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Maserati A6GCS/53 Frua Spider incoronata ‘Best in Show’ al Concorso d’Eleganza 2023

Maserati A6GCS/53 Frua Spider incoronata ‘Best in Show’ al Concorso d’Eleganza 2023

Record di presenze e una gamma di auto da concorso più spettacolare di sempre per il Concorso d’Eleganza 2023, all’Hampton Court Palace
Il Concorso d’Eleganza afferma ulteriormente la sua posizione come il principale concorso d’eleganza del Regno Unito e tra i primi tre al mondo
Il Best in Show, votato in modo univoco dai proprietari stessi, va all’irresistibile Maserati A6GCS/53 Frua Spider del 1955
Lo spettacolo includeva la celebrazione del centenario di Le Mans, con 10 auto vincitrici e 4 doppiette
I “vincitori del decennio” includono Bentley Speed ​​Six “Old Number One”, Bugatti Type 59, Ferrari 250 GT California Spider e Aston Martin Valkyrie
Altri punti salienti includono il Levitt Concours per sole donne, il concorso 30 under 30 e l’asta Gooding & Company.
Date annunciate per il prossimo anno: la mostra si svolgerà dal 30 agosto al 1 settembre 2024
Il Concorso di Eleganza, presentato da A. Lange & Söhne, si è concluso ieri dopo l’ennesimo favoloso spettacolo automobilistico, tenutosi per tre giorni all’Hampton Court Palace, nella zona ovest di Londra. La 12a edizione dell’evento annuale ha accolto 15.000 visitatori negli splendidi giardini del Palazzo, per un’esposizione storica di rari e significativi macchinari stradali e da competizione. La vincitrice del Best in Show, scelta unicamente dagli stessi proprietari delle auto del Concorso, è stata l’irresistibile Maserati A6GCS/53 Frua Spider del 1955, un capolavoro del design italiano, al suo debutto sul suolo britannico.

La celebrazione del centenario di Le Mans è stata un altro momento straordinario. L’esposizione, in collaborazione con L’Automobile Club de L’Ouest, ha riunito una serie sbalorditiva di importanti leggende di La Sarthe, tra cui 10 vincitori e 4 doppi vincitori: un cartellone mai visto prima al mondo. UK. Altrove, Fritz Burkard è stato celebrato come Il Collezionista per il 2023, con una vasta gamma di macchinari della sua “Collezione di Perle” che hanno deliziato il pubblico.

La trionfante edizione del 2023 afferma ulteriormente la posizione del Concorso d’Eleganza come il principale evento del Concorso d’Eleganza del Regno Unito e uno dei primi tre a livello globale.

Best in Show: Maserati A6GCS/53 Frua Spider del 1955

Il nostro vincitore del best in show per il 2023: un veicolo eccezionalmente raro, uno dei soli tre dotati di una deliziosa carrozzeria Frua e due sopravvissuti. La Frua Spider è ampiamente considerata tra le auto degli anni ’50 più belle e desiderabili in assoluto.

La meravigliosa A6GCS Frua Spider è stata concepita da Gugliemo “Mimmo” Dei, concessionario ufficiale Maserati di Roma, che ha commissionato una piccola serie di vetture squisitamente carrozzate basate sulla piattaforma ad alte prestazioni A6GCS. La A6GCS/53 – “CS” che sta per “Corsa Sport” – era stata originariamente sviluppata per il Campionato mondiale di auto sportive del 1953 e presentava una meccanica affinata per gli sport motoristici. Presentava un potente motore a sei cilindri in linea da 170 CV – inizialmente sviluppato dal famoso costruttore di motori Columbo per le gare di Formula 2 – e un telaio tubolare leggero e di razza simile, prodotto da Gilco. L’auto risultante, che pesava solo 740 kg, era una vera opera d’arte automobilistica, la miscela perfetta di delicato stile spider, manovrabilità deliziosa e potenti prestazioni da auto da corsa.

Il telaio 2110 fu spedito negli Stati Uniti alla fine degli anni ’50 dove è rimasto fino ai giorni nostri. All’inizio degli anni 2000 è stata oggetto di un accurato restauro sotto la supervisione dell’appassionato Maserati Adolfo Orsi. La sua apparizione a Hampton Court ha rappresentato la sua prima apparizione nel Regno Unito. Un’auto meravigliosa e una vincitrice perfetta.

Pre-1920: Hispano-Suiza 14/45HP ‘Alfonso XIII’

Altrove sono stati assegnati premi di classe per epoche diverse, votati ancora una volta dagli stessi proprietari delle auto. Nella categoria precedente al 1920, fu la Hispano-Suiza del 1913 a primeggiare. La carrozzeria in alluminio di questa vettura da strada, insolitamente elegante per l’epoca, si ispirava alle auto da corsa di successo del marchio con sede a Barcellona degli anni ’10. Nonostante le sue dimensioni modeste, il suo cofano sottile nasconde un grande motore a quattro cilindri da 3,6 litri alloggiato al centro del telaio, che eroga 63 CV, sufficienti per una velocità massima di 80 miglia all’ora. Il 14/45HP prese il nome dal re spagnolo Alfonso XIII e prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale ne furono costruiti solo 500 esemplari.

Anni ’20: Bentley Speed ​​Six del 1929 “Vecchia Numero Uno”

Nella categoria degli anni ’20, fu la Bentley che vinse due volte a Le Mans ad avere la meglio. Essendo la prima vettura a vincere la 24 Ore consecutive – nel 1929 e nel 1930 – la Speed ​​Six “Old Number One” è considerata tra le più grandi auto di Le Mans in assoluto. Era la macchina principale delle cinque presentate dal marchio britannico nel ’29, ed era basata sulla versione sportiva Speed ​​Six della venerabile tourer da 6½ litri. Il suo motore ottimizzato produceva 190 CV, consentendole di raggiungere una velocità di 185 km/h a tutta velocità. Pilotata da Woolf Barnato e Tim Birkin, condusse la squadra al podio e nel 1930, nonostante la forte opposizione delle neonate Alfa Romeo e Mercedes-Benz, ripeté la sua impresa vincente, con Barnato e Glen Kidston al volante. Un degno vincitore e probabilmente l’auto più significativa nella grande storia dello sport automobilistico britannico.

Anni ’30: Bugatti Tipo 59 del 1934

Nella categoria degli anni ’30 vinse la Type 59 meravigliosamente originale. La Type 59 del 1934, parte della Collezione delle Perle svizzere, fu sviluppata in risposta alla crescente competizione sportiva automobilistica da parte di aziende del calibro di Mercedes-Benz e Alfa Romeo. Era, ed è tuttora, considerata sia una meraviglia tecnica che un capolavoro di arte industriale, con straordinarie ruote a “filo armonico”, carrozzeria ribassata – e quindi baricentro più basso – passo più lungo e otto cilindri in linea sovralimentati. Essendo l’ultima macchina GP della Bugatti, la T59 è ampiamente considerata la macchina da competizione prebellica più elegante di tutte. Ne furono costruiti solo sei, e questo particolare esemplare arrivò al terzo posto al Gran Premio di Monaco e alla vittoria assoluta in Belgio.

Anni ’50: Jaguar XKSS del 1956

Nella classe degli anni ’50, è stata la splendida Jaguar XKSS a vincere il primo premio. Il brusco ritiro della Jaguar dalle attività sportive motoristiche fece sì che rimanessero diverse D-type da competizione. A quel tempo, il mercato americano era caldo per le auto sportive europee. Sir William Lyons, vedendo il potenziale di successo delle vendite oltreoceano, ordinò una piccola serie di versioni stradali dei restanti tipi D, da chiamare XKSS. Il telaio XKD 550 è il sedicesimo e ultimo dei D-Type ad essere convertito dalla fabbrica alle specifiche XKSS. Il sei cilindri in linea da 3,4 litri e 250 CV fu spedito alla Jaguar Cars a New York nel novembre del 1957 e rimase negli Stati Uniti fino al 2009. Ora residente nel Regno Unito, rimane con le specifiche di conversione di fabbrica complete. Un superbo esempio di una delle automobili britanniche più rare e desiderabili.

Anni ’60: Ferrari 250 GT SWB California Spider del 1961

Nella categoria molto combattuta degli anni ’60, fu la Ferrari 250 GT SWB California Spider a conquistare il favore degli altri proprietari del concorso. Ex star del Salone dell’auto di Parigi, seguita da un periodo sotto la proprietà di Alain Delon, uno dei più importanti attori francesi, questa particolare 250GT California Spyder del 1961 non è estranea ai riflettori. La bella e affascinante star del cinema veniva spesso raffigurata nella Ferrari n. 2935GT, spesso accanto a star come Jane Fonda e Shirley MacLaine. Negli ultimi anni è stata sottoposta a un restauro completo dallo specialista Paul Russell and Company ed è in condizioni davvero straordinarie. Parcheggiata nei giardini dell’Hampton Court Palace, la sua ricca vernice “Max Meyer Bleu” scintilla al sole, era davvero difficile resistere. Un altro degno vincitore.

Anni ’70: Lamborghini Miura P400 SV del 1971

Negli anni ’70, era forse la supercar più iconica di tutte, una Lamborghini Miura P400SV del 1971 – splendente nella sua vernice dorata “Oro Metallizzato” – che conquistò il cuore degli elettori. La versione definitiva della Miura, la SV, apparve nel 1971, con carburatori Weber modificati e fasatura delle camme diversa, che spingeva la potenza a 385 CV e la coppia a 295 lb ft. Il telaio 4878 fu consegnato nuovo all’industriale francese Jacques Dembiermont, ed è uno dei soli una manciata di auto aggiornate alla specifica SV dalla fabbrica nel periodo. Un guidatore “entusiasta”, Dembiermont amava usare la sua auto “al massimo”, spesso attraversando l’Europa con sua moglie (e il loro cane) sul sedile del passeggero. Suo figlio in seguito li ricordò mentre completavano il viaggio di 140 miglia da Parigi ad Avallon in appena un’ora. La sua apparizione a Hampton Court è stata la prima dopo il completamento di un restauro durato 3 anni.

Classici del futuro: Aston Martin Valkyrie del 2023

C’è stato un altro grande concorso nella categoria “Classici del futuro”, con la Valkyrie ad altissime prestazioni che si è classificata vincitrice. Sposando uno dei marchi più apprezzati al mondo con quello che molti considerano il più grande designer di Formula 1 di tutti i tempi, l’auto sportiva ibrida Valkyrie a produzione limitata è il risultato drammatico di un incontro delle migliori menti nel settore automobilistico e degli sport motoristici. L’Aston Martin acquistò a bordo Christian Horner e Adrian Newey della Red Bull per produrre quella che sarebbe diventata una delle macchine da strada più feroci di sempre. La Valkyrie vanta un motore Aston Martin-Cosworth V12 da 6,5 ​​litri abbinato a un motore elettrico per creare un mostro da 1.139 CV, capace anche di generare fino a 1.814 kg di carico aerodinamico. L’auto vittoriosa è una delle sole 150 Valkyrie prodotte e presenta una serie di tocchi speciali “Q”.

Premi di Le Mans

Per il 2023 il Concours celebra il Centenario della 24 Ore di Le Mans, in collaborazione con L’Automobile Club D’Ouest, organizzatore della gara. Opportunamente, erano presenti 24 vetture con la storia di Le Mans, con premi assegnati per le più avvincenti.

Nella categoria degli anni ’20 e ’30 , la Bentley Speed ​​Six “Old Number One” del 1929 ha ottenuto nuovamente la vittoria: ancora una volta un doppio vincitore! Il premio degli anni ’50 e ’60 è andato alla Ferrari 250 LM del 1964, un’abbagliante macchina V12 a motore centrale da 850 kg nata per correre. Nella categoria dagli anni ’70 ad oggi , i proprietari hanno optato per la Ferrari 365 GTB/4 Daytona Gruppo 4 Competition del 1972. Capace di toccare 300 km/h sul rettilineo di Mulsanne, finì quinta assoluta e prima di classe nel 1972. Il suo assordante V12 da 4,4 litri e 430 CV risuonerà ancora nelle orecchie di coloro che l’hanno vista ruggire sul palco del Concours ieri pomeriggio.

In un’altra parte dell’evento, il Levitt Concours per sole donne, che celebra le appassionate e collezioniste di auto, è stato ancora una volta un grande successo. Il trofeo è andato a una splendida Frazer Nash Le Mans Coupé del 1955, un’altra vettura con una storia nelle competizioni di La Sarthe. Il premio “30 under 30”, che celebra gli appassionati più giovani, è andato a una Porsche 924 del 1981.

Anche l’asta londinese di Gooding & Company , tenutasi venerdì parallelamente al Concorso principale nell’area dell’Hampton Court Palace, ha suscitato un notevole interesse. Prima di una vendita di grande successo, nei cortili interni del Palazzo sono stati nuovamente disposti in modo suggestivo lotti di tutte le epoche.

James Brooks-Ward, CEO del Concorso d’Eleganza, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare che il Concorso d’Eleganza 2023, la dodicesima edizione del nostro spettacolo, è stato il più spettacolare mai realizzato finora. I nostri curatori hanno fatto di tutto, assemblando una serie di macchinari mai visti prima nel Regno Unito, il tutto nella più incredibile cornice del palazzo reale storico. Con una serie così straordinaria di vincitori di Le Mans insieme ad altre macchine rare e significative, lo spettacolo del 2023 è uno spettacolo che rimarrà sicuramente a lungo nella memoria dei nostri ospiti.

Vorremmo cogliere l’occasione per ringraziare tutti i nostri partner, e in particolare il partner presentatore A. Lange & Söhne, nonché i nostri proprietari immensamente generosi per il loro continuo supporto. Senza di loro questo evento speciale semplicemente non sarebbe possibile. “

Elenco completo dei vincitori

Best in Show: Maserati A6GCS/53 Frua Spider del 1955
Pre-1920: 1913 Hispano-Suiza 14/45HP ‘Alfonso XIII’
Anni ’20: Bentley Speed ​​Six del 1929 “Vecchia Numero Uno”
Anni ’30: Bugatti Tipo 59 del 1934
Anni ’50: Jaguar XKSS del 1956
Anni ’60: Ferrari 250 GT SWB California Spider del 1961
Anni ’70: Lamborghini Miura P400 SV del 1971
Classici del futuro: Aston Martin Valkyrie del 2023
Le Mans – Anni ’20 e ’30: Bentley Speed ​​Six del 1929 “Vecchia Numero Uno”
Le Mans – Anni ’50 e ’60: Ferrari 250 LM del 1964
Le Mans – dagli anni ’70 a oggi: Ferrari 365 GTB/4 Daytona Gruppo 4 del 1972
Trofeo Club: Aston Martin DBS del 1968
Trofeo auto classiche e sportive, sabato: Aston Martin DB6 Volante del 1967
Trofeo per auto classiche e sportive, domenica: 1972 Marcos Mantis M70
Concorso Junior: Bugatti Type 13 Brescia
Concorso Levitt: 1955 Frazer Nash Le Mans Coupé
30 Under 30: Porsche 924 del 1981
Premio Principe Michele di Kent: 1962 AC Shelby Cobra ‘CSX 2001’
Premio del Presidente: Peugeot 302 DS Darl’Mat del 1937
Il Concorso d’Eleganza tornerà all’Hampton Court Palace dal 30 agosto al 1 ° settembre 2024.

Scopri di più sul Concorso d’Eleganza su www.concoursofelegance.co.uk .

Lontano dalle esposizioni automobilistiche, il Concorso d’Eleganza 2023 è stato ancora una volta un’occasione di puro lusso, con champagne fornito da Charles Heidsieck, picnic di Fortnum & Mason e una collezione di mostre d’arte, gioielli e moda. Anche il presenting partner A. Lange & Söhne era presente per mostrare alcuni dei suoi orologi più intricati.

-FINE-

Maserati A6GCS/53 Frua Spider incoronata 'Best in Show' al Concorso d'Eleganza 2023 0
Maserati A6GCS/53 Frua Spider incoronata 'Best in Show' al Concorso d'Eleganza 2023
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