Eventi

All’Open Studio Italo Bolano – Prato terzo appuntamento di ESTRANEɘ , Toscanaincontempranea25

Remapping Rome, online il documentario che racconta la scena Hip Hop della Capitale Posta

Giovedì 5 febbraio alle ore 18.30 presso l’Open Studio Italo Bolano di Prato (via Fra’ Bartolomeo, 57) verrà inaugurata la mostra ESTRANEɘ Io non piango. Tre strane vicende di estraneità dell’artista Milo Maricelli (Bellinzona, Svizzera, 2000), terzo appuntamento del progetto ESTRANEɘ, a cura di Erica Romano, vincitore del bando Toscanaincontemporanea2025 dellaRegione Toscana – GiovaniSì. 

http://www.gglam.it

La mostra personale di Milo Maricelli gioca con leggerezza tra immagini d’infanzia e una retorica dello sguardo che chiede di essere sovvertita, prima ancora che convertita. Il capovolgimento, infatti, è alla base del divertimento con cui l’artista approccia la materia, afferra gli oggetti, manipola il suo immaginario visionario e curioso. Dentro questa ludica fascinazione per il mondo che lo circonda, Milo sa gettare semi profondi e densi di riflessioni sullo scenario sociale attuale, il cui carico grava spesso sulle spalle della gioventù contemporanea. 

SHORT BIO

Milo Maricelli (Bellinzona, Svizzera, 2000)

Consegue il diploma in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze per poi proseguire gli studi all’Accademia di Belle Arti di Torino dove attualmente vive e lavora. 
L’artista si serve del linguaggio scultoreo e dell’installazione per parlare di una ricerca strettamente legata al contesto urbano e sociale dei luoghi vissuti e di come questi sono percepiti. La sua pratica, infatti, riflette l’importanza delle dinamiche culturali e sociali realizzando lavori su temi come l’assenza e l’aridità, che trovano soluzione in scelte formali come l’uso frequente del calco. Quella di Maricelli, infine, è una progettualità ciclica, che si rinnova e distingue di stagione in stagione, per cui ogni opera si allinea ai ritmi naturali della quotidianità, declinandosi al semplice corso delle cose.

Principali mostre:

Esoscheletro, collettiva, Esoscheletro (Genestrerio, CH, 2025); A room with a view, Toast Project, collettiva, caveau Manifattura Tabacchi (Firenze, 2025); Impalestra. Tra museo e accademia, collettiva, Museo Novecento (Firenze, 2025); Artefiera Bologna, collettiva ABAFI, stand B104, pad. 26 (Bologna, 2025); Pubblico, Toast Project, collettiva, edificio B9, Manifattura Tabacchi (Firenze, 2025); Oracolo, con Roberto Fassone, Via Palazzuolo 87r (Firenze, 2025); Pubblico, public/studio program ideato e condotto da Toast Project, residenza, Manifattura Tabacchi (Firenze, 2024).
@milo_maricelli
@__milo_____Altre informazioni al sito:https://italobolano.com/estrane%c9%98-io-non-piango-tre-strane-vicende-di-estraneita-milo-maricelli/
vi aspettiamoAlessandra Ribaldone
———————————————————–
FONDAZIONE ITALO BOLANO e.t.s.
International Art Center
arte@italobolano.com
PEC italobolanoets@pec.it
iscrizione RUNTS n.2328 del 06/02/2024

OPEN AIR MUSEUM ITALO BOLANO
Patrocinio Comune di Portoferraio
Via Scotto,14- San Martino
57037 Portoferraio – ITALY
Aderente a SMArT
tel +39 338 6996406

Museo Diffuso di Arte Moderna Italo Bolano
dell’ISOLA D’ELBA

OPEN STUDIO ITALO BOLANO
Via Fra’ Bartolomeo 57
59100 Prato
cell.347 039 3170

RECAPITI
Alessandra Ribaldone Bolano
Viale Vittorio Veneto, 42 – 59100 Prato
cell. 338 6996406
www.italobolano.com