Barcellona, Real e Bayern guidano i guadagni degli investimenti nelle squadre, Al-Hilal e Man United registrano i cali più significativi

I risultati rivelano una netta spaccatura al vertice. Il Barcellona guida la classifica positiva con un aumento di 710,9 milioni di euro, davanti al Real Madrid con 645,0 milioni di euro e al Bayern Monaco con 539,7 milioni di euro. La Liga si distingue con tre club nella top 10 dei guadagni: Barcellona, Real Madrid e Athletic Club , mentre la Liga Portugal è l’unico altro campionato con più rappresentanti nella classifica positiva: Porto e Sporting . All’altro estremo, i club della Saudi Pro League dominano la classifica negativa, con l’Al-Hilal che registra il calo maggiore con -252,2 milioni di euro, seguito da Al-Ittihad (-172,2 milioni di euro), Al-Ahli (-136,8 milioni di euro) e Al-Nassr (-76,8 milioni di euro). Il Manchester United (-226,4 milioni di euro) è la squadra con le peggiori performance al di fuori dell’Arabia Saudita, mentre West Ham e Newcastle figurano tra i 10 maggiori cali .
Punti chiave:
- Il Barcellona guida la classifica positiva con un aumento del valore della squadra di 710,9 milioni di euro, seguito dal Real Madrid (645,0 milioni di euro) e dal Bayern Monaco (539,65 milioni di euro)
- La Liga piazza tre club nella top 10 per i maggiori incrementi di valore delle squadre: Barcellona, Real Madrid e Athletic Club, il massimo di qualsiasi altro campionato.
- La Saudi Pro League domina la classifica negativa, con sei club nelle ultime 10 posizioni e i cinque peggiori cali guidati dall’Al-Hilal (-252,22 milioni di euro)
- Il Manchester United registra la seconda perdita più grande, pari a -226,37 milioni di euro, la più grande differenza negativa al di fuori dell’Arabia Saudita.
- Sia lo Sporting Lisbona che il Porto figurano tra i primi 10 campionati in crescita, rendendo la Liga Portugal uno dei soli due campionati con più club nella classifica positiva insieme alla Liga.


Informazioni più dettagliate sono disponibili nel rapporto completo .
