori nati dal raffronto con alcune delle opere letterarie del grande scrittore e poeta argentino Borges.
L’esposizione vede la presenza di pochi elementi oggettuali installati all’interno dello spazio espositivo. Sono per lo più dei libri o altri oggetti che ricordano nella forma archetipale delle scatole, oltre a delle vere e proprie boccette di vetro all’interno delle quali, come nei messaggi lasciati nelle bottiglie in mare, compaiono delle lettere di un discorso però frantumato e di conseguenza non decodificabile. Nelle opere realizzate da Meneghello infatti, le parole, frantumate o sovrascritte, perdono la loro funzione originaria mostrandosi solo per la loro nuda e scarna presenza. Lo stesso artista ha definito questa sua pratica con l’espressione di “Presenza dell’assenza”
Blue Gallery, situata tra Campo Santa Margherita e il Ponte dei Pugni a Venezia, si impegna a promuovere artisti basandosi esclusivamente sull’apprezzamento artistico e sul rispetto personale, respingendo le pratiche espositive convenzionali. Il direttore, Silvio Pasqualini, Maestro d’arte e pittore, intende creare un cenacolo ideale e reale, dove gli artisti possano esprimersi liberamente. Il blu avio, colore distintivo di questo spazio, ispira sensazioni di benessere e creatività,come sospesi tra cielo e mare
DOVE
BLUE GALLERY
Rio Terà Canal – S. Margherita
Dorsoduro 3061, Venezia
ORARI di VISITA
Da Martedi a Domenica 10-13 /15-19
UFFICIO STAMPA Cristina Gatti Press
