Travel

I migliori eventi estivi da non perdere in Lituania in questa stagione

La vita culturale lituana germoglia in estate: festa del mare, compleanni in città e campionato di mongolfiere

La stagione calda che si sta rivelando lentamente in Lituania offre ampie opportunità ai visitatori di esplorare la natura in fiore del paese e numerosi eventi culturali: un festival estivo unico nella capitale, feste in riva al mare nella città portuale, star della musica britannica di fama mondiale nel castello medievale, e tanti festeggiamenti a Kaunas, Capitale Europea della Cultura 2022.

5 maggio 2022. I visitatori, che vengono in Lituania durante la stagione calda, avranno un’abbondanza di eventi culturali tra cui scegliere: l’attesissimo Festival del mare nella città portuale lituana di Klaipėda, le celebrazioni preparatorie per l’imminente 700 ° compleanno di Vilnius, la capitale , e numerosi festival, concerti e mostre in tutto il paese.

Un boom culturale nelle metropoli lituane

Anche se la cosmopolita Vilnius festeggerà il suo 700 ° anniversario anniversario del prossimo anno, gli eventi festivi stanno già creando l’atmosfera pre-compleanno. Uno dei momenti salienti degli eventi pre-anniversari sarà un grande festival internazionale di musica il 25 luglio , giorno di San Cristoforo.

Tenuto nel più grande spazio verde pubblico della città, Vingis Park, il concerto attirerà gli appassionati di musica classica, pop, elettronica, dance e una moltitudine di altri generi per una giornata ricca di spettacoli audiovisivi, famosi in tutto il mondo e lituani artisti e una vibrante energia urbana.

Un altro punto fermo della stagione estiva a Vilnius è Midsummer Vilnius ’22, un festival esclusivo organizzato presso il Palazzo dei Granduchi di Lituania. Già uno dei preferiti dal pubblico, l’evento porterà un certo numero di nomi familiari per una dose di intrattenimento dall’11 al 22 luglio . Una Jamala ucraina, la vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2016, il virtuoso jazz e rock di fama mondiale Alas di Meola, una star dell’opera americana Charles Castronovo, una sensazione britannica The Tiger Lillies insieme a talenti musicali lituani come Daddy Was A Milkman ricorderanno a Vilnius residenti e visitatori del fascino estivo della città.

Kaunas, la seconda città più grande e Capitale Europea della Cultura di quest’anno, segue da vicino la capitale in termini di intrattenimento culturale con 1.000 eventi quest’anno. L’attrazione principale della primavera sarà The Confluence, un evento di maggio che racchiude la magia dei fiumi Neris e Nemunas della città. I visitatori saranno invitati a entrare in uno spettacolo selvaggio di acrobati circensi, spettacoli acquatici, tour musicali sul fiume, musica dal vivo e proiezioni visive.

Accattivanti festival in riva al mare

La rilassata città portuale lituana di Klaipėda, adagiata sulle rive del Mar Baltico, attira ogni anno migliaia di visitatori al suo Festival estivo del mare. L’evento a tema nautico permeerà l’intera città questo luglio, invitando a fare un salto nelle fiere piene di prelibatezze fatte a mano e souvenir artigianali, luna sulle maestose navi nel porto turistico e passeggiate nelle strade intricate della città che irradiano il fascino del mare .

Un’altra città legata all’acqua e la città medievale più famosa del paese, Trakai, che si trova a soli 20 minuti dalla capitale, celebrerà quest’anno il suo 700 ° anniversario. Per celebrare l’occasione, questo giugno il castello gotico dell’isola di Trakai del XV secolo, circondato da un lago scintillante, si animerà con le esibizioni piene di romanticismo degli amati artisti britannici Passenger e Tom Odell.

I festeggiamenti continuano nell’aria

Birštonas , una delle località turistiche più rinomate, nota per le sue sorgenti di acqua minerale curativa e il fango, porterà i festeggiamenti estivi al livello successivo con un campionato di mongolfiere dal 9 al 12 giugno . I piloti dovranno manovrare attorno al percorso ad ostacoli, lottando allo stesso tempo con gli elementi atmosferici.

Gli spettatori appassionati avranno l’opportunità di fare un giro con le mongolfiere in competizione mentre i visitatori meno avventurosi potranno ammirare gli aerei che affollano lo skyline dalle eleganti strade cittadine o dalla vicina torre di osservazione. Con un’altezza di 55 metri, la torre offre una vista senza ostacoli che spazia sulla verdeggiante valle del fiume Nemunas.

I visitatori desiderosi di più intrattenimento estivo in Lituania possono visitare la pagina web di Lithuania Travel, l’agenzia nazionale per lo sviluppo del turismo.

SUI VIAGGI IN LITUANIA

Lithuania Travel è un’agenzia nazionale di sviluppo turistico responsabile del marketing e della promozione turistica della Lituania, che agisce sotto il Ministero dell’Economia e dell’Innovazione. Il suo obiettivo strategico è aumentare la consapevolezza della Lituania come destinazione turistica attraente e incoraggiare i viaggi interni e interni. L’agenzia collabora strettamente con aziende e organizzazioni turistiche, presenta prodotti, servizi ed esperienze turistiche lituane sui social media e digitali, viaggi stampa, mostre di viaggio internazionali ed eventi B2B.

@blueoceanspr