Travel

ITINERANDO: esperienze, destinazioni, Garden Sharing e Innovation Village

Padova. Itinerando, il 29 e 30 gennaio 2022 ritornano le emozioni della prima fiera del turismo esperienziale in Italia.
ITINERANDO: ESPERIENZE, DESTINAZIONI,
GARDEN SHARING E INNOVATION VILLAGE
Dal Garden Sharing al progetto In Moto con l’Africa, passando per il recupero della tradizione dei seggiolai di Gosaldo.

Innovation Village Award premia la startup più originale del settore del turismo esperienziale.

Esperienze, emozioni, suggestioni. È quello che cerchiamo quando viaggiamo, quello che portiamo con noi dopo una vacanza. È il travel experience, focus di Itinerando, in Fiera a Padova il 29 e 30 gennaio 2022, prima esposizione aperta al pubblico in Italia dedicata al turismo esperienziale.
Giunta alla quarta edizione, Itinerando è precursore di un modo innovativo di vivere il tempo libero e la vacanza, lasciandosi coinvolgere da paesaggi inaspettati e incontri inattesi, luoghi e sapori sconosciuti. Tre i macrosettori all’interno di Itinerando: Camper, Destinazioni ed Esperienze. Ma anche talk e una sezione dedicata all’Innovation Village.

In Moto con l’Africa
Esperienze di viaggio: In Moto con l’Africa
Una nuova filosofia di vacanza che consente di rallentare il ritmo per assaporare l’itinerario, concentrarsi sul senso del viaggio andando oltre la meta finale. Emozioni e suggestioni. Potremmo riassumere così la sezione dedicata alle Esperienze, all’interno della quale ci saranno, tra gli altri, Michele Orlando e il Marco Polo Team per presentare il nuovo libro “Across the world. In moto attraverso cinque continenti”. Esperienze e avventure straordinarie che hanno segnato i loro viaggi in tutto il mondo diventano anche occasione per sostenere il progetto In Moto con l’Africa. L’iniziativa si propone di supportare la fornitura di motoambulanze al servizio delle regioni africane in cui opera l’ong padovana Medici con l’Africa Cuamm.
Il settore delle Esperienze propone quindi nuovi modi di viaggiare, dai percorsi di ecoturismo alla scoperta dei parchi italiani, agli itinerari all’insegna della storia, dell’arte, dell’enogastronomia. Uno spazio particolare sarà dedicato al turismo lento, ai cammini, mentre un settore sarà riservato al biketravel, con un’ampia offerta di ciclovie, itinerari e proposte di viaggio.

Tra le destinazioni, l’Agordino e i seggiolai di Gosaldo
Il turismo si arricchisce anche di tradizioni artigiane, da riscoprire e conoscere, che diventano esse stesse richiamo per destinazioni alternative, fuori dai principali circuiti turistici. È il caso dei seggiolai di Gosaldo, nell’Agordino, presenti a Itinerando nella sezione dedicata alle Destinazioni.
Gosaldo è un piccolo comune che conta poco più di 500 abitanti. Dalla seconda metà dell’Ottocento, quando la tradizionale attività mineraria andò in crisi, fino al secondo Dopoguerra, fu caratterizzato dalla produzione di sedie, realizzate appunto dai “seggiolai”. Gli artigiani giravano il Nord Italia e l’Europa per proporre i loro prodotti e avevano addirittura ideato un linguaggio in codice speciale per comunicare fra loro. Insomma una tradizione artigiana unica, quasi del tutto dimenticata, da riscoprire proprio a Itinerando.
Il settore Destinazioni propone un suggestivo percorso attraverso mete inusuali, attrazioni originali e poco conosciute, luoghi dove vivere esperienze uniche, veri e propri gioielli del nostro Paese, lontani dal turismo di massa. Il tutto anche grazie al contributo di molte Regioni italiane. Agriturismi, aziende e consorzi, enti turistici, ma anche media specializzati, portali di turismo, blogger e influencer, presenteranno proposte di viaggio insolite, che faranno conoscere mete meno note, ma ricche di fascino.

Garden Sharing
Con Garden Sharing il campeggio è “su misura”
Nuove idee di viaggio e proposte innovative per vivere al meglio la passione per il plein-air: anche questo emerge dal settore dedicato al mondo del Camper, caravan, attrezzature e accessori.
Tra le realtà più particolari presenti a Itinerando figura sicuramente Garden Sharing, startup innovativa che attraverso un portale dedicato (gardensharing.it) permette di accedere a una nuova formula di campeggio “su misura”. La formula è semplice: privati o piccole aziende mettono a disposizione aree attrezzate o giardini, spazi agricoli o boschi, aree verdi panoramiche, offrendo la possibilità di campeggiare in luoghi unici, fuori dal caos e in completa sicurezza. Sono oltre 10.000 gli spazi tra cui scegliere sul portale Garden Sharing. A volte sono mete isolate, immerse nella natura, in altri casi si trovano magari vicino alle mete più ambite, luoghi che altrimenti sarebbe difficile avvicinare con il proprio camper.
Naturalmente il settore offre agli appassionati tutte le ultime novità del settore. In esposizione l’offerta delle principali case produttrici di camper e aziende leader nel settore della fabbricazione di accessori tecnici di ultima generazione per camper, caravan, furgonati e minivan.

Innovazion Village Award premia la startup più originale
Camper, Destinazioni, Esperienze: Itinerando è questo e molto di più! Un esempio è l’Innovation Village Award, un premio e un’area espositiva dedicata a startup e innovazione.
Innovation Village è il luogo dove l’ecosistema dell’innovazione si racconta, incontra e confronta. Un villaggio aperto a startup, aziende, istituzioni e professionisti per condividere la cultura dell’innovazione e creare occasioni di networking e business tra realtà emergenti e player affermati.
Nel corso dell’evento sarà premiata la migliore startup innovativa del settore tra tutte quelle che invieranno la propria candidatura, con l’obiettivo di sostenere nuove realtà imprenditoriali che contribuiscono all’innovazione del settore del turismo esperienziale.

Itinerando ha ottenuto il patrocinio di ENIT, Agenzia Nazionale del turismo.

Info: itinerandoshow@fieradipadova.it– www.itinerandoshow.com #itinerando #itinerando2022

fonte
#itinerando #itinerando2022
UFFICIO STAMPA
Studio Eidos di Sabrina Talarico
tel. +39 049 8910709 – talarico@studioeidos.it
www.studioeidos.it
Studio Eidos