Design

Planium: Scacchiere in metallo

Planium: Scacchiere in metallo

Dal forte impatto visivo e dall’indiscutibile carattere, le pavimentazioni a scacchiera conferiscono grande personalità all’intero ambiente in cui vengono inserite, sia questo di dimensioni ridotte o ampie. Le riconoscibili alternanze di bianco e nero compaiono già nei dipinti europei del Rinascimento, ma possiamo trovare motivi simili molto prima, in ceramiche e tessuti di diverse culture, come addirittura nei geroglifici.
Il pavimento caratterizza di sicuro lo spazio, decretandone lo stile e il gusto. Per rinnovare si possono scegliere materiali di natura diversa e Planium ha da tempo arricchito l’offerta proponendo le sue finiture in metallo.
Nella nostra originale collezione, è facile riscoprire il calore di materiali antichi come il Bronzo, il Rame e l’Ottone, oppure comprendere la lucentezza dell’Acciaio Inossidabile Liscio e Goffrato. Ci si lascia certamente incantare dal fascino enigmatico della Calamina, dell’Acciaio Ossidato e da quello del Cemento Inossidabile.
Se però questo ancora non è sufficiente, allora bisogna davvero osare tramite un uso alternativo della posa e magari giocare grazie all’effetto reversibilità dei nostri sistemi.
Dalla concezione che la contemporaneità vive di velocità e rinnovamento, i nostri sistemi di pavimentazione riproducono questo spirito con i pochi gesti della loro installazione:
AP01 Lay, SM02 Evolution, PL01 Invisible, MG01 Magnetic – posare un pavimento che non si incolla è implicitamente la garanzia che tutto sarà nuovamente trasformabile. Se si predilige spingersi in abbinamenti particolari, si potranno creare combinazioni inedite, mescolando finiture e colori.
Un pavimento diventa bicolore, a scacchiera, a mosaico, bianco e nero, ad esempio. Tuttavia non sarà qualcosa di già visto; il vintage anni ‘20-‘30 verrà reinterpretato con contaminazioni urbane, ma non si limiterà a questo…Sarà uno stile nuovo, unico, fatto di equilibri, di fasi, di alternanza e di chiaro/scuro. Sarà eleganza.

ufficio stampa di Planium