Travel

Valle dello Stubai, perchè i bambini la amano?

Non è la montagna delle catene alberghiere, delle piste affollate, dei grandi numeri. È la terra delle Tre Cime di Lavaredo, di Auronzo e Misurina. Un paradiso naturale dove trovare la propria dimensione e il giusto ritmo, assaporare accoglienza e genuinità. Per una vacanza che rigenera.

Info: Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti, Via Corte 18, Auronzo – tel. +39 0435 99603 – www.auronzomisurina.it

­ ­ ­
­

consorziotrecimedolomiti

­
­ ­ ­
­

UFFICIO STAMPA

Studio Eidos di Sabrina Talarico

Valle dello Stubai, perchè i bambini la amano?

La Valle dello Stubai offre uno dei campi estivi per bambini più eccellenti del Tirolo austriaco e delle Alpi. Alla scoperta dei boschi, delle montagne e del magnifico ghiacciaio si favorisce nei più piccoli l’armoniosa crescita del bambino e la sua relazione con la montagna, superando piccole sfide di abilità e coraggio e sperimentando buone dosi di adrenalina sopra ai 10 anni.

 In montagna i bambini sentono e vivono a cuore aperto ogni esperienza che fanno: nella loro semplicità apprendono tutto dell’ambiente in cui si trovano e imparano presto a rispettarlo. Ci sono destinazioni nell’arco alpino come la Valle dello Stubai nel vicino Tirolo austriaco, che incentivano moltissimo il richiamo delle famiglie, offrendo servizi e attrazioni spettacolari che fanno volare la fantasia dei bambini oltre le cime più alte, e fortificano le loro menti e i loro corpi.

L’avventura nella Valle dello Stubai è all’ordine del giorno con il programma del campo estivo BIG Family Stubai Summer Club, per bambini dai 4 e dai 10 anni. Attraverso il gioco, l’azione e l’esplorazione, i bambini vivono la montagna e l’affascinante ghiacciaio dello Stubai, conquistano nuove abilità, superano i loro limiti e ampliano i loro sguardi. L’apprendimento e il divertimento sono guidati da un’equipe di educatori professionisti. Le attività si svolgono sempre all’aperto in grandi spazi (eccezione fatta in caso di pioggia) e divisi in piccoli gruppi. Le iscrizioni sono aperte per le settimane estive fino all’8 settembre e per la stagione autunnale dal 2 ottobre al 3 novembre 2023. Il programma BIG Family Stubai è gratuito per le famiglie che soggiornano nelle Big Family Homes! Inoltre, presso questi alloggi a misura di bambino, chi ha meno di 15 anni riceve gratis la BIG Family Stubai Summer Card, per accedere gratuitamente al centro acquatico Stubay, ai quattro impianti di risalita della Valle dello Stubai e a tante altre attrazioni.
BAMBINI ALL’AZIONE!

Per i bambini a partire dai dieci anni sono previste gite in kayak, stand up paddle e tour di rafting che danno un tocco di freschezza alle calde giornate estive. L’adrenalina non manca per chi vorrà cimentarsi in un volo con il parapendio in tandem, oppure mettersi alla prova sui 13 incredibili percorsi ad alta fune del più grande parco avventura del Tirolo. L’arrampicata su pareti di roccia e via ferrate del giardino alpino dello Schlick 2000 è considerato un balsamo per l’anima dei ragazzi, mentre toglie il respiro la discesa mozzafiato in corda doppia sulla Flying Fox o quella piena di tornanti sulla pista di slittino estivo. Andare in mountain bike è ovviamente un must per i bambi più grandi che imparano le regole fondamentali della frenata e a mettersi alla prova su curve e salti. E la sera? I più grandicelli se vogliono possono restare all’aperto fino a tardi: divertimento assicurato con grigliata e caccia al tesoro “geocaching” nel parco giochi Klaus Äuele.
AREE ESCURSIONISTICHE, GIOCHI E ATTRAZIONI PER TUTTA LA FAMIGLIA

Sul Ghiacciaio dello Stubai, alla stazione a monte Eisgrat, a quasi 3000 metri di quota, un grande mammut di legno, alto 6 e lungo più di 7 metri intorno a cui ruota un grande parco giochi. Il Mammut al suo interno è abbastanza grande per ospitare due piani e quattro stazioni di gioco. Al posto della proboscide ha un lungo scivolo e per entrare bisogna arrampicarsi sulle sue gambe. Alcuni strumenti come un montacarichi, tubi e scavatori permettono ai bambini di mettersi al lavoro con sabbia e pietre del ghiacciaio. Ma non è tutto, il Mammut è anche un punto fotografico.

Il sentiero delle case sugli alberi nella Schlick 2000 è un percorso avventuroso, realizzato con molto amore per i dettagli, che parte dalla stazione intermedia della Kreuzjochbahn e termina alla malga Vergör Alm in circa due ore a/r, si snoda tra terra e cielo in un’area boschiva di quasi 5.000 mq. Il divertimento per i bambini è arrampicarsi sulle sette spettacolari case sugli alberi che si incontrano lungo il cammino e vivere tutte le esperienze che regalano. Dal gioco di movimento, possibile grazie a tanti elementi come ponti sospesi, tunnel, altalene, scivoli, piattaforme e corde, a quello didattico. Il sentiero è facilmente percorribile anche con il passeggino.
Alla stazione a monte del comprensorio Serles a Mieders ci si diverte al parco acquatico Serlespark, dove i bambini giocano nei laghi artificiali di acqua bassa o sulla zattera, nel grande parco giochi sulla sabbia, sul percorso a funi o fanno un giro sul trenino Serles. Da qui parte anche lo slittino estivo che riporta i bambini a valle lungo la veloce e tortuosa pista di 2,8 km e con un dislivello di 640 metri. La novità di quest’anno è un nuovo sentiero chiamato “King Serli’s Naturerlebnispfad”: un percorso naturalistico per i bambini che vogliono conoscere la natura locale e il mondo alpino in modo divertente. Nelle otto stazioni scoprirai le tracce degli animali, i suoni della natura e molto altro. Ogni esploratore verrà dotato di un pass e di una cartella esplorativa e alla fine dell’avventura sarà ricompensato da una Discovery Box di King Serli.

Simbolo del monte Elfer, sopra Neustift, è la grande meridiana, da cui partono paesaggistici percorsi da fare a piedi o in mountainbike come quello nella pittoresca valle Pinnistal. Altre attrazioni che fanno la gioia dei bambini sono il parco degli uccelli rapaci di Telfes, il centro acquatico Stubay con piscine e scivoli e le tante fattorie didattiche aperte alle visite.
Tourismusverband Stubai Tiro

Valle dello Stubai, perchè i bambini la amano?0
Valle dello Stubai, perchè i bambini la amano?
0