FashionFashion Kids

Pitti Bimbo 88

Pitti Bimbo 88 : Il salone fiorentino dedicato alla moda bambino.
Dal 17 al 19 gennaio 2019 a Firenze con la presenza di 553 marchi, 152 dei quali sono al debutto o vi fanno ritorno.
La vera novità però è questa : ci sarà il lancio di KidsLabs, una partnership con dei musei fiorentini che proporranno al loro interno alcuni laboratori tematici per i bambini, come la Fondazione della Scienza e della Tecnica con il laboratorio “Di cosa sono fatte le tute degli astronauti?”. Per ultimo ma non meno importante, lo spazio dedicato alle licenze tornerà in fiera, in collaborazione con la manifestazione Bologna Licensing Trade Fair e il salone dei libri per bambini Bologna Children’s Book Fair.

CALENDARIO EVENTI PITTI IMMAGINE BIMBO 88|17-19 GENNAIO 2019
GIOVEDÌ 17/01
09:00-12:00 Roberto Cavalli Junior Padiglione Centrale, Piano Inferiore, Stand Q2-R1 Roberto Cavalli <3 CrackingArt Breakfast. 10:30-12:30 Guess Kids Padiglione delle Ghiaia, Stand 23-25 Cocktail e dj set.  10:30-13:00 PM Paola Montaguti Padiglione Centrale, Piano Terra, Stand J4 Paola Montaguti incontra la stampa. 11:00 Barbie Polveriera Conferenza stampa.  11:00-18:00 Nickelodeon Padiglione Centrale, Piano Inferiore, Cavedio Adulti e bambini possono avere un’acconciatura ispirata a Jojo Siwa e il suo fiocco in omaggio.  11:30 Y.Thing Costruzioni Lorenesi, Primo Piano, Stand 8   #aperything. Finger food e coffee break. Anche venerdì 18 gennaio. 12:00-13:00 Nanan Padiglione Centrale, Piano Terra, Stand H/17 I/12-14 Ospite speciale allo stand Costanza Caracciolo, testimonial della nuova collezione AI19/20 – segue cocktail party. 13:00 Children’s Fashion from Spain Sala della Ronda Sfilata. I brand: Amaya, Boboli, Abel & Lula, Mayoral, Tartaleta, Tuc Tuc. Su invito.  13:00 Filobio Padiglione Centrale, Piano Terra, Stand N7 L’albero dei messaggi green di Filobio. Ospite speciale Johanna Maggy, autrice del blog mothersspell.com. Cibo bio verde preparato da Joyce Andrade. 13:30-15:00 TOT_AU197SM Padiglione Centrale, Piano Terra, Stand E6/F3 Il direttore creativo di AU197SM racconta TOT, la nuova collezione bambino che cuce con gli ultrasuoni, gioca con le resine e si illumina! Press lunch. 13:45 Children’s Fashion from Spain Cocktail Area Monumentale, Sala Riunioni, primo piano Su invito.
Aggiornato al 17/01/2019 1
GIOVEDÌ 17/01
14:00 40 anni a Pitti Bimbo Show Box, Fortezza da Basso Stefano Cavalleri e i suoi quarant’anni a Pitti Bimbo, raccontati dalle immagini di Mauro Balletti.  14:00-15:00 Magil Padiglione Centrale, Piano Terra, Stand C1 Una piccola merenda per la  presentazione della collezione FW 19/20. 14:00-15:00 Lesy Padiglione Centrale, Piano Terra, Stand G1/H2 Lesy is wonderland. Ospiti speciali allo stand Virginia e Veronica Bocelli. 14:00-16:00 Vingino Padiglione delle Ghiaia, Stand 16 Vingino feat. J-AX. Presentazione della prima capsule collection della collaborazione. Special Guest JAX. 14:00-16:00 Ama – Gioconaturalmente Padiglione Centrale, Piano Inferiore, Stand U2 PigiAma Party. Il Team di AMA, con un party a tema nanna, affronta in modo ironico le sottili modalità di scelta degli accessori e dei giochi per i bambini, attraverso le novità 2019. Cocktail 14:00-17:00 Stella Jean Padiglione Centrale, Piano Inferiore, Stand V2-4 Francesco Pizzuti (Ad Unique Children Wear) e Stella Jean raccontano la nuova collezione FW19. 14:00-18:00 Chicco Padiglione Centrale, Piano Inferiore, Stand S16-18 Piccoli stilisti. Chicco capsule collection FW2019. Premiazione del concorso. Su invito. dalle 14:30 Buzz Italia Padiglione Centrale, Piano Inferiore, Stand T1 Magic Nights Sleep Tight. 15:00 Marina Di Guardo Show Box, Fortezza da Basso Scrittrice di thriller e mamma di Chiara, Francesca e Valentina Ferragni, legge la sua prima fiaba “Dalla scatola al sogno” scritta per Style Piccoli. 16:00 Stefania Sala della Ronda Sfilata. Su invito.  16:30 Aperitivo chez Nice Licensing Padiglione Centrale, Piano Inferiore, Cavedio Un momento informale di networking con i marchi più interessanti  del target bambino. 17:00 Fashion Comics_Hello Kitty Padiglione Centrale, Piano Terra  Cocktail.
Aggiornato al 17/01/2019 2
GIOVEDÌ 17/01
19:00 Monnalisa Camera di Commercio, Lungarno Diaz 14, Firenze Sfilata. Ospite speciale Beatrice Valli. Su invito.
GLI EVENTI IN CITTÀ
18:00 Il Gufo Stazione Leopolda , Viale Fratelli Rosselli 5, Firenze Sfilata. Su invito.
VENERDÌ 18/01
11:00 KidzFIZZ Sala della Ronda Sfilata: Alitsa, Carbon Soldier, Infantium Victoria, Ledum, L’orsobruno, Moque, Unlabel Kids. Su invito. 12:00 Csaba dalla Zorza Show Box, Fortezza da Basso ‘Non è mai troppo presto’. Food writer e autrice della rubrica ‘Bello e buono’ di Style Piccoli colloquia con Chiara Bidoli, direttore di Style Piccoli, sulle buone maniere, come e quando insegnarle.  14:30 Apartment Sala della Ronda Sfilata: Le Mu, Pero, Piccola Ludo, Raspberry Plum ltd, Velveteen. Su invito.  dalle 14:30 Buzz Italia Padiglione Centrale, Piano Inferiore, Stand T1 Magic Nights Sleep Tight. 15:00 Pirouette’s One to Watch Award The Nest, Archivi Pirouette’s One to Watch Award, premio nato per supportare designer e brand emergenti, ideato da Pirouette Blog, voce del childrenswear che fa colloquiare business e consumatore. 15:30 Kid’s Evolution Padiglione Centrale, Piano Inferiore Cocktail. 16:00 Ilaria Gradassi Show Box, Fortezza da Basso Narratrice e illustratrice, legge “Cecino e altre storie”. A cura di Giannino Stoppani Cooperativa Culturale.
Aggiornato al 17/01/2019 3
VENERDÌ 18/01
16:00 Barbie Fashion Icon / Polimoda Polimoda, Villa Favard, Via Curtatone 1, Firenze Polimoda in collaborazione con Mattel annuncia il Junior Summer Camp 2019 con un evento dedicato a Barbie: Clarice Buonsante, Barbie Brand Manager, terrà una speciale lezione sui 60 anni della bambola, mentre una exhibition di magazine, libri e pezzi storici dell’archivio Polimoda racconta l’interpretazione della bambola nelle collezioni dei grandi stilisti. Su prenotazione: www.polimoda.com/it/barbie-fashion-icon/ 16:30 Infantium Victoria Padiglione Medici, Stand 64 Victorian Tea Party. Presentazione della collezione FW2020.
GLI EVENTI IN CITTÀ
09:00-11:00 Emilio Pucci Palazzo Pucci, Via de’ Pucci 6, Firenze Breakfast a Palazzo Pucci. Presentazione della collezione Autunno/Inverno 2019/20. Su invito. 10:00-13:00 Loretta Caponi Loretta Caponi, Via degli Antinori 5 e Via Delle Belle Donne 28/r, Firenze Presentazione del nuovo atelier con spazio dedicato al bambino e making off della nuova collezione.
TUTTI I GIORNI
THE PITTI BOX, tema guida dei saloni invernali THE PITTI BOX è il tributo a un carattere comune a tutti i nostri saloni: essere delle Surprise Box, straordinari contenitori di idee e novità da aprire di stagione in stagione, per raccontare le vibrazioni più nuove della moda e del lifestyle. Anche a Pitti Bimbo, nel grande piazzale della Fortezza da Basso, ci si immergerà nelle esperienze proposte da The Pitti Box attraverso la INFINITY BOX, una speciale videoart gallery che offrirà un’esperienza ad alto quoziente energetico-emotivo; la PARK BOX, arena dedicata alla condivisione tra cibo, idee e momenti relax; la SHOW BOX, contenitore per un programma di talk e originale set fotografico; accanto a una serie di box funzionali e divertenti come la RECHARGE e la SILENCE BOX; e poi il percorso espositivo attraverso 10 grandi immagini di natura proposte da Reda con la OUT OF THE BOX. Tutto questo all’interno di un set design curato dal life-styler Sergio Colantuoni.
The Fashion Mailbox Area Monumentale, Primo Piano, Sala Stampa In occasione della emissione del francobollo dedicato a Pitti Immagine, la mostra The Fashion Mailbox sui rapporti che il mondo della moda ha avuto con il mondo dei francobolli dalla fine dell’Ottocento a oggi, curata da Paolo Guglielminetti, Presidente del Centro Italiano di Filatelia Tematica, con un progetto grafico / installazione / catalogo a cura di Alessandro Gori, allestimento di Alessandro Moradei. In esposizione oltre 80 francobolli, particolarmente belli e rappresentativi di come le amministrazioni postali di tutto il mondo hanno celebrato la moda.
Barbie festeggia 60 anni a Pitti Bimbo: una mostra celebrativa e una capsule collection con Patrizia Pepe Polveriera Nel 2019 Barbie, la più famosa delle fashion doll, compie 60 anni e inizia i festeggiamenti proprio a Pitti Bimbo: una mostra celebrativa che racconta 60 anni vissuti sempre al passo con i tempi, ispirando le bambine di tutto il mondo a “essere tutto ciò che desiderano” (You can be anything). Nell’occasione verrà presentata anche la partnership con il brand PATRIZIA PEPE per il lancio di una capsule collection, che include anche una speciale t-shirt.
Aggiornato al 17/01/2019 4
TUTTI I GIORNI
APARTMENT: collezioni dall’anima sofisticata ed esclusiva Lyceum Una selezione speciale di brand che hanno fatto dell’esclusività la propria cifra di distinzione. Apartment rende protagoniste collezioni raffinate ed originali, tra attitudine couture e identità forte, destinate alle boutique di alta gamma.
KidzFIZZ: la fucina creativa di Pitti Bimbo Padiglione Medici Sperimentare forme e materiali attraverso una proposta aperta al nuovo, capace di alzare l’asticella della creatività: è l’anima di KidzFIZZ, concept lab di Pitti Bimbo ma anche una delle sezioni più amate.
Tra ispirazione sport e mood active: #ACTIVELAB si sposta agli Archivi Archivi Il confine fra abbigliamento tecnico e leisurewear diventa sempre più labile anche nel mondo del childrenswear. Si evolve #ACTIVELAB, la sezione che trova il punto di partenza della sua ricerca tra queste frontiere e che a partire da questa edizione prende sede negli spazi degli Archivi, con un layout dedicato.
Quando piccolo è bello: THE NEST ha una nuova casa agli Archivi Archivi Marchi interessanti e curiosi, selezionati in collaborazione con Little Pop Up Berlin, store/concept lab berlinese. Scovati con una ricerca attenta e internazionale, sono realtà emergenti anche se piccole, a cui Pitti Bimbo offre un palcoscenico speciale.
EcoEthic: il cuore green come bandiera Padiglione Centrale, Piano Terra EcoEthic interpreta la tendenza dell’etica e della sostenibilità, ormai diventata un’esigenza culturale e sostanziale. Collezioni che portano nel DNA il rispetto per l’ambiente e l’educazione green.
FASHION COMICS: nascono le prime capsule collection ispirate a Hello Kitty per celebrare i suoi 45 anni Padiglione Centrale, Piano Terra Hello Kitty inizia i festeggiamenti del suo 45esimo compleanno come protagonista della nuova edizione di Fashion Comics , il progetto ideato da Alessandro Enriquez per Pitti Bimbo. Nel corso degli anni, la piccola grande star di Sanrio è diventata un’icona globale in grado di toccare il cuore di donne e bambine di tutte le età e anche di ispirare designer e artisti famosi. Il progetto, realizzato in collaborazione con Sanrio, presenterà una selezione di brand – Monnalisa, Melissa e MC2 Saint Barth – che si ispireranno a Hello Kitty per delle capsule dedicate al mondo bambina.
KID’S EVOLUTION: dalla moda dei grandi alle capsule Mini me Padiglione Centrale, Piano Inferiore Kid’s Evolution è un progetto ideato da Alessandro Enriquez in esclusiva per Pitti Bimbo. Una sezione dedicata a designer che fanno ricerca nel mondo dell’adulto e creano una capsule bambino ad alto potenziale creativo.
Raddoppia FANCY ROOM: il lifestyle dal micro al macro, con un layout d’eccezione Padiglione Centrale, Piano Inferiore Oltre al guardaroba c’è di più: complementi d’arredo, oggetti tecnologici e old style, homewear, gadget, giocattoli e molto altro. Sempre fantasiosa e sorprendente, a questa edizione la proposta di Fancy Room si amplia nel numero di espositori – da 44 a 74 marchi – e raddoppia i propri spazi: un’ulteriore testimonianza di quanto il lifestyle sia una dimensione sempre più importante anche per il mondo del bambino. E ancora, si sposta a Fancy Room unduetrestella DESIGN WEEK a cura di unduetrestella, progetto di comunicazione sull’arte e il design per i bambini basato a Milano ideato da Paola Noé. Innovative soluzioni ad alto tasso creativo per gli spazi dei più piccoli, in collaborazione con aziende, designer e artisti impegnati nel mondo dell’infanzia.
Aggiornato al 17/01/2019 5
TUTTI I GIORNI
Gli EDITORIALS: Magic Nights e Woody Woods, e la novità di The Great Wall…of fun! Padiglione Centrale, Piano Inferiore Grandi pareti-installazione per immergersi in una sofisticata ricerca di oggetti speciali. Sono gli Editorials di Pitti Bimbo, che presentano nuovi mondi legati al lifestyle dei più piccoli: ** Woody Woods_ Il legno superstar, segno di tradizione e innovazione, artigianalità e tecnologia. Recupera le nostre radici e guarda al design facendosi oggetto e arredo, giocattolo e culla, in un abbraccio che cita la natura. ** Magic Nights_ Il rito della buona notte nelle sue diverse declinazioni, dalla fiaba rassicurante al punto luce e alla musica. Per accompagnare i bambini verso sogni dorati, scacciando la paura del buio. ** The Great Wall …of fun!” : un nuovo editorial diventa la quinta di Fancy Room Quanta attenzione, quanta delicatezza si esprime nelle scelte per la camera dedicata ad un bambino: stiamo costruendo il suo piccolo mondo e lo vogliamo rendere straordinario. È questo lo spirito di “The Great Wall…of fun ”, una ricerca editoriale curata da Maria Giulia Pieroni, stylist del mondo bambino, che ha raccolto le tappezzerie dai temi più vari – dai robot alla giungla, dai dinosauri ai Teddy bears. Rotoli di carta capaci di trasformare una stanza e di evocare un’emozione, entrano a far parte dell’allestimento di Fancy Room.
A Pitti Bimbo torna l’area speciale NICE LICENSING: sotto il segno delle nuove partnership Padiglione Centrale, Piano Inferiore, Cavedio In collaborazione con Bologna Licensing Trade Fair e Bologna Children’s Book Fair, a Pitti Bimbo torna da protagonista lo spazio che presenta una selezione delle più interessanti licenze legate al mondo dei cartoons e dell’entertainment per ragazzi. Un luogo espressamente concepito per gli espositori, pensato per creare un ponte tra il mondo dell’abbigliamento bambino e quello dei personaggi più amati dei cartoons.
THE EXTRAORDINARY LIBRARY: leggere per crescere bene Padiglione Centrale, Piano Inferiore In collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, anche una selezione di libri di livello internazionale dedicati alla primissima infanzia. Una sorta di “The Best” pensata per bambini da 0 a 3 anni. Progetti, pop up, volumi ludici per catturare la loro attenzione, il loro “My First Book” e un invito alla lettura. Perché non è mai troppo presto!
PITTI BIMBO: le griffe e la tradizione della moda Padiglione Centrale + Area Monumentale + Costruzioni Lorenesi + Polveriera Una realtà ricca e articolata che racconta mondi diversi, con collezioni dal neonato al teen e uno sguardo alla moda dei grandi in pieno trend Mini-me. Dalle griffe alla tradizione del Made in Italy, dai brand storici dell’abbigliamento bimbo fino al super fashion.
SPORT GENERATION: liberi tutti! Padiglione Cavaniglia Il quartier generale dello sportswear ma anche dell’outerwear e del freestyle è un’area consolidata nel salone, che vede protagonisti i nomi internazionali più importanti del childrenswear e degli accessori legati al tempo libero.
SUPERSTREET, spazio alla grinta delle piccole crew urbane Padiglione Fureria + Padiglione delle Ghiaia + Cortile del Teatrino Il denim, ma non solo, sempre più portavoce di messaggi accanto ad outfit che ne sottolineano il potenziale grintoso. Un universo che scambia energie con lo sport, con l’activewear e che non si ferma mai.

Tags