Travel

MAGGIO A VALENCIA: GLI EVENTI DA NON PERDERE TRA ARTE, CULTURA E SPORT OUTDOOR

A maggio si respira aria di arte e cultura a Valencia, una destinazione dal clima mite e soleggiato perfetta anche per praticare sport all’aria aperta. Si inizia con Open House Valencia dal 3 al 5 maggio, un evento unico che offre l’opportunità di scoprire alcune delle sorprendenti architetture della città, che solitamente non si possono visitare. A Valencia le tradizioni religiose sono molto sentite, la seconda domenica di maggio infatti è dedicata a celebrare la Madonna de los Desamparados con i tradizionali fuochi d’artificio. L’arte a maggio è di casa a Valencia con il Festival de 10 sentidos, in cui rappresentazioni sceniche sono un monito contro i pericoli della nostra società. Tra le novità, Valencia è lieta di accogliere un mostro sacro della musica: Bob Dylan che con il suo Neverending Tour farà tappa a Plaza de Toros il 7 maggio per regalare grandi emozioni. L’arte e la musica sono i protagonisti di questa stagione, il l’11, 14,17,19 e 22 maggio è possibile assistere ai concerti del Rigoletto presso il Palau de les Arts, uno dei centri culturali più importanti al mondo e sede dell’orchestra della Comunità Valenciana.  Le sorprese non finiscono qui grazie al Cirque du Soleil, che dal 30 maggio al 29 giungo porterà magia e divertimento per le strade di Valencia. Le giornate di sole e la bellezza dei paesaggi rendono Valencia una meta bike friendly: per chi ama la mountain bike, l’evento da segnare in agenda è il Mitic Bike, un viaggio di 290 chilometri e 6 mila metri di dislivello previsto il 10, 11 e 12 maggio. Inoltre per tutto maggio sono aperte le iscrizioni al Gran Fondo Internacional Marcha Ciudad de Valencia, che si terrà l’1 giugno. Infine chi desidera trascorrere qualche ora tra musica e divertimento non potrà perdersi i concerti degli studenti di Berklee, dal 10 maggio presso la Città delle Arti e delle Scienze. VIRGEN DE LOS DESEMPARADOS https://www.visitvalencia.com/it/eventi/programma-di-eventi-della-festa-della-virgen-desamparados
La seconda domenica di maggio si celebra la Virgen de los Desamparados, la Madonna degli abbandonati, patrona della città alla quale i valenciani dedicano ogni sorta di onori e tributi. Il Trasferimento dalla sua Basilica alla Cattedrale e la Processione sono i momenti più attesi da migliaia di fedeli. Tra gli altri eventi anche la tradizionale “Mascletà” presso la Plaza del Ayuntamiento, danze tradizionali e uno spettacolo di fuochi artificiali presso i giardini del Turia. Questa festa segna l’inizio del mercato dell’Escuraeta, in cui trovare pregiati utensili di ceramica valenciana: una fiera che esalta l’artigianato locale e termina col Corpus Christi.
OPEN HOUSE VLC
http://openhousevalencia.org/
Dal 3 al 5 maggio Open House arriva a Valencia, un evento che offre l’imperdibile opportunità di accedere ai 50 edifici più emblematici della città e scoprire così ambienti esclusivi, che solitamente non si possono visitare. Sarà inoltre possibile conoscere le opere illustrate dai loro creatori o restauratori nel corso di visite guidate gratuite. L’Open House València sarà corredato da altre attività aperte al pubblico, come mostre, spettacoli, una rassegna cinematografica, esperienze gastronomiche o itinerari bici.
FESTIVAL 10 SENTIDOS
visitvalencia.com/it/eventi/ festival-10-sentidos-bestias
Dal 2 al 19 maggio Valencia sarà palscoscenico dell’XVIII edizione del Festival 10 sentidos, un appuntamento all’insegna dell’arte e della cultura, che ha assunto un ruolo rilevante anche a livello sociale. Attraverso opere di artisti locali, nazionali e internazionali, di qualunque tipo di arte scenica e visiva, l’edizione di quest’anno punta a suscitare riflessioni sul concetto di violenza e a generare un dialogo per combattere le ingiustizie della nostra società.