Lifestyle

LA JAGUAR E-TYPE AL CONCOURS OF ELEGANCE – CELEBRAZIONE DI UNA LEGGENDARIA AUTO SPORTIVA BRITANNICA CHE RAGGIUNGE UN GRANDE TRAGUARDO NEL 2021

LA JAGUAR E-TYPE AL CONCOURS OF ELEGANCE – CELEBRAZIONE DI UNA LEGGENDARIA AUTO SPORTIVA BRITANNICA CHE RAGGIUNGE UN GRANDE TRAGUARDO NEL 2021

Alcuni dei migliori Jaguar E-type abbelliranno i sentieri di Hampton Court Palace al Concours of Elegance dal 3 al 5 settembre in occasione del suo 60 ° anniversario

Una delle prime E-Type da corsa, portata alla vittoria nel periodo da Graham Hill, una delle prime vetture della Serie 1 a pianale piatto, un’auto della Serie 2 del 1969 di proprietà del nipote di Sir William Lyons e una Serie 3 2+2 del 1973 recentemente restaurata saranno tutte in mostra in fiera.

In totale, quasi 1.000 veicoli saranno in mostra durante il fine settimana mentre ulteriori caratteristiche e auto verranno rivelate nei prossimi mesi
Il Concours of Elegance rimane il miglior concorso d’eleganza del Regno Unito e tra i primi tre al mondo

I biglietti possono essere acquistati ora su www.concoursoflegance.co.uk/tickets
GPL 61 ECD 400 Oulton.jpg 1961 Jaguar E Type S1 Roaster foto 5.jpg

Le risorse multimediali possono essere scaricate da qui.

Il Concours of Elegance, famoso per la raccolta delle auto più rare mai create, presenterà alcune delle Jaguar E-type più esemplari al mondo per celebrare il 60 ° anniversario dell’auto a Hampton Court Palace nell’ambito del “Main Concours” di quest’anno. L’evento, che si svolge dal 3 al 5 settembre, è rinomato come uno dei primi tre concorsi di eleganza al mondo per la qualità delle auto che attira; da nessun’altra parte nel Regno Unito il pubblico può vedere uno standard così elevato di veicoli storici rari.

Il lancio della Jaguar E-type è tra le rivelazioni automobilistiche più drammatiche di tutti i tempi. L’allora PR Manager di Jaguar, Bob Berry, ha guidato da Coventry al Salone di Ginevra in una delle E-type dello stand, per arrivare appena 20 minuti prima della presentazione. È arrivato a una richiesta schiacciante per l’auto e successivamente ha dovuto chiamare il leggendario collaudatore Norman Dewis per consegnare un’altra E-type durante la notte. Dewis ha guidato da Coventry a Ginevra in 11 ore a una media di 68 mph – uomo e macchina spinti al limite.

Tra le vetture in mostra al Concours of Elegance c’è una delle E-type da corsa più rinomate. L’auto è una Roadster di tipo E conosciuta come “ECD 400”. Era il primo dei sette veicoli preparati dalla fabbrica per le corse. Il suo primo evento fu ad Oulton Park nel 1961, dove vinse, nelle mani di Graham Hill, seguito dal secondo alla 500km di Spa, secondo ancora a Crystal Palace e, successivamente, una vittoria a Snetterton, guidata da Mike Parkes.

L’auto successiva è un primo modello della Serie 1 con pianale piatto e chiusura esterna del cofano in condizioni molto originali. Il telaio 050062 è un primissimo esempio della razza, uno dei primi 54 esemplari con guida a destra costruiti e destinati alla concessionaria Rossleigh Jaguar di Edimburgo. In quanto tale, è tra le sole 92 Roadster con guida a destra con serrature del cofano montate esternamente e pavimento piatto. Nel 2017, sotto la custodia di Steve Coogan della TV, l’auto ha subito un restauro radicale, presso gli specialisti XK Engineering, che ha richiesto due anni per essere completato.

La prossima è una Roadster Serie 2 del 1969 “XUC 673H” di proprietà del nipote del fondatore della Jaguar, Sir William Lyons. È stato originariamente fornito da Henlys di Hendon. Quando l’attuale custode ha ereditato l’auto, ha richiesto un restauro completo che è stato eseguito in parte attraverso il suo lavoro presso il concessionario principale RA Creamer & Son Jaguar a Kensington, con l’assistenza di RS Panels di Nuneaton che hanno riparato, verniciato e rimontato la carrozzeria . Dopo il restauro dell’auto nel 1996, l’auto ha percorso circa 18.000 miglia inclusi viaggi a Le Mans e in Scozia ed è apparsa in vari libri, riviste, pubblicità e concorsi.

In mostra anche una Serie 3 2+2 del 1973, recentemente restaurata dallo specialista del marchio E-type UK. Il lavoro non era solo quello di restaurare, ma anche di aggiornare l’auto ai più alti standard. Le parti metalliche sono state tutte riparate secondo le specifiche originali, è stato fabbricato un cofano in alluminio su misura per ridurre il peso della parte anteriore e l’auto è stata riverniciata secondo lo standard Concours con vernice canna di fucile opalescente. L’interno del 2+2 è stato completamente rifinito in Oxblood Red, e ora beneficia di un volante in legno da 15 pollici, cinture di sicurezza avvolgibili in stile classico, una conversione della luce del cruscotto a LED e un impianto stereo dall’aspetto d’epoca con Bluetooth capacità.

Queste sono solo alcune delle straordinarie E-type che saranno in mostra e costituiscono solo una piccola parte dei contenuti aggiuntivi che compongono le quasi 1.000 auto in mostra durante il Concours of Elegance, tra cui anche una collezione di 95 auto britanniche raccolte per festeggiare il 95 ° compleanno di sua Maestà la Regina, e un 30UNDER30 Concours volti a ispirare la prossima generazione del classico appassionato di auto.

Le caratteristiche speciali per il 2021 riuniranno anche una line-up di Future Classics, che rappresentano le potenziali stelle del concorso d’eleganza dei prossimi 50 anni, il Junior Concours e un display Veteran Car Run, che riunisce i pionieri dell’automobilismo pre-1905 che ogni anno fanno il loro pellegrinaggio da Londra a Brighton.

Lontano dalle esibizioni automobilistiche, Concours of Elegance rimane un’occasione di puro lusso, con champagne fornito da Charles Heidsieck, picnic di Fortnum & Mason, interviste dal vivo con Chubb Insurance, ospitate da Jodie Kidd, e una collezione di arte, gioielli e moda visualizza. Presenting Partner, A. Lange & Söhne, che ha recentemente confermato di supportare l’evento per altri tre anni, continuerà a mostrare alcuni dei suoi orologi più complessi. I nuovi partner a lungo termine che si uniranno all’evento nel 2021 includono The Peninsula London Hotel and Residences, Gooding & Co e McLaren.

I biglietti per il Concours of Elegance 2021 sono ora disponibili a partire da £ 45 per un ingresso giornaliero per adulti. I biglietti possono essere acquistati su concoursofelegance.co.uk/tickets

Riguardo al Concorso annuale dell’Eleganza:
Istituito nel 2012, il Concours of Elegance inaugurale si è tenuto all’interno del Castello di Windsor per celebrare il giubileo di diamante del regno di Sua Maestà la Regina. Organizzato da Thorough Events, il primo Concours of Elegance ha stabilito un nuovo punto di riferimento globale per un concorso di auto d’epoca; vincendo prestigiosi premi nel processo; inaudito per un evento ‘start-up’ nel suo primo anno. Il secondo Concours of Elegance si è tenuto nel 2013 per eguagliare la fanfara presso lo storico Royal Palace of St James a Londra, con il terzo Concours ampiamente acclamato ambientato negli splendidi giardini di Hampton Court Palace nel settembre 2014, prima di dirigersi verso il Palace of Holyroodhouse a 2015. Al Concorso dell’Eleganza sono invitate solo vetture di altissimo livello, provenienti da tutto il mondo, accuratamente selezionate dal Comitato Direttivo del Concorso; un rispettato team di autorevoli esperti di auto storiche. Un obiettivo chiave dell’annuale Concours of Elegance è raccogliere somme significative per beneficenza.

www.concoursoflegance.co.uk

Palazzi Reali Storici
Hampton Court Palace è curato da Historic Royal Palaces, l’ente di beneficenza indipendente che si occupa anche della Torre di Londra, della Banqueting House, del Kensington Palace, del Kew Palace e del castello di Hillsborough nell’Irlanda del Nord. Aiutiamo tutti a esplorare la storia di come i monarchi e le persone hanno plasmato la società, in alcuni dei più grandi palazzi mai costruiti. Raccogliamo tutti i nostri fondi e dipendiamo dal supporto dei nostri visitatori, membri, donatori, sponsor e volontari. Con l’eccezione del castello di Hillsborough, questi palazzi sono di proprietà della Regina per conto della nazione e li gestiamo per conto del Segretario di Stato per la cultura, i media e lo sport. Numero di ente di beneficenza registrato 1068852. Per ulteriori informazioni, visitare www.hrp.org.uk

fonte
influenceassociates.com