Travel

Un’idea originale: San Valentino al maso

Un’idea originale: San Valentino al maso

La proposta dei masi Gallo Rosso per rendere unica
la giornata del prossimo 14 Febbraio

Il panorama, l’ambiente, l’atmosfera; cosa può esserci di più romantico che un accogliente maso altoatesino? I masi Gallo Rosso sono particolarmente adatti per trascorrere la festa degli innamorati, il prossimo San Valentino, in Alto Adige, tra cene romantiche, passeggiate nella neve, momenti di riposo e silenzio, ammirando le montagne più belle, lontano dal caos e dallo stress.

L’atmosfera familiare dei masi accresce la sensazione di romanticismo; nei masi, infatti, c’è sempre una certa intimità, poiché, di solito, ci sono pochi altri ospiti.
E poi cosa c’è di più romantico che fare colazione in pigiama, facendosi portare in appartamento, dalla contadina, un cestino con le delizie dello stesso maso, fatte in casa?

Marmellate con pane fresco, uova direttamente delle galline che possono muoversi con molta libertà, formaggi e speck locale di alta qualità.
Poi si possono scegliere dei masi con offerte uniche, come una sauna, un idromassaggio o una piccola oasi di benessere, o, per chi ama trascorrere il proprio tempo facendo sport, si può iniziare la giornata con un’escursione con le racchette da neve o sugli sci da alpinismo, direttamente dal maso.

Oppure rilassarsi con una passeggiata nel bosco innevato o divertirsi trascorrendo una giornata sulle piste, con una vista mozzafiato, o cavalcando un docile cavallo avelignese, oppure ancora concedersi tante risate percorrendo una pista naturale per slittino.

Al rientro, infine, godersi un panorama dal balcone, con una coperta calda e una tisana, guardando le stelle o un tramonto tra le montagne.
Una vera esperienza per due innamorati è anche un corso di cucina con la contadina del maso, per scoprire antiche ricette locali, oppure una degustazione di un buon vino, sempre prodotto nel maso, seduti davanti al fuoco e godendosi il silenzio.

Tra le proposte più suggestive e interessanti ricordiamo, ad esempio, quelle del Bacherhof, a Nalles, un vero paradiso per le coppie (dispone infatti solo di appartamenti per due persone): oltre a organizzare vari corsi di cucina, di yoga e di conoscenza e utilizzo delle erbe aromatiche e selvatiche in cucina (e anche in cosmetica), il Bacherhof dispone di una meravigliosa area wellness con sauna finlandese e Bio-Sauna alle erbe, vasca da bagno in larice, doccia con percorso Kneipp e vari trattamenti a scelta.

Oppure approfittarne della spettacolare Spa del maso Schnagererhof, a Bressanone, con bio-sauna, sauna finlandese, cabina a infrarossi con vista panoramica e vasca idromassaggio sulla terrazza. Incluso nella proposta di soggiorno c’è anche la possibilità di riservare l’area benessere ad uso esclusivo.

Presso il maso Unterkantiolerhof, in Val di Funes, gli innamorati possono trascorrere ore indimenticabili nella zona benessere, con sauna e jacuzzi e vista sulle meravigliose Odle.

Al maso Oberfahrerhof, a San Genesio, invece, si possono fare le corse in slitta con i cavalli del maso o un bagno di lana di pecora o ancora passare bei momenti in sauna o in vasca idromassaggio.

Infine, ricordiamo anche la bella opportunità di trascorre qualche notte nelle camere storiche, per esempio, dell’Ansitz Ranuihof, per provare l’esperienza di un soggiorno unico tra mura antiche.

Per ulteriori informazioni su Gallo Rosso: gallorosso.it

Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1998 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”. L’obiettivo di questo progetto è da un lato aprire agli agricoltori altoatesini nuove fonti di reddito e dall’altro dare ai consumatori la possibilità di conoscere il mondo contadino dell’Alto Adige. La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 2 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Inoltre, attraverso standard qualitativi elevati e criteri severissimi, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 120 masi che si dedicano alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso), alla ristorazione contadina, o all’artigianato autentico (Artigianato contadino).

Gallo Rosso
www.gallorosso.it

Press Way – Ufficio stampa

Un’idea originale: San Valentino al maso La proposta dei masi Gallo Rosso per rendere unica la giornata del prossimo 14 Febbraio 0
Un’idea originale: San Valentino al maso La proposta dei masi Gallo Rosso per rendere unica la giornata del prossimo 14 Febbraio
0