Eventi

Rossana Casale incontra Elisabetta Salvatori e nasce una rassegna magnifica

Percorso VOCE.
La Fioreria delle Storie di Elisabetta Salvatori inizia una collaborazione con la cantautrice Rossana Casale che presenta una rassegna di concerti acustici: Gaber, Tenco, Ciampi, Piaf, Vian e molti altri
Querceta 1 gennaio-7 giugno 2024

Si intitola D’altro canto, la rassegna curata da Rossana Casale che a partire dal primo di Gennaio del 2024 proporrà preziose serate di musica acustica a La Fioreria delle storie di Elisabetta Salvatori. Giangilbero Monti, Mario Castelnuovo, Grazia Di Michele, Michela Lombardi e molti altri ospiti ci condurranno in un viaggio di parole e musica.

La Fioreria delle Storie, luogo di racconti e cultura e piccolo gioiello al centro della Versilia a Querceta, accoglie la musica in un percorso culturale e di insegnamento creato dalla cantautrice Rossana Casale. 

“Tre anni fa –racconta Elisabetta Salvatori – mentre cercavo di convertire un ex negozio di fiori in un minuscolo teatro, non avevo le idee chiarissime, sognavo solo che diventasse un luogo dove ascoltare racconti, musica e che fosse in qualche modo a servizio della memoria di questo territorio. Con Rossana ci eravamo incontrate qualche volta perché abbiamo un amica in comune, ma non avevo tanta confidenza con lei. Poi è venuta alla Fioreria. La Fioreria più di un luogo è uno stato d’animo… e da lì, in maniera naturale, sono arrivati stimoli, progetti e i miei sogni sono stati superati. È grazie a questo spazio che siamo diventate amiche e la rassegna Percorso Voce nata con entusiasmo, unendo fili di amicizie e contatti è un regalo meraviglioso di cui sono infinitamente grata”. 

“Mi sono innamorata del posto – sorride Rossana Casale – di questo teatrino errante in miniatura ed ex negozio di fiori della nonna di Elisabetta arredato di tanta storia. Tanti piccoli oggetti, donati dagli anziani di Querceta, distribuiti con cura nelle due sale, celano in loro i racconti della gente, quelle storie da non perdere perché così piene di straordinario valore. La prima volta che sono entrata in questo magico luogo di narrazione”, continua la Casale che da quattro anni risiede a Viareggio, “ ho subito immaginato un pianoforte appoggiato sulla parete e sentito la musica entrare a far parte del suo progetto. Ne ho parlato con la Salvatori ed eccomi qua”. 

La rassegna – D’altro Canto 

Pianoforte e voce. Chitarra e voce. Piccole formazioni su un piccolo palco per raccontare i grandi poeti della musica. Brel, Brassens, Vian, Tenco, Ciampi, la Balistreri, Garcia Lorca.
Dal 1 Gennaio la rassegna aprirà con il concerto di Rossana Casale dedicato a Giorgio Gaber, intitolato Il Signor G e l’amore e lo farà proprio nel giorno dell’anniversario della scomparsa del cantautore milanese. 

Ospiti importanti faranno parte della rassegna creata dalla Casale. Giangilberto Monti porterà il suo racconto in parole e musica su Boris Vian Il principe delle notti di Saint-Germain-de-Prés che fa capo al suo libro appena uscitoGrazia di Michele incanterà il pubblico della Fioreria con il bellissimo tributo dedicato al poeta drammaturgo Garcia Lorca creato dall’artista sarda Marisa Sannia che ne ha musicato e adattato le poesie. Mario Castelnuovo, con la complicità di Elisabetta Salvatori, darà vita alle parole degli scrittori che più hanno ispirato le sue composizioni. Michela Lombardi, lady in jazz tra le più apprezzate in Italia, porterà al pubblico toscano la sua personale interpretazione di Piero Ciampi. 

Artisti e interpreti completeranno il cartellone di questa prima rassegna in musica che nasce nel cuore di Querceta. La giovane siciliana Maria Francesca Ventura canterà la difficile vita di Rosa Balistreri, Federico Figoni la profondità di Jaques Brel, Fiorello Biacchi la fragilità di Luigi Tenco, Lucia Consigli la passione immensa di Edith Piaf e Giulia Mutti il coraggio delle nostre cantautrici. 

La Fioreria delle Storie Associazione Favolanti APS
SS 1, 1124, 55047 Querceta LU Info +39 347 573 9523 

Il calendario degli appuntamenti 

Lun 1/1 ore 19:00

‘Il Signor G e l’amore’ Rossana Casale 

Tributo a Giorgio Gaber

Emiliano Begni-pianoforte

Ven 26/1 ore 19:00

‘Abbracciato col silenzio’ 

Michela Lombardi canta Piero Ciampi

Mattia Donati- voce, chitarre

Andrea Garibaldi – voce, pianoforte

Ven 2/2 ore 19:00

‘Come mi vedono gli altri’  Luigi Tenco

Fiorello Biacchi- voce, chitarra

Massimo Armani – chitarra

Ven 1/3 ore 19:00

‘Un usignolo a Parigi’ Edith Piaf

Lucia Consigli-voce

Luca Tiberini- pianoforte

Enrico Contini- violoncello

Ven 29/3 ore 19:00

‘Terra ca nun senti’ Rosa Balistreri

Maria Francesca Ventura -voce

Simone Arduini – chitarra

Ven 5/4 ore 19:00

‘Il principe delle notti di Saint-Germain-Des-Pres’ 

Giangilberto Monti racconta Boris Vian

Ven 26/4 ore 19:00

‘Rosa de Papel’

Grazia di Michele omaggia Garcia Lorca 

Ven 3/5 ore 19:00

‘Cantautrici coraggiose’

Giulia Mutti – voce, pianoforte

Ven  31/5 ore 19:00

‘…tra le mie braccia troppo magre’

Jaques Brel

Federico Figoni – voce

Stefano Canali – pianoforte

Ven 7/6 ore 19:00

‘Volevamo tornare a riempirci la bocca 

di parole d’amore’

Mario Castelnuovo 

Elisabetta Salvatori – voce narrante