I migliori marcatori U-21 in Europa: Yamal è in testa con 10 gol, Eli Kroupi segna ogni 128 minuti
Il diciottenne Lamine Yamal del Barcellona è in testa alla classifica con 10 gol in 19 partite di campionato , segnando un gol ogni 159 minuti. Dietro di lui, la coppia di Serie A formata da Nico Paz (Como) e Kenan Yildiz (Juventus) è seconda a pari merito con otto gol , ma la classifica è guidata dal diciannovenne Eli Kroupi del Bournemouth, con una media di un gol ogni 128 minuti . Anche Can Uzun dell’Eintracht Francoforte (133 minuti a gol) e Said El Mala del Colonia (146) si distinguono, dimostrando come alcuni dei giovani marcatori più produttivi d’Europa stiano dando il massimo in finestre di gioco molto più ridotte rispetto ai nomi più noti.
Punti chiave:
- Il diciottenne Lamine Yamal del Barcellona guida la classifica under 21 con 10 gol in campionato, mentre il ventunenne Nico Paz del Como e il ventenne Kenan Yildiz della Juventus sono i successivi con otto.
- Il diciannovenne Eli Kroupi del Bournemouth è il marcatore più efficiente nel set di dati, con una media di un gol ogni 128 minuti, davanti al ventenne Can Uzun dell’Eintracht Francoforte (133) e al diciannovenne Said El Mala del Colonia (146)
- La lista dei gol è guidata da un adolescente, Yamal, mentre la classifica dei minuti per gol è guidata dal diciannovenne Kroupi (1.024 minuti) e dal ventenne Uzun (799), a dimostrazione di come l’efficienza a questa età sia spesso determinata da minuti totali più brevi.
- La Bundesliga fornisce quattro dei 10 giocatori in classifica, seguita dalla Serie A con tre, mentre La Liga, la Premier League e la Ligue 1 contribuiscono con uno ciascuno
- Argentina, Germania e Turchia hanno ciascuna due giocatori nella top 10, mentre Spagna, Francia, Costa d’Avorio e Portogallo ne hanno uno a testa
Informazioni più dettagliate sono disponibili nel rapporto completo .
