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#Sanremo2023: le classifiche social

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Sanremo2023: le classifiche social

Il report di Inflead analizza le performance social degli artisti di Sanremo 2023

A dominare le classifiche di Instagram e TikTok, in termini di crescita ed engagement,

Mr. Rain, Lazza, Colla Zio e Marco Mengoni

I post più commentati pubblicati durante la kermesse sono stati quelli di Marco Mengoni, che spopola sia su Instagram che su TikTok

9 febbraio 2023 – Non solo Festival della musica italiana sul palco dell’Ariston: da qualche anno Sanremo è diventato un vero e proprio fenomeno social. L’evento infatti non si guarda più solo sullo schermo TV, ma lo si vive interagendo attivamente con commenti, discussioni e meme online. A generare l’interesse e la partecipazione degli utenti è anche il FantaSanremo, un gioco virtuale in cui è possibile creare la propria squadra con gli artisti del cuore, permettendo così ai fan di passare da meri spettatori a partecipanti. Ma quali personaggi hanno raccolto più successo in termini di follower sui social, a seguito della loro partecipazione al Festival?

Inflead, piattaforma di Influencer Marketing Intelligence, inaugura oggi la prima analisi sulle performance social dei 28 concorrenti in gara al 73° Festival di Sanremo.

L’analisi è stata condotta sui due social più in voga del momento, Instagram e TikTok. In particolare, per ogni profilo esaminato, è stata analizzata nell’arco temporale delle prime due serate la crescita del numero di follower sui due social*.

Ecco su cosa si concentra l’analisi di Inflead:

Ad oggi, i post più commentati su entrambi i social (e pubblicati durante i giorni del Festival) sono indubbiamente quelli di Marco Mengoni:
https://www.instagram.com/p/CoZwPH2P4yO
https://www.tiktok.com/@6948356983805690885/video/7197534987447586054

La crescita della popolarità su Instagram: i risultati dimostrano che tutti hanno registrato a una crescita di follower e a guidare la classifica, in ordine, sono:
Per valore assoluto:
mrrainofficial +104419 (+30,1%)
mengonimarcoofficial +66190 (+3,9%)
thelazzinho +35155 (+2,6%)
coma_cose +32575 (+13,2%)
gipsyboirosa +24850 (+15,2%)
Per valore percentuale:
collazio +8582 (+82,9%)
olly_nclusive +13937 (+35,8%)
mrrainofficial +104419 (+30,1%)
ggianmarja +23576 (+22,2%)
sethuisinhell +1656 (+16,8%)

La stessa analisi è stata fatta su TikTok, la piattaforma che sta conquistando anche il mondo della musica. Le star che hanno visto crescere maggiormente il proprio numero di follower dall’inizio della manifestazione sono:
Per valore assoluto:
mrrainofficial +54800 (+15,8%)
marcomengoniofficial +33500 (+14,5%)
thelazzinho +16300 (+4,2%)
ultimopeterpan +7100 (+1,4%)
tananaimusica +6300 (+2,9%)
Per valore percentuale:
ollaziocollazio +744 (+150,3%)
coma_cose +2733 (+40,1%)
sethuisinhell +873 (+21,9%)
mrrainofficial +54800 (+15,8%)
gianmaria_1 +3400 (+15%)

In termini invece di engagement su Instagram, le classifiche di Inflead sono queste:
Per valore assoluto:
mrrainofficial +47841,9 (+169%)
elodie +17388,4 (+9,9%)
ultimopeterpan +17001,6 (+7,5%)
coma_cose +11902,3 (+77,2%)
iosonoariete +4417 (+4,9%)
Per valore percentuale
mrrainofficial +47841,9 (+169%)
coma_cose +11902,3 (+77,2%)
annaoxa_oxarte +165,2 (+34,4%)
collazio +566,5 (+28,9%)
olly_nclusive +2006 (+27,3%)

Sempre parlando di engagement, per TikTok le classifiche cambiano:
Per valore assoluto:
thelazzinho +31373,2 (+22,8%)
mrrainofficial +9544,1 (+82,8%)
marcomengoniofficial +8631,5 (+59,8%)
gipsyboirosa +3695,1 (+6,6%)
iosonoariete +3560,40000000001 (+10,8%)
Per valore percentuale:
collaziocollazio +1996,8 (+133,2%)
mrrainofficial +9544,1 (+82,8%)
marcomengoniofficial +8631,5 (+59,8%)
sethuisinhell +840,3 (+28,8%)
will_buse +1717,8 (+24,7%)

Nella sua analisi, Inflead ha tenuto conto anche dell’engagement rate. Per quanto riguarda Instagram, questi i dati raccolti:
Per valore assoluto:
mrrainofficial +8,6 (+106,2%)
coma_cose +3,4 (+54,8%)
gianlucagrignaniofficial +0,6 (+10,3%)
paolaiezzireal +0,6 (+11,1%)
leogass.official +0,6 (+13,3%)
Per valore percentuale:
mrrainofficial +8,6 (+106,2%)
coma_cose +3,4 (+54,8%)
annaoxa_oxarte +0,5 (+19,2%)
leogass.official +0,6 (+13,3%)
paolaiezzireal +0,6 (+11,1%)

In termini di engagement rate su TikTok abbiamo invece questa situazione:
Per valore assoluto:
thelazzinho +6,4 (+18,2%)
sethuisinhell +4,2 (+5,8%)
marcomengoniofficial +2,4 (+38,7%)
mrrainofficial +1,9 (+57,6%)
gipsyboirosa +1,8 (+3,7%)
Per valore percentuale:
mrrainofficial +1,9 (+57,6%)
marcomengoniofficial +2,4 (+38,7%)
will_buse +0,7 (+26,9%)
thelazzinho +6,4 (+18,2%)
olly_nclusive +1,1 (+10,6%)

Di seguito, i link alla piattaforma con le classifiche generali dinamiche e filtrabili: grazie alle funzionalità avanzate di Inflead, è possibile scegliere di volta in volta il filtro secondo il quale generare la classifica (numero di follower, crescita di follower, engagement, …):

-Instagram

-TikTok

*Le percentuali si riferiscono alla crescita dei follower dalla mattina del 6/2/20223 (prima dell’inizio del Festival) al 9/2/2022 (dopo le prime due serate)

Informazioni su Inflead

Inflead è una piattaforma italiana nata nel 2018 con l’obiettivo di rivoluzionare il mercato dell’influencer marketing. L’azienda nasce dalla volontà di offrire a brand e agenzie di digital marketing i migliori strumenti per valutare la qualità degli influencer, in modo da allocare il proprio budget con scelte data driven per massimizzare i risultati attesi. Il software, risultato di 5 anni di lavoro, si basa su algoritmi e modelli statistici proprietari che permettono di ottimizzare e migliorare tutti i processi e le attività di influencer marketing.
https://www.inflead.com/

Ufficio stampa Inflead
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