Design

X2ChairEASY: l’iconica chaise-longue di Lessmore nella versione Easy nel colore dell’anno Living coral

X2ChairEASY è il frutto di un profondo lavoro di riprogettazione di un prodotto già molto conosciuto e apprezzato che punta a conservare l’eleganza e le prestazioni del modello originale, ma con la sfida di semplificarlo pur mantenendo le sue peculiarità.

Con la nuova X2ChairEASY, nonostante sia realizzata tutta in cartone 100% riciclabile, siamo riusciti a mantenere alcune delle principali caratteristiche che hanno reso famosa la X2Chair tra cui la sua inconfondibile silhouette, la presenza dei vani contenitori arrotondati, la multifunzionalità, la personalizzazione, la trasformabilità, la riciclabilità dei suoi materiali. Abbiamo reso più semplice la sua struttura e diminuite alcune sue componenti, in quel lavoro di ricerca continua di miglioramento delle caratteristiche profonde di un prodotto. Per la soluzione produttiva si è optato per un sistema a monoblocco di fogli triplaonda a cui vengono poi fissate le finiture laterali, in cartoncino o nella versione più preziosa in legno o altri materiali.
Totalmente riciclabile la versione EASY diventa ancora più semplice dell’originale sorella maggiore e, pur mantenendo un family filing con la precedente, risulta esser un prodotto del tutto nuovo in cui semplificare non vuol dire diminuirne le potenzialità. La prova evidente per cui semplificazione è maggior bellezza e funzionalità.
Etica. Bella. Da sogno. Ecosostenibile!

Lessmore – Un gesto d’amore verso il nostro pianeta

Lessmore è un marchio internazionale che produce mobili sostenibili ed ecologici in cartone con un design unico, distintivo e ricercato, realizzati interamente in Italia. Non semplici arredi, ma espressione di una vera e propria filosofia rispettosa dell’ambiente e attenta alle esigenze di una vita contemporanea, sempre più mobile e mutevole. Prodotti che si possono trasformare e adattare alle diverse esigenze, oltre a essere riparabili, disassemblabili e riciclabili. Tutti gli arredi e i complementi della linea “Ecodesign Collection” di Lessmore progettata dall’arch. Giorgio Caporaso, sono ispirati al design modulare, componibile e per elementi, guardando anche a una possibilità comune di contaminazione, separazione tra diversi materiali. Primo fra tutti il cartone, ma anche il legno e il metacrilato, vengono combinati tra loro per dare vita a prodotti resistenti, capaci di durare nel tempo. Non solo. I materiali impiegati sono spesso già riciclati, o riciclabili. Ma ad essere ecosostenibile sono fondamentalmente il modo in cui si è scelto di utilizzarli e il progetto che sta alla base della costruzione di questi prodotti. La maggior parte degli elementi sono combinati tra loro ad incastro oppure avvitati o incollati per monomateriale. In questo modo possono essere successivamente scomposti, disassemblati e riciclati.