Eventi

Organizzare eventi di successo vuol dire ancora regalare emozioni

Organizzare eventi di successo negli anni ’80/90, quando il web ancora non esisteva, voleva dire conquistare e coinvolgere il pubblico con grandi capacità manageriali, creative e di comunicazione; continuare ad esserlo in questi tempi prevede le stesse identiche cose aggiunte a nuovi modi e strumenti per comunicare.

“E’ possibile organizzare degli eventi di successo, pur senza grosse campagne pubblicitarie”. A dichiararlo Antonio Rubino, da trent’anni uno dei maggiori organizzatori di eventi del Sud Italia. Cinquantotto anni, esperto di Marketing, giornalista ed editore del Gruppo Puglia Press.

Rubino impara presto il mestiere da Enzo Zambetta, uno dei migliori agenti di Enzo Mirigliani, patron di Miss Italia. Ben presto si ‘inventa’ un evento di moda a Martina Franca, Portici d’Estate, con il quale promuove la manifattura pugliese in Italia e nel mondo con dirette via satellite che si contrappongono in quel periodo a “Donna Sotto le Stelle” di Piazza di Spagna a Roma. Una lista troppo lunga da citare quella dei grandi personaggi del cinema, della musica, della cultura con cui Rubino “cuce” i suoi eventi in base ai temi e agli obiettivi di volta in volta (Giannini, Giorgia, Verdone, Ruggieri e tantissimi altri)

Alla sua manifestazione estiva in Puglia seguirà quella autunnale a Roma denominata “Portici in Capitale”, trasmessa dalla RAI, avente come location Palazzo Barberini e Palazzo Ferraioli. Venti edizioni fino al 2011.

Antonio Rubino inventa in seguito altri format di eventi, tra cui “La Girandola, il Festival Internazionale degli artisti di Strada” che negli ultimi anni è diventato Premio Dario Fo”, e poi ancora Puglia Night, evento sulle eccellenze pugliesi organizzato a Montecitorio e un altro ancora a Palazzo Rospiglioni Pallavicini, sempre a Roma, di fronte al Quirinale.

Dalla gastronomia, alla cultura, dallo spettacolo alla moda, le manifestazioni si diversificano e vengono svolte nel tempo in diverse città italiane e con diversi business model in base alle circostanze.

Tra gli organizzatori di eventi più corteggiati dalle Amministrazioni Comunali di Puglia, aggiunge ora ai suoi obiettivi anche l’Europa: portare il gusto, le emozioni e l’eleganza degli eventi pugliesi in Germania e Gran Bretagna, dove ha svolto con soddisfazione degli eventi “scouting” in quest’ultimo inverno 2018. Le sue sedi ad oggi sono Milano, Roma e Martina Franca, e presto si aggiungerà quella di Londra.

Rubino ha ideato, dopo trent’anni di esperienza sulla piazza (è il caso di dirlo), un sistema capace di portare migliaia di persone in ciascun evento da lui organizzato: “E’ solo questione di Marketing”, dice. I suoi segreti su “Come organizzare un evento di successo” diventeranno presto un libro e un corso di formazione.