Travel

La Lituania invita a esplorare i cinque siti più fioriti in primavera

Fioritura in Lituania: vivere la primavera attraverso i fiori

Mentre l’Europa si avvicina lentamente alla parte più calda dell’anno, coloro che cercano di imbattersi in luoghi ancora sconosciuti o di vedere tutto da una nuova prospettiva sono invitati a sperimentare il turismo floreale in Lituania. Lithuania Travel, l’agenzia nazionale per lo sviluppo del turismo, invita i visitatori a esplorare le regioni fiorite in un indimenticabile viaggio in fiore.

21 aprile 2022. Lithuania Travel , l’agenzia nazionale per lo sviluppo del turismo, insieme ai centri di informazione turistica del paese invita i visitatori di tutto il mondo a visitare il paese in piena fioritura e ad imbattersi in luoghi ancora sconosciuti come una valle di primule a Šeteniai, il luogo di nascita del Premio Nobel vincitore Czesław Miłosz, o una festa delle margherite in un autentico maniero di Ilzenbergas, situato al confine lituano-lettone.

Secondo Neringa Sutkaitytė, esperta di turismo locale presso Lithuania Travel, la primavera è il momento perfetto per esplorare la vera bellezza della Lituania. “Nei prossimi mesi, il paese sarà in piena fioritura e i visitatori potranno ammirare la natura in fiore in tutto il paese”, ha detto.

Ecco cinque idee per un indimenticabile viaggio primaverile per ammirare la vibrante pletora di fiori – matricarias, narcisi, nontiscordardime e persino sakura – nella campagna lituana.

  1. Festa dei narcisi nella località turistica della Lituania

Sebbene le prime menzioni del narciso, noto anche come narciso, possano essere fatte risalire all’antica Grecia, il fiore ha trovato la sua popolarità in Europa solo pochi secoli fa. Druskininkai, la località turistica della Lituania nota per l’abbondanza di SPA terapeutiche e per il benessere, ama molto il fiore.

Ogni anno, il parco di Vijūnėlė si illumina con i narcisi gialli in fiore: i fiori primaverili coprono quasi l’intera area del parco, con oltre mezzo milione di fiori che sbocciano, rendendolo uno spettacolo da non perdere.

  1. Primule direttamente dalle pagine del libro del Premio Nobel

Quando si visita Šeteniai, la città natale del premio Nobel Czesław Miłosz, è impossibile perdere la frenesia dei fiori selvatici della zona. Nella valle di Nevėžis, conosciuta anche come Prato di Miłosz, fioriscono le primule. Il fiore è stato ampiamente menzionato nel romanzo autobiografico del poeta “The Issa Valley”.

Poiché la primula è considerata un fiore che risolleva l’umore, è più adatta a coloro che sono molto stressati o sono spesso di cattivo umore. Il fiore, affettuosamente chiamato “chiave d’oro”, segna il passaggio all’estate e sarà una delizia a maggio quando si visita il quartiere di Kėdainiai.

  1. Sperimentare sakura con la vista, l’olfatto e il gusto

Sakura, il ciliegio giapponese che tutti amano, si è diffuso in tutta la Lituania. Tra i siti imperdibili per i fan dell’albero c’è il parco Sakura a Vilnius. Il parco è adorato dalla gente del posto e dai turisti che vengono qui per pranzare, fare un selfie o godersi spettacoli spontanei di musica o arte. Il parco è stato fondato nel 2001 per commemorare il 100° anniversario del diplomatico giapponese Chiune Sugihara: una collezione di 200 alberi è stata un dono del popolo giapponese alla Lituania per rafforzare le relazioni amichevoli tra i due paesi.

A Marijampolė, gli amanti dei sakura si riuniscono a Cat’s Yard. Circondati da sakura, i visitatori possono ammirare numerosi murales e sono invitati a provare a contare le statue di gatti di proprietà della fondatrice della città, la contessa Pranciška Butlerienė.

I visitatori non solo possono annusare e ammirare i sakura, ma anche gustarli nel più grande giardino giapponese d’Europa . Situato a Mažučiai, nel distretto di Kretinga, il giardino ospita cerimonie di degustazione di tè sakura durante tutta la stagione dei fiori. Il tè è composto da fiori di sakura marinati in aceto di prugne giapponese e cosparsi di sale marino: questo tipo di tè viene bevuto solo in occasioni speciali in Giappone.

  1. Il fiore della libertà della Lituania tra 200mila croci

Myosotis, noto anche come non ti scordar di me, è usato in tutta la Lituania per commemorare l’aggressione sovietica a Vilnius nei primi anni ’90. A maggio, migliaia di nontiscordardime fioriscono sulla collina delle croci, un luogo famoso in tutto il mondo da non perdere vicino a Šiauliai. La tradizione di portare una croce da lasciare sul colle inizia quasi 200 anni fa e già all’inizio del XX secolo era conosciuto come luogo sacro per messe, devozioni e pellegrinaggi.

Anche se è uno spettacolo straordinario in qualsiasi momento dell’anno, la collina diventa blu con migliaia di nontiscordardime in primavera, rendendo la vista ancora più fenomenale, specialmente durante la cosiddetta “ora d’oro”. L’effetto completo dei lussureggianti campi ondulati e dei fiori blu si dispiega davanti ai visitatori che giungono sulla collina poco dopo l’alba o prima del tramonto.

  1. Piccole margherite in un autentico maniero

Le margherite sono l’orgoglio di Ilzenbergas Manor , situato al confine lituano-lettone. Il parco di 17,5 ettari è un luogo ideale per passeggiare e immergersi nella vita della nobiltà. Ci sono una miriade di sculture intorno al parco, oltre a un fienile, un affumicatoio, una sauna, una batteria di artiglieria autenticamente restaurati e persino una replica 3D dell’albero di Stelmužė, una delle querce più antiche d’Europa.

Dopo un tour, i visitatori possono prendere alcune gustose prelibatezze dalla fattoria Ilzenbergas – l’unico maniero nei Paesi baltici che continua le tradizioni dell’agricoltura naturale – e fare un picnic tra le margherite per un’indimenticabile esperienza primaverile.

I turisti desiderosi di esplorare altre destinazioni in fiore, possono trovare maggiori informazioni sul sito web di Lithuania Travel .

SUI VIAGGI IN LITUANIA

Lithuania Travel è un’agenzia nazionale di sviluppo turistico responsabile del marketing e della promozione turistica della Lituania, che agisce sotto il Ministero dell’Economia e dell’Innovazione. Il suo obiettivo strategico è aumentare la consapevolezza della Lituania come destinazione turistica attraente e incoraggiare i viaggi interni e interni. L’agenzia collabora strettamente con aziende e organizzazioni turistiche, presenta prodotti, servizi ed esperienze turistiche lituane sui social media e digitali, viaggi stampa, mostre di viaggio internazionali ed eventi B2B.

blueoceanspr.com