Fashion

Vans Skateboarding presenta Lizzie: la prima scarpa da skateboard firmata da Lizzie Armanto

Vans Skateboarding presenta Lizzie: la prima scarpa da skateboard firmata da Lizzie Armanto

La nuovissima silhouette è stata progettata da Lizzie per soddisfare
le esigenze di un’ampia gamma di skater e garantire
il massimo delle performance

Vans, l’originale marchio di action sport e leader mondiale nel settore dello skateboard da oltre 50 anni, è entusiasta di presentare la nuovissima scarpa da skateboard in collaborazione con la skater professionista Vans Lizzie Armanto.

Innovatrice dello skateboarding, Lizzie rappresenta una musa ispiratrice che abbatte le barriere del possibile. Quando Vans ha deciso di creare la prima scarpa da skateboard firmata Lizzie, ha ascoltato attentamente le sue richieste, per realizzare esattamente la scarpa di cui aveva bisogno per continuare a dare il massimo sullo skate. Il risultato è Lizzie, la prima signature shoe da skateboard di Vans progettata da una donna negli ultimi 20 anni. Le Lizzie sono realizzate per soddisfare le esigenze di un’ampia gamma di skater, che finora non avevano trovato quello che cercavano.

“Mi è piaciuto molto il processo di creazione della scarpa da zero”, ha detto Lizzie. “Mi sono sentita in dovere di realizzare una scarpa che fosse semplice, funzionale, che stesse bene indossata e che avesse un’anima; mi sento orgogliosa di quello che siamo riusciti a fare”.

Per dare forma alle sue aspirazioni, Lizzie ha lavorato in sinergia con i team di Innovazione e Sviluppo del Prodotto di Vans utilizzando un modello sagomato a partire dalle scansioni 3D dei suoi piedi. Lizzie desiderava una scarpa che la rappresentasse completamente: da una vestibilità più aderente fatta su misura per il suo piede, a una suola più snella per un maggiore contatto con il suo skateboard e una flessibilità superiore. Con il sistema di ammortizzazione delle comuni scarpe da skateboard, Lizzie sentiva di non avere sufficiente contatto con il suo skateboard: Vans ha ascoltato le sue richieste e ha creato una nuova soletta dal profilo più basso.

Le Lizzie presentano una nuova struttura vulcanizzata con nastro laterale dal profilo più basso, bordo della suola arrotondato a vista e scanalature flessibili per il massimo della stabilità e del comfort. La vestibilità universale fornisce la giusta quantità di ammortizzazione EcoCush™per offrire un miglior feeling sullo skate e soddisfare le esigenze di un’ampia gamma di skater. Una nuova punta DURACAP™ 3D in rilievo e la banda laterale offrono una maggiore resistenza nelle zone più soggette a usura, mentre il nuovissimo battistrada micro-waffle e la gomma Sick-Stick™ offrono il massimo grip.

Poiché Lizzie si batte anche a favore del pianeta, la sua scarpa ha ricevuto il riconoscimento Vans VR3 Checkerboard Globe, assegnato per la conformità alle rigide linee guida sui materiali impiegati per tutti i componenti principali della calzatura e per aver impiegato una progettazione con impronta di carbonio ridotta rispetto alle altre scarpe in tela di Vans. Realizzate parzialmente in cotone biologico, gomma naturale e schiuma da fonti rinnovabili, le Lizzie impiegano anche pelle scamosciata proveniente da concerie Leather Working Group (LWG), valutate “gold” o “silver” per la responsabilità nei confronti dell’ambiente.

“Mi sento molto legata alla natura e sono entusiasta che la mia scarpa possa avvicinarmi ancora di più ad essa. Sapevo fin dall’inizio che volevo includere materiali e pratiche sostenibili il più possibile in tutto il processo. Significa molto per me che il team di design di Vans abbia fatto quel passo in più per far sì che ciò accadesse”, ha aggiunto Lizzie.

Le Lizzie sono rifinite con dettagli minimal, tra cui le iniziali della firma di Lizzie sull’etichetta della linguetta esterna e il suo nome e cognome sul lato inferiore del tallone, visibile solo quando le scarpe vengono capovolte. Grafiche vivaci con agrumi e illustrazioni botaniche disegnate a mano sulla fodera interiore della scarpa ci raccontano l’amore di Lizzie per le piante.

Oltre alle scarpe Lizzie, la collezione Vans x Lizzie Armanto presenta un assortimento di abbigliamento e accessori progettati in collaborazione con Lizzie, per un look completo dalla testa a piedi, tra cui modelli irrinunciabili ispirati all’abbigliamento da lavoro come il gilet Lizzie Armanto e i pantaloni chino da skateboard Armanto color burro, una canotta in maglina nera e mini t-shirt a maniche corte color melone. La collezione include inoltre un cappello da pescatore in colore naturale, calzettoni bianchi e un marsupio color burro. Questi articoli presentano le stesse grafiche con agrumi e illustrazioni botaniche abbinate alla signature shoe.

Lizzie Armanto incarna il vero spirito dell’espressione creativa in tutte le sue forme: è una vera pioniera e un modello da seguire, grazie alla sua carriera leggendaria in cui ha fatto da apripista in numerose occasioni. Infatti, è stata la prima donna apparsa sulla copertina di TransWorld SKATEboarding e una delle prime a comparire sulla copertina di Trasher, la prima a completare il Loop di Tony Hawk e ha fatto parte della talentuosa crew che ha gareggiato al debutto dello skateboard alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Esplorando sempre nuovi orizzonti, Vans e Lizzie sono orgogliosi di offrire un modello rivoluzionario alla nuova generazione di skater.

La collezione Lizzie e Vans x Lizzie Armanto sarà disponibile a partire dal 10 marzo 2022 presso i rivenditori Vans Skateboarding e su Vans.eu/Skateboarding. green lab pr