Lifestyle

13 concerti in 9 location diverse, dal 19 al 28 marzo 2026: Rock the Dolomites, solo in Val Gardena

13 concerti in 9 location diverse, dal 19 al 28 marzo 2026: Rock the Dolomites, solo in Val Gardena

http://www.gglam.it

Nel mese di marzoda giovedì 19 a sabato 28, la musica rock tornerà a essere protagonista, con Rock the Dolomites, nelle soleggiate terrazze delle baite e dei rifugi, lungo le piste mitiche di Selva di Val Gardena, dove tutti gli appassionati di sci e di musica potranno divertirsi e ballare, circondati dalle montagne più belle del mondo.

Giunta alla dodicesima edizione,questa kermesse è diventata uno degli eventi musicali più suggestivi dell’arco alpino, tra le vette più iconiche delle Dolomiti. Un festival unico nel suo genere, capace di unire musica dal vivo, paesaggi mozzafiato e l’energia autentica delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO.

Anche quest’anno, Rock the Dolomites porterà concerti e performance in location d’eccezione, trasformando rifugi e spazi naturali in palchi a cielo aperto. Un evento che supera il concetto tradizionale di festival, offrendo al pubblico la possibilità di vivere la musica in un contesto naturale, tra panorami spettacolari e aria di alta quota.

Rock the Dolomites è un incontro tra generi, persone e territori, dove artisti e pubblico condividono momenti irripetibili, in equilibrio tra natura e suono, e invita appassionati di musica e amanti della montagna a prepararsi ad assistere a un’edizione che promette, ancora una volta, emozioni intense, adrenalina e sensazione di libertà, nel cuore delle Dolomiti.

Nove giorni di musica e divertimento: il calendario dei concerti prevede ben 13 appuntamenti con altrettante band, in 9 differenti locations. Vediamoli nel dettaglio.

Il concerto di apertura sarà affidato a Mad Dark Ladygiovedì 19 marzo alle 16:00, presso la Baita PRA VALENTINI. La band propone un rock esplosivo e coinvolgente, portando sul palco brani che hanno fatto la storia del genere, in un viaggio musicale intenso. Nata nel 2020, la formazione ha attraversato diversi cambiamenti fino a consolidarsi nel 2025, trovando una propria identità sonora. Ogni brano viene arrangiato ed eseguito con personalità, dando vita a performance autentiche.

Venerdì 20 marzo alle 12.30, ci si sposterà alla DANTERCEPIES Mountain Lounge,con The Pop Show, un duo, Samuele Rossin e Nicola Cipriani, dall’anima acustica, che unisce strumenti elettrici ed elettronici e live loops. Il risultato è un’esplosione di pop dal vivo, arricchita da echi di reggae, funk e folk rock, con grande interplay sul palco.

pressway

A seguire, nella stessa location, alle 14.30 si terrà un secondo concerto con i sun | sëida, una band rock della Val Gardena, nata alla fine del 2022. I cinque musicisti, Pauli, Gabriel, Ujep, Martin e la cantante Carmen, amano interpretare noti successi rock e comporre brani originali. Cantano in italiano, tedesco, inglese e ladino, esprimendo così la loro diversità culturale.

Dopo la pausa di sabato 21 marzo, si riprenderà, alla Baita SASLONCHdomenica 22 marzo (ore 10.30) con Maria De Val, una cantautrice e polistrumentista altoatesina, capace di unire art pop, indie folk e sperimentazione, in uno stile personale e raffinato. Le sue canzoni raccontano storie profonde e contemporanee, tra identità, emozione e libertà espressiva.

Stesso giorno e sempre presso la Baita SASLONCH, ma alle 13.00, sarà la volta dei KLANG, una band berlinese composta da quattro musicisti, uniti inizialmente da un forte senso di alienazione. Il loro suono è un post-punk distopico per la generazione post-everything, pre-nothing, tra ansia apocalittica e audacia istintiva, paura e speranza. Dopo tour internazionali e presenze in playlist Spotify editoriali, si sono affermati partendo dalla scena DIY di Berlino.

La giornata di domenica 22 marzo (ore 16.30) si concluderà all’Après Ski Bar La Stua, con i Pëufla, un gruppo rock-pop gardenese, attivo da oltre 30 anni, che gode di grande popolarità presso il pubblico locale. La band, composta da cinque membri, propone brani originali e cover in diverse lingue.

Due gli appuntamenti da segnare in calendario per lunedì 23 marzo, entrambi al Danter Eat: alle 13.30Tony Sghembo, un garage-blues-sextet-trio dalla Valpolicella che fonde psichedelia, desert e folk con groove anni ’60 e una solida anima soul-funk. Basso e batteria vengono suonati simultaneamente. Strumenti e microfoni sono in parte autocostruiti. Alle 16.00, le Living Dolls, una cover band rock e pop rock nata nel 2010 in Friuli-Venezia Giulia, con oltre cento brani in repertorio e più di 200 concerti. Hanno suonato in importanti eventi in tutta Italia e partecipato al programma The Band su Rai 1, distinguendosi per live intensi e travolgenti.

Altra band tutta al femminile prevista per martedì 24 marzo (ore 16.00), presso l’Après Ski Snowbar: le Venusia. Unite dalla passione per la musica, le Venusia sono nate con l’intento di accompagnare il pubblico in un viaggio alla scoperta dei più grandi brani del rock, trasmettendo tutta la loro energia.

Mercoledì 25 marzoalle ore 13.30, al Rifugio Salei, sarà la volta dei Waydlee, una band rock energetica, nota per la sua appassionata presenza sul palco e l’energia avvincente. Il gruppo, composto da tre musicisti della Val Gardena, devoti e unici, porta sul palco la magia dei successi internazionali senza tempo, permettendo al pubblico di rivivere ricordi dei tempi d’oro del rock e del pop.