Travel

Al via il MERCATINO di NATALE di TRENTO

Al via il MERCATINO di NATALE di TRENTO

Trentino. Tutti gli eventi di Trento, Città del Natale.
AL VIA IL MERCATINO DI NATALE DI TRENTO
SAVE THE DATE: sabato 23 novembre 2019 l’inaugurazione ufficiale del Mercatino di Natale di Trento.

L’accensione delle luminarie, tutti gli occhi puntati sul grande albero di piazza Duomo ad attendere lo sfavillio di luci, l’espressione di stupore e gioia che fa tornare tutti un po’ bambini: è forse questo il momento più emozionante che dà il via al Mercatino di Natale di Trento. Sabato 23 novembre 2019 ritorna quella magia, da rivivere ogni giorno fino al 6 gennaio 2020.
Spettacoli itineranti, di luci e musiche, teatrali e circensi, faranno battere il cuore di grandi e piccini!

Inaugurazione ufficiale con spettacolo itinerante
La 26a edizione del Mercatino di Natale di Trento si aprirà sabato 23 novembre 2019, alle ore 17.00 in Piazza Cesare Battisti e alle ore 18.00 in Piazza Fiera alla presenza delle autorità, per poi passare alle 19.00 in piazza Duomo per l’accensione dell’albero e delle luminarie. Il compito di entrare nel clima natalizio spetta alla BiFunk Brass Band on Christmas Street, un ensamble che mescola le sonorità funk-metropolitane con le atmosfere jazz delle street band per una carica di energia.
Ma la festa, sabato 23 novembre 2019, inizia già dal primo pomeriggio con il grande evento novità 2019 “CANTO TRENTO, ogni pietra un sentimento”, uno spettacolo itinerante, sensoriale e musicale con ascolti in cuffia wireless, che si snoda lungo tutta la città. A concludere il percorso-spettacolo una degustazione di vin brulé o bevanda analcolica. Partenze alle 15 e alle 17 dalla sede dell’APT in Piazza Cesare Battisti (costo di 7 euro, gratuito fino a 15 anni, prenotazione obbligatoria).
La musica delle bande si alternerà in un ricco calendario di concerti itineranti, organizzati dal Comune di Trento e dall’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.

Spettacoli di luce e destrezze circensi
Gli eventi, organizzati dal Comune di Trento, continuano il 7 e l’8 dicembre 2019 con “Balthazar e l’avventura di Natale”, uno spettacolo in cui il vecchio saggio accompagna gli spettatori in un incredibile viaggio fatto di magia e sana fantasia natalizia. Sabato 14 dicembre 2019 le casette del Mercatino di Natale rimangono aperte fino alle ore 23; ,mentre il 14 e il 15 dicembre 2019 si può assistere a “Circo di luce”: un buffo personaggio e il suo asinello accompagnano Santa Lucia ad incontrare grandi e piccini coinvolgendoli in uno spettacolo di luce che illuminerà il pomeriggio con destrezze circensi. Dedicato agli adulti, il laboratorio sulle statuine del Presepe con il mastro di arte presepiale Daniele Canino, ogni sabato e domenica.
Sabato 4 gennaio 2020 appuntamento con la “Notte Bianca d’Inverno”: casette del Mercatino di Natale aperte fino alle ore 23 e negozi del centro storico che aderiscono all’iniziativa prolungano l’atmosfera di festa nelle piazze di Trento.
Sabato 21 dicembre 2019 si entra nel vivo del Natale con lo spettacolo di luci “Corousel”, una performance sui trampoli e a terra che con la sua particolarità farà rivivere il tema del sogno e della fantasia, a richiamo di quella luce che nella notte di Natale illuminò gli uomini. Lo spettacolo accompagnerà turisti e cittadini da piazza Duomo a Piazza Santa Maria Maggiore, dove il Sindaco del Comune di Trento rivolgerà il suo saluto e gli auguri di buone feste.
Giovedì 26 dicembre 2019 si terrà la Sfilata dei bovari svizzeri del Trentino Alto Adige, questi grandi cani dall’espressione dolce conquisteranno il cuore di grandi e piccini.
E si arriva così al 31 dicembre 2019, da festeggiare con il Concerto di fine anno all’auditorium Santa Chiara sulle note di Johann Strauss jr., Franz Lehár, Émile Waldteufel, Gaetano Donizetti e Amilcare Ponchielli, a cura dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Il nuovo anno inizia con il Capodanno dei bambini in piazza Santa Maria Maggiore e per festeggiare in allegria si farà il grande “Eco-gioco dell’oca”, un gioco antico e coinvolgente che coniuga l’amore per il pianeta e la cultura eco-sostenibile. Durante il pomeriggio artisti di strada, cioccolato e popcorn ad animare la festa.
Il 6 gennaio 2020 si festeggia l’Epifania con lo spettacolo di animazione comica interattiva “La Befana e lo Spazzacamino” della compagnia Teatro Scalzo, dedicato a tutti i bambini con giochi, scherzi e piccole magie.

ioilluminotrento

La città di Trento si veste di una nuova luce grazie a un suggestivo progetto di illuminazione artistica e natalizia: #ioilluminotrento. Originalità e innovazione sono le parole chiave che hanno ispirato le numerose ed emozionanti creazioni luminose che, susseguendosi lungo le vie della città, suscitano stupore e curiosità in tutti coloro che le percorrono. Uno spettacolo di luci che riscalderà l’atmosfera dello splendido capoluogo Trentino. Piazza Duomo, il 23 novembre 2019 alle ore 19.00 renderà tutti partecipi di un momento magico: l’inaugurazione ufficiale del Mercatino di Natale di Trento con l’accensione dell’illuminazione natalizia. Un istante capace di creare stupore, entusiasmo e condivisione, una festa alla quale tutti potranno partecipare. Nello stesso momento prenderanno vita anche le proiezioni artistiche che vestiranno a festa alcuni palazzi del centro storico. Giochi di luce e suggestive animazioni rievocheranno i paesaggi del territorio, dal Monte Bondone alla Valle dei Laghi.
Il progetto viene realizzato grazie al prezioso supporto dei numerosi partner, che nell’interesse comune di avere una città illuminata e un’atmosfera di festa, hanno contribuito all’iniziativa. Tra questi, in particolare, i premium partner: Dolomiti Energia, Cavit – Altemasi, Itas Assicurazioni e i partner: Cassa Centrale Banca, Cassa Rurale di Trento, Chistè Ristorante Pizzeria, La Sportiva, Brao Caffè, Consorzio Trentino Autonoleggiatori e Crucolo Osterie. Prezioso supporto è arrivato anche dai 93 espositori del Mercatino di Natale di Trento, dalle 19 realtà tra ristoranti e hotel, dai 7 bar e caffè e dai ben 53 esercizi tra commerciali e servizi.
Informazioni tecniche

Il Mercatino di Natale di Trento si sviluppa sulle due piazze storiche della città: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti, dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020. È aperto da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 19.30; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.30. Il 26 dicembre 2019, l’1 e il 6 gennaio 2020 sarà aperto dalle 10.00 alle 19.30. Chiuso il giorno di Natale. L’ingresso è gratuito.
Tutte le informazioni su www.mercatinodinatale.tn.it e nelle pagine Facebook, Instagram e Twitter (#nataletrento).

Info: APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi – Tel. 0461 216000 –