Fashion

Vilebrequin x The Woolmark Company: il brand presenta la sua prima capsule sartoriale e sostenibile di costumi in lana merino

IL DRESS CODE DELLA PROSSIMA ESTATE: SARTORIALE E SOSTENIBILE

Vilebrequin collabora con The Woolmark Company per presentare il suo primo costume in lana Merino per la Primavera/Estate 22. Di tutti i posti in cui ci si aspetterebbe di trovare un capo in lana Merino… la spiaggia è probabilmente l’ultimo! Certificata da The Woolmark Company, la nuova capsule di Vilebrequin dà una svolta sartoriale alla sua collezione di costumi da bagno.

Vilebrequin porta i costumi da bagno ad un livello sartoriale, unendo 50 anni di know-how nella manifattura con un’infinita passione per la sperimentazione. Traendo fedele ispirazione dalle tecniche tradizionali di sartoria, dalla tessitura, al taglio dei modelli, al posizionamento delle tasche, la cucitura di ciascun costume richiede 32 passaggi, in media. Per una vestibilità davvero su misura, costruita per durare.

I tessuti diversi sono il nostro parco divertimenti. Sin dagli anni ’70, Vilebrequin ha usato le sue forbici su stoffe non canoniche per i costumi da bagno: i tessuti cerati stampati africani, le tele delle vele, persino il lino! Purché vestano bene e consentano di andare in giro con stile. Se solo avessimo incontrato The Woolmark Company prima… “La lana Merino è una fibra naturale fonte di eco-innovazione, perfettamente in linea con l’obiettivo di Vilebrequin di realizzare l’80% delle collezioni usando esclusivamente tessuti e processi sostenibili entro il 2023” afferma Roland Herlory, CEO di Vilebrequin. “Siamo sicuri che i nostri clienti apprezzeranno la sua straordinaria qualità e il modo chic in cui cade naturalmente sul corpo. La partnership con The Woolmark Company ci ha fatto conoscere tecniche all’avanguardia per ridurre il nostro impatto sul pianeta presentando un prodotto unico ed elegante.”

Per questa capsule di tre costumi abbiamo seguito la linea stilistica sartoriale, selezionando le classiche tonalità della lana Merino interpretata su abiti formali: blu navy, grigio chiaro e una fantasia gingham. Tutte scelte alquanto convenzionali, ma non per Vilebrequin! Il Team stilistico Vilebrequin Studio ha interpretato l’idea di “un abito per nuotare”, lasciando emergere la qualità e le caratteristiche tecniche della lana Merino Super 120, certificata Woolmark, tessuta da REDA. Scegliendo solo lana Merino mulesing-free dalla collezione Active di REDA, i costumi da bagno Vilebrequin x the Woolmark Company sono una vera celebrazione del know-how italiano applicato alla lana, con una vocazione alla performance.

PERCHÉ PUNTIAMO SULLA LANA

Senza dubbio la più antica fibra di origine animale, la lana è anche tra quelle che rimangono più a lungo presenti nei nostri armadi. Con una sorprendente durata, ed una qualità e morbidezza che poche altri tessuti possono vantare, la lana Merino australiana raggiunge senza problemi gli standard (notevolmente alti) di Vilebrequin in merito ad eleganza, performance, e attenzione all’ambiente. “I costumi Vilebrequin x Woolmark in lana Merino esaltano la grande versatilità della fibra” dice John Roberts, CEO di Australian Wool Innovation (casa madre di The Woolmark Company). “Morbida sulla pelle ma resistente abbastanza da sopportare l’effetto del mare, la lana Merino continua ad vestire prodotti inaspettati. Grazie alle tecniche manifatturiere, Vilebrequin sta ridefinendo il modo di indossare la lana, portando in acqua la raffinatezza della lana pettinata.”

C’era un altro test da superare per la lana Merino: il test del nuoto. Test superato! Grazie alla sua struttura a scaglie, la lana Merino forma un guscio a prova di acqua e ad asciugatura rapida – specialmente quando è tessuta a densità più elevate. Velocità di asciugatura: i risultati sono buoni. Tutti i tessuti possono raggiungere un tempo di asciugatura dai 5 ai 7 minuti, molto più veloce di quanto ci si aspetti.

Con l’innovazione come filo conduttore, Vilebrequin e The Woolmark Company vogliono dare alla lana un posto al sole – letteralmente! Ultra-traspirante, termoregolatrice, assorbe l’umidità: la lana Merino si sta costruendo rapidamente una reputazione come eroina delle stagioni calde. E queste non sono neanche le proprietà migliori della lana Merino.

La lana è la fibra ecologica più importante: 100% naturale, biodegradabile, completamente rinnovabile, e le pecore ne producono di nuova ogni anno. Tutto quello che serve per produrre questa lussuosa stoffa è luce del sole, aria fresca, acqua ed erba.

La Capsule Vilebrequin x The Woolmark Company sarà disponibile nei negozi Vilebrequin e su vilebrequin.com da Maggio 2022

Silvia Beretta

Press Office Consultant