Travel

L’inverno ha un sapore speciale al Col Alto di Corvara: il pacchetto Gourmet Ski Break svela i segreti della tradizione gastronomica ladina… corso di cucina incluso!

eventi
L’inverno ha un sapore speciale al Col Alto di Corvara: il pacchetto Gourmet Ski Break svela i segreti della tradizione gastronomica ladina… corso di cucina incluso!

L’inverno ha un sapore speciale al Col Alto di Corvara: il pacchetto Gourmet Ski Break svela i segreti della tradizione gastronomica ladina… corso di cucina incluso!
Il 3 dicembre 2022 parte la stagione sciistica in Alta Badia, il territorio che coniuga, con un calendario ricco di eventi, la passione per lo sci con quella per la gastronomia.

Il 3 dicembre parte la stagione 2022 al Col Alto, in pieno centro a Corvara, ai piedi del Sassongher. Da qui con lo ski bus privato si raggiungono le piste di uno dei comprensori più belli al mondo: il Dolomiti Superski. A casa Pezzei, l’atmosfera dell’inverno si assapora con il Gourmet Ski Break, lo speciale pacchetto valido dal 3 al 17 dicembre 2022 che include: una cena tradizionale ladina in Maso, una degustazione di vini altoatesini abbinati a specialità locali e un vero corso di cucina ladina con lo Chef Andrea Bedin.
Il Col alto di Corvara si impegna concretamente da anni per la sostenibilità ambientale. La struttura aderisce alle iniziative territoriali che hanno permesso all’Alta Badia di ottenere la certificazione GSTC (Global Sustainable Tourism Council). Inoltre, per tutti gli ospiti del Col Alto che ne fanno richiesta, c’è l’Alta Badia Guest Code che consente di accede alle super vantaggiose condizioni per partecipare ai numerosissimi eventi ed escursioni organizzate dalla Cooperativa Turistica Alta Badia. Da non perdere per gli amanti dei sapori: Sciare con gusto, Gourmet Skisafari oppure Sommelier in pista.

Il Col Alto è passione per lo sci
L’Alta Badia, la valle nel cuore delle Dolomiti Patrimonio mondiale UNESCO, è in un punto privilegiato con accesso diretto sulla Sellaronda, in una posizione centrale nel comprensorio Dolomiti Superski, l’area sciistica più grande delle Alpi. Con 53 impianti di risalita e 130 km di piste, ce n’è per ogni tipo di sciatore: 74 km facili/blu, 47 km medie/rosse e 9 km difficili/nere.
Il Col Alto di Corvara, vicinissimo alle piste, è la soluzione perfetta per gli appassionati dello sci. La cabinovia Boè, per esempio, si raggiunge a piedi in 10 minuti. A disposizione degli ospiti poi, oltre al servizio privato di ski bus, c’è l’attrezzatissima ski-room con armadi dedicati per ogni camera e dotati di scalda-scarponi.
E per il relax dopo pista si può scegliere tra l’Area Wellness & Spa di 1.000 mq – con: piscina coperta con idromassaggio, stube finlandese, bagno turco, grotta ai vapori di sali marini, laconium-tepidarium, percorso Kneipp, docce emozionali, grotta del ghiaccio e due sale per il relax. Oppure si può optare per un aperitivo après-ski all’Iceberg Lounge, diretto dal bartender e mixologist Domenico Barone, specializzato in cocktails sofisticati, preparati con prodotti locali ed ingredienti fatti in casa di altissima qualità.

I sapori sono di casa
Fin dal 1938 la “casa” del Col Alto è sinonimo di ospitalità e stile. Accoglienza, professionalità, accuratezza, accompagnati da un calore che solo una tradizione familiare, consolidata in oltre 70 anni di esperienza, può offrire. Il Col Alto è un mondo tutto da scoprire. Dall’esterno, la struttura storica in legno, richiama la tradizione alpina dell’accoglienza di montagna. Gli ambienti interni invece sono una sorprendente soluzione di design contemporaneo, con l’inconfondibile stile alpine allure del Col Alto:un mix di glamour moderno e tradizione altoatesina.
La famiglia Pezzei, per la riapertura del 3 dicembre 2022 – e fino al 17 dicembre – ha messo a punto uno speciale pacchetto per scoprire i sapori della tradizione locale. Con una degustazione di vini altoatesini abbinati a specialità locali, una cena presso lo storico agriturismo Maso Runch e un vero e proprio corso di cucina, tenuto dallo chef del ristorante Andrea Bedin, così la tradizione ladina non avrà più segreti!

Ecco la gustosa proposta nel dettaglio:
Gourmet Ski Break
Offerta valida dal 03.12.2022 al 17.12.2022 per 4 notti in Camera doppia Superior a partire da 1.000,00 euro per persona. Info: https://www.colalto.it/fuoco/pacchetti-offerte/gourmet-ski-break
Corso di cucina ladina con lo Chef Andrea Bedin.
Cena tradizionale ladina nello storico agriturismo Maso Runch.
Degustazione di vini locali altoatesini abbinati a specialità locali.
Mezza pensione che include una abbondante colazione con freschi prodotti locali e una cena composta da un ricco buffet di antipasti ed insalate, seguita da 4 portate a scelta.
Accesso alla Area Wellness & Spa di 1.000 mq.
Servizio ski bus privato per il trasporto verso i più vicini impianti di risalita

Cliccare sull’immagine per ingrandirla, poi usare il tasto destro per scaricarla
Impegno concreto per la salvaguardia dell’ambiente
Lo scorso 9 agosto l’Alta Badia è stata la quarta realtà territoriale in Italia a conseguire la certificazione GSTC, la garanzia internazionale del turismo sostenibile. La famiglia Pezzei ha aderito a tutte le iniziative promosse dalla società turistica Alta Badia, implementandole laddove possibile. Così, al Col Alto si fa un uso consapevole dell’acqua e delle materie prime locali e si promuove la cultura della montagna.

Alta Badia dove c’è più gusto per chi scia
L’Alta Badia Guest Code è la possibilità, offerta a tutti gli ospiti che ne fanno richiesta, di aderire ad una serie di vantaggi per partecipare alle iniziative promosse dalla Cooperativa Turistica Alta Badia. Tra gli eventi imperdibili dagli amanti dei sapori, per la stagione 22-23, ci saranno: Sciare con Gusto, Gourmet Sci Safari, Sommelier in Pista e il Sunrisa.
Eccoli nei dettagli:
Sciare con Gusto: evento gastronomico che da oltre dieci anni rende gourmet la stagione invernale in Alta Badia. Gli chef che aderiscono all’iniziativa creeranno una ricetta ad hoc abbinata ognuna ad un rifugio. Gli sciatori potranno degustarla durante tutta la stagione. L’iniziativa è oltretutto legata a un’importante azione benefica in favore di La Miglior Vita Possibile, associazione a sostegno delle cure palliative pediatriche.
Gourmet Sci Safari: il 10 dicembre 2022 è l’appuntamento che dà il via alla stagione culinaria dell’Alta Badia. Il goloso safari sugli sci si snoda a quota 2000 metri di altitudine nel comprensorio sciistico dell’Alta Badia: spostandosi sugli sci da una baita all’altra, si degusteranno le creazioni degli chef stellati ideati per l’occasione.
Sunrisa: il 19 dicembre 2021 si scia all’alba, su piste non ancora battute, e si gusta una ricca colazione con prodotti locali. Sciare prima di tutti gli altri, sulle piste ancora vergini e veder sorgere il sole a 2000m, è senz’altro un’esperienza unica.
Sommelier in Pista: l’evento offre l’opportunità di conoscere i migliori vini dell’Alto Adige direttamente in pista. Accompagnati da una guida e da un sommelier esperto si scierà da un rifugio all’altro per degustare diversi pregiati vini altoatesini. Le date della manifestazione saranno: il 13 per il mese di dicembre 2022; mentre per il 2023: il 17 ed il 24 gennaio, il 7 ed il 14 febbraio, il 7 ed il 21 marzo, per finire il 4 aprile.

L’HOTEL – L’Hotel Col Alto di Corvara (4 stelle superior) è una struttura storica della valle altoatesina: aperto nel 1938, è cresciuto di anno in anno diventando un albergo a misura di sportivi e amanti della montagna, complice la vicinanza alle piste da sci e ai magnifici sentieri dell’Alta Badia. A disposizione ci sono un centinaio di camere, di cui 20 superior rinnovate completamente nel 2019 e 30 camere collocate nella dependance Martagon (collegata al corpo centrale da un tunnel sotterraneo). Tra le suite, tutte sottoposte a restyling, spiccano le Wellness (60 mq), dotate di sauna privata e con vista sul gruppo del Sella e sul passo Gardena, le due suite Sellaronda (50 mq), con due bagni per venire incontro alle esigenze delle famiglie più numerose, e la magnifica suite Panorama (100 mq), la chicca qui è senza dubbio la scenografica vasca whirlpool sulla terrazza, l’interno poi ha un’atmosfera molto romantica, con tanto di caminetto in legno. Per quanto riguarda le aree comuni, a disposizione degli ospiti – anche esterni – c’è una accogliente cigar-lounge (ampia scelta di sigari, da abbinare a cioccolata, rum e liquori) e l’Iceberg Lounge, il mixology bar diretto dal bartender Domenico Barone, punto di riferimento in valle dall’aperitivo al dopo cena. Passando al wellness, l’hotel mette a disposizione una grande piscina coperta con idromassaggio ai sali marini, oltre a sauna finlandese, bagno turco, grotta ai vapori di sali marini, laconium-tepidarium, percorso Kneipp, docce emozionali, grotta del ghiaccio e due sale per il relax. Molto ampia anche la proposta di trattamenti nella rinnovata area beauty e massaggi La Natüra, dove gli ospiti vengono accolti da una scenografica cascata “zen” realizzata in roccia dolomitica. Tra le proposte, massaggi classici, hot-stone e ayurvedici, tutti rigorosamente a base di oli e prodotti alpini naturali e 100% locali. Completa l’offerta il ristorante dell’hotel, guidato dallo chef vicentino Andrea Bedin, che propone una cucina improntata ai sapori della tradizione italiana, con molte incursioni nella tradizione ladina e altoatesina (dagli immancabili canederli, proposti anche come aperitivo in una miriade di varietà, alla linzer torte con farina di nocciole (senza glutine), passando per gli sfiziosi cajincí aréstis (i ravioloni tipici della vallata) o ancora le fettuccine di grano saraceno servite con ragù di cervo.

Tariffe invernali valide dal 3 dicembre 2022 al 10 aprile 2023
Camera doppia a partire da 165 euro a persona/giorno, con trattamento di mezza pensione, incluso utilizzo della piscina, della palestra e dell’area wellness.
HOTEL COL ALTO ****S
Strada Col Alt 9, Corvara in Badia – tel. +39 0471 831100
pizzinini scolari