Alessia, studiosa di sport presso la Coventry University, porta la fiamma olimpica ai Giochi invernali in Italia
Alessia Gentilini Immagine di Teresa Frisinghelli @frisi_photo
Uno studioso di sport della Coventry University che sogna di partecipare alle Olimpiadi del 2028 ha descritto l’incredibile esperienza di portare la fiamma olimpica ai Giochi invernali in Italia.
Alessia Gentilini, che sta frequentando un master in giornalismo sportivo, è stata selezionata per partecipare alla staffetta della torcia olimpica, acclamata da una folla di spettatori nei pressi della cittadina di Baselga di Piné, in provincia di Trento, dove Alessia è nata.
Alessia è un’atleta di talento, un’ostacolista dei 400 metri che ha gareggiato regolarmente in competizioni regionali, nazionali e internazionali, vincendo numerosi titoli prestigiosi.
L’anno scorso ha ottenuto una borsa di studio sportiva presso la Coventry University e riesce a conciliare gli studi con la formazione professionale nel settore.
Alessia, 24 anni, ha dichiarato: “Portare la torcia è stata un’esperienza incredibile per me. È stato incredibile soprattutto come atleta, significa davvero tanto per me. C’erano così tante persone che mi applaudivano e mi facevano il tifo, scattavano foto con me: è stata un’esperienza emozionante e ora mi sento parte della storia dei Giochi.
“Ho fatto domanda per partecipare alla staffetta della torcia perché mi sta molto a cuore dare visibilità alle atlete e, come studentessa di giornalismo sportivo, desidero vedere più donne rappresentate nei media sportivi. Nella mia candidatura ho parlato anche delle sfide che gli sportivi possono affrontare, come la necessità di conciliare l’allenamento con il lavoro o gli studi, gli infortuni che potrebbero dover superare e i sacrifici che devono fare.
Ho iniziato a praticare atletica leggera quando avevo cinque anni. Inizialmente ero una velocista, ma verso i 14 o 15 anni ho iniziato a specializzarmi negli ostacoli. Il mio obiettivo è partecipare alle Olimpiadi di Los Angeles del 2028: è il mio sogno.
“Lo sport è davvero la mia passione e mi piacerebbe diventare un giornalista sportivo o un presentatore sportivo in futuro. Ho già avuto la possibilità di fare il reporter di un importante evento sciistico e indossare quel pass per i media è stato fantastico.
“Mi piace molto il corso di giornalismo sportivo qui a Coventry. È molto pratico, proprio quello che cercavo, e offre un’ampia esperienza in diversi sport. Ho scelto di venire alla Coventry University proprio per questo corso e per l’eccellente qualità dell’allenamento sportivo nella zona.”
Scopri di più sulle borse di studio sportive presso la Coventry University .
Scopri di più sul Master in giornalismo sportivo della Coventry University.
