Lifestyle

ITHIC 2023 Italian Hospitality Investment Conference | Roma

Venti partecipanti alla First International Summer School of Scientific Gastronomy a lezione in Acetaia con tre guru mondiali della Gastronomia Scientifica

Mele e mandorle abbinamento impossibile? A “legarli” ci pensa l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P.

Grazie alla collaborazione con il Consorzio Produttori Antiche Acetaie Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. è stata applicata sul campo la teoria dell’“ingrediente ponte”. Gambigliani Zoccoli: «Da anni cerchiamo di superare un’eccessiva autoreferenzialità del nostro settore che propone abbinamenti classici»

Alla ricerca dell’abbinamento perduto o, quanto meno, inatteso, affidandosi anche alla scienza. Si potrebbe sintetizzare così l’essenza dell’incontro-degustazione dedicato a nuovi possibili “matrimoni” culinari con l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. tenutosi ieri, 26 luglio, sotto l’attenta guida di tre docenti che sono tre vere e proprie star di fama internazionale, da anni impegnate nella definizione e nello sviluppo della Gastronomia Scientifica, divenuta ormai una vera e propria materia di studio in costante evoluzione. In particolare, a salire in cattedra per aprire nuovi possibili orizzonti sono stati Francois Chartier, il maggior esperto mondiale in tema di abbinamenti aromatici, Davide Cassi, il padre della cucina molecolare italiana e Pere Castells, uno dei più importanti studiosi del rapporto tra scienza e cucina.

Un evento, quello tenutosi presso la storica Acetaia di Gambigliani Zoccoli di Castelfranco Emilia in collaborazione con il Consorzio Produttori Antiche Acetaie Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P, decisamente originale e dalle molte sfaccettature: da un lato i riflettori fissati sull’oro nero di Modena, dall’altro tre scienziati, che senza toccare in alcun modo il prodotto originale, studiano l’alimento per valorizzarlo ulteriormente, facendo ricorso a diverse discipline, chimica e fisica in primis spesso aprendo nuovi orizzonti, come è avvenuto nel caso della cucina molecolare.

ITHIC 2023 (Italian Hospitality Investment Conference), il convegno internazionale dedicato esclusivamente agli investimenti rivolti all’ospitalità in Italia, torna in una nuova edizione a Roma il 19 e 20 ottobre, due giornate dedicate al real estate nel settore alberghiero.

“Turning assets into value” è il titolo della nuova edizione di ITHIC che si terrà nella sede esclusiva di Hotel Villa Pamphili a Roma, luogo di incontro di speakers e personalità internazionali che affronteranno approfondimenti su tematiche dedicate ai futuri scenari nel settore degli investimenti nell’ospitalità in Italia.

Da dove riparte ITICH 2023? Da un’analisi dell’anno precedente per condividere prospettive future. Il 2022 si è difatti concluso con un quadro di decisa ripresa della domanda turistica per l’Italia. Allo stesso tempo c’è stato un rallentamento sul fronte delle transazioni alberghiere e una situazione macroeconomica non stabile per supportare la generazione e chiusura di nuovi investimenti. Emergono quindi tematiche legate alla creazione di valore per gli asset ricettivi del Paese nei prossimi anni e quali formule, modelli e strategie di investimenti si possono e si devono costruire per creare valore immobiliare in un contesto in cui i tassi di interesse sono alti e il contesto macroeconomico globale è in continua evoluzione. Come le strutture alberghiere possano dialogare con la situazione attuale e come trovare la giusta chiave di accesso a questa nuova redditività? Considerando anche la crescente diffusione di format di ospitalità alternativi, quali gli student hotel, i glamping, i serviced/branded apartments o le formule di co-living e/o i nuovi modelli ibridi?

ITICH 2023 approfondirà ciascuno di questi temi. Una quinta edizione che si svilupperà su ampi slot di networking e sessioni di conferenza nell’arco di due intere giornate, che verteranno su quattro track tematici:

Data, business intelligence e negoziazione
Alternative lodging, nuove formule ricettive e nuovi modelli di business
Concept e standard costruttivi, design e progettazione
Branding e sviluppo delle catene
Un’edizione che sarà sempre di più internazionale per costruire prospettive ed interpretare in anticipo le grandi sfide dei prossimi anni, affidandosi a nuovi modelli e schemi di pensiero, a fianco di grandi protagonisti globali nel settore della finanza, delle gestioni imprenditoriali e dello sviluppo di business.

ITHIC 2023 conterrà anche una kermesse dedicata agli asset pubblici che saranno inseriti in strategie di valorizzazione, arricchita da un salotto per investitori internazionali.

Numerosi sono gli speaker che hanno già confermato la propria partecipazione e che rendono la quinta edizione di ITHIC una delle più internazionali. Tra i nomi di rilievo:

Simon Vincent, President EMEA Hilton Michael, Struck, CEO Ruby Hotels Michael Grove, COO Hotstats
Stephen MacCall, CEO Edyn
Gesa Rohwedder, Associated Partner & Head of Hospitality – Drees & Somme
Philippe Zuber, CEO Kerzner Hospitality
William Heinecke, Chairman Minor Hotels
Manfredi Lefebvre d’Ovidio, President Amberkrombie-Kent and Founder Silversea
Kennett Hatton, Head of Hotels Europe CBRE Stephen Rushmore, Global President HVS Gonzalo Aguilar, COO Europe Marriott Alexander Schneider, President Nikki Beach Frank Marrenbach, CEO Althoff Collection
Glenn Mandziuk, CEO Sustainable Hospitality Alliance
Philippe Bijaoui, ACCOR CDO Europe & North Africa for Premium, Midscale & Economy Brands
Marloes Knippenberg, CEO Kerten Hospitality
Theodor Kubak, MD Value One
Cristophe Beauvilain, MD Pygmalion Capital
Paola Orneli Bock, VP Aereal Bank
David Kellet, MD Invesco
Rafael Coste Campos, MD Special Situations Bain Capital
Kirill Zavodov, Executive VP PIMCO
Mirja Cartia d’Asero, CEO Gruppo 24 Ore
Gregorio De Felice, Head of Research and Chief Economist Intesa Sanpaolo
ITICH 2023, alla ricerca di nuovo valore per creare relazioni, strategie e nuove opportunità
nell’ambito del patrimonio immobiliare turistico.

ITICH 2023 è un evento organizzato da Teamwork Hospitality.

ABOUT TEAMWORK

Teamwork Hospitality di Rimini è uno dei protagonisti del mondo dell’ospitalità e si occupa in modo professionale e brillante di consulenza e formazione a 360 gradi per i professionisti del settore. Grazie a una autentica galassia di servizi, Teamwork Hospitality, il cui Presidente è Mauro Santinato, è in grado di offrire a chi opera nel settore del turismo e dell’ospitalità la possibilità di svolgere al meglio il proprio lavoro, ottenendo i migliori risultati in termini di qualità, soddisfazione del cliente e redditività della propria azienda.

OGS PR and Communication