Accessori Moda

Lotus x Norton & Sons: la giacca da guida più esclusiva al mondo

Riunendo il meglio dell’artigianato britannico, Lotus ha collaborato con il sarto di Savile Row Norton & Sons, famoso in tutto il mondo, per creare una giacca da guida di lusso leggera e unica.

È probabilmente la giacca da guida più esclusiva al mondo. È disponibile solo per i clienti della Lotus Evija, la prima hypercar britannica completamente elettrica al mondo, che spenderanno circa 2 milioni di sterline per avere la possibilità di acquistare il capo.

Il design classico della giacca attinge ai valori fondamentali e al DNA insito in ogni prodotto creato sia da Lotus che da Norton & Sons: design contemporaneo e leggero, orientato alle prestazioni, materiali tecnici avanzati e resistenza sportiva.

Norton & Sons è stata fondata nel 1821, esattamente 200 anni fa, e negli anni 1860 si è trasferita nell’attuale indirizzo al 16 di Savile Row , nel cuore del quartiere londinese di Mayfair. A ogni cliente Lotus Evija, uomo o donna, viene offerto un appuntamento personale presso il negozio, dove sperimenteranno il lusso unico del servizio su misura Norton & Sons. Con un’eccezionale attenzione ai dettagli, saranno misurati e adattati e un modello unico per la loro giacca da guida sarà disegnato a mano dal maestro tagliatore di Norton & Sons. Ogni giacca sarà tagliata e cucita a mano individualmente, con il capo risultante unico come ogni Lotus Evija. È l’ultima giacca da guida per completare l’ultima auto da strada.

Il design unico della giacca è stato creato congiuntamente dal direttore del design di Norton & Sons Patrick Grant e dal direttore del design di Lotus Russell Carr. Insieme hanno tratto ispirazione dalla hypercar Lotus Evija e dalla gloriosa e vincente eredità delle corse automobilistiche.

La giacca è realizzata in tessuto tecnico superfine leggero e resistente all’acqua in lana merino/nylon prodotto in Italia da Loro Piana e presenta hardware Cobrax e Riri all’avanguardia. La forma generale riecheggia quella delle giacche da pitlane del Team Lotus dei primi anni ’70, viste sui circuiti di tutto il mondo e indossate dal fondatore della Lotus Colin Chapman e dagli iconici eroi del motorsport dell’epoca, tra cui Emerson Fittipaldi e Mario Andretti.

La forma della tasca anteriore delineata con doppie cuciture rosse è ispirata al design sorprendente del fanale posteriore a “nastro” della Lotus Evija. I dettagli sulla nuca, sia all’interno che all’esterno della giacca, ripetono quel motivo e presentano un numero d’oro 16, l’indirizzo di Savile Row del negozio di Norton & Sons. Altri tributi all’eredità Lotus includono tre occhielli di ventilazione ascellari ispirati al design del triplo fanale posteriore Lotus Elan 1600.

La fodera in maglia tecnica con occhielli è traspirante, traforata per ridurre il peso e include una tasca perfettamente dimensionata per contenere la chiave Lotus Evija. C’è anche un’etichetta unica che celebra la collaborazione; presenta il marchio Norton & Sons, il tondo Lotus e lo slogan “For The Drivers” e una nuova silhouette dell’hypercar Lotus Evija scritta da Anthony Bushell, il principale designer esterno dell’auto.

Patrick Grant, meglio conosciuto come giudice del famoso programma televisivo della BBC The Great British Sewing Bee , ha commentato: “Quando ero bambino, la Lotus era l’auto sportiva che tutti volevano. Era ciò che James Bond guidava ed era la squadra dominante in Formula 1. Avere la possibilità di esplorare lo straordinario archivio delle corse Lotus e di progettare un capo di abbigliamento che si ispirasse a design così iconici degli anni ’60 e ’70, è stata una sfida e un brivido».

Russell Carr ha aggiunto: “Volevamo lavorare con Patrick e il team Norton & Sons per creare la giacca da guida definitiva per i proprietari di Lotus Evija. Sono felice del risultato, che esemplifica tutto ciò che Lotus ed Evija rappresentano: artigianato e qualità britannici di alta qualità, prestazioni eccezionali e un design senza tempo”.

fonte influencer associates