Travel

L’UE sta cercando le Destinazioni Europee di Eccellenza 2023

L’UE sta cercando le

Destinazioni Europee di Eccellenza 2023

Il concorso EDEN premia le piccole città pioniere del turismo sostenibile

Oggi la Commissione Europea ha lanciato il concorso Destinazione Europea di Eccellenza (EDEN) 2023. Questa iniziativa premia i migliori risultati nel turismo sostenibile e le pratiche di transizione ecologica delle destinazioni più piccole d’Europa.

Destinazioni Europee di Eccellenza è un’iniziativa dell’UE implementata dalla Commissione Europea. Punta a riconoscere e premiare destinazioni più piccole che hanno messo in atto strategie di successo per promuovere il turismo sostenibile attraverso pratiche di transizione ecologica. Il concorso si basa sul principio di promuovere uno sviluppo del turismo sostenibile nelle destinazioni che aggiunga valore all’economia, al pianeta e alle persone. L’attuale Destinazione Europea di Eccellenza 2022, Middelfart (Danimarca), è detentrice inaugurale del titolo conferito nell’ambito dell’iniziativa rinnovata e città pioniera del turismo sostenibile in Europa.

Per candidarsi al concorso Destinazione Europea di Eccellenza 2023, le destinazioni dovranno dimostrare le loro buone pratiche nel turismo sostenibile e di transizione ecologica. Il concorso è destinato ai paesi dell’UE e ai paesi extra UE che partecipano al programma COSME[1]. Le candidature saranno valutate dapprima da un gruppo di esperti indipendenti di sostenibilità. Nella fase successiva, 3 città finaliste saranno chiamate a presentare la propria candidatura di fronte alla Giuria Europea. La Giuria Europea selezionerà un vincitore, la Destinazione Europea di Eccellenza 2023, che verrà proclamata a novembre 2022.

La destinazione vincitrice sarà posizionata come pioniera del turismo sostenibile impegnata negli obiettivi del Green Deal Europeo e riceverà nel 2023 il supporto di esperti del settore per le sue attività di comunicazione e branding a livello europeo.

Per candidarsi, i rappresentanti delle destinazioni devono compilare il modulo online. Il termine per la presentazione delle candidature è il 1 giugno 2022 alle ore 17:00 CET.

Dal 2007 la Commissione Europea ha supportato gli Stati Membri dell’UE e altri paesi che partecipano al programma COSME per premiare destinazioni turistiche sostenibili emergenti e non tradizionali in Europa con il premio ‘Destinazione Europea di Eccellenza” (EDEN). Questa azione mirava a supportare i modelli di gestione delle destinazioni di turismo sostenibile in tutta Europa attraverso la selezione e la promozione delle destinazioni EDEN. Ad oggi, 175 destinazioni in 27 paesi differenti hanno ricevuto il premio sotto diversi temi annuali.
Nel 2019 è stato svolto lo “Studio sulla valutazione EDEN” per valutare la rilevanza, l’efficacia, l’efficienza e l’impatto dell’iniziativa EDEN e le varie azioni implementate entro questa cornice, e la coerenza con le altre iniziative UE. Seguendo i risultati e le raccomandazioni dello studio di valutazione, la Commissione Europea ha rilanciato l’iniziativa che è stata rinnovata tenendo conto degli obiettivi del Green Deal Europeo. Oltre che ai paesi dell’UE, è destinata anche ai paesi extra UE che partecipano al programma COSME. Il concorso è rivolto a destinazioni turistiche più piccole in grado di mostrare i risultati raggiunti nell’ambito della sostenibilità e ispirare le destinazioni turistiche nella loro transizione ecologica.
Nel 2021, Middelfart (Danimarca) è stata selezionata come Destinazione Europea di Eccellenza 2022 tra 50 altre destinazioni che hanno presentato la candidatura. Guarda qui il video EDEN per Middelfart.
Il premio EDEN è stato implementato dapprima come progetto pilota e come azione preparatoria iniziata dal Parlamento Europeo e dal 2011 ha continuato sotto i programmi CIP/COSME.
La partecipazione al concorso Destinazione Europea di Eccellenza 2023 è aperta dal 31 marzo 2022. Per maggiori informazioni su come presentare la candidatura e sui termini e le condizioni di partecipazione visitare https://ec.europa.eu/eden. Il termine per la presentazione delle candidature è il 1 giugno 2022 alle ore 17:00 CET.
Il concorso è aperto alle città e cittadine degli Stati Membri dell’UE e ai paesi extra EU che partecipano al programma COSME, con una popolazione compresa tra 25.000 e 100.000 abitanti. Per i paesi piccoli con popolazione totale inferiore a 1 milione di abitanti, possono candidarsi le destinazioni con più di 5.000 abitanti. Per maggiori informazioni consultare la Guide for Applicants.
Tutte le candidature idonee saranno valutate da un comitato di esperti indipendenti di sostenibilità in base ai criteri stabiliti per la valutazione. La Commissione Europea, sulla base della valutazione degli esperti, selezionerà 3 città finaliste che saranno invitate a presentare la loro candidatura davanti a una Giuria Europea. La Giuria Europea sceglierà una Destinazione Europea di Eccellenza 2023.
Le città finaliste verranno annunciate a settembre 2022 e la vincitrice verrà proclamata a novembre 2022.
1 Albania, Armenia, Bosnia e Erzegovina, Islanda, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia, Ucraina e Regno Unito. https://ec.europa.eu/docsroom/documents/39579

fonte

prnewswire.com