Eventi

ABELE personale di Lorenzo MAQCED Venezia |27.01 >25.02.24

Abele
Lorenzo MAQCED
a cura di Quadro Zero
27.01.>25.02.24
Opening 27.01. h 18
Blue Gallery-Venezia Direttore Silvio Pasqualini
Lorenzo Maqced (Città di Castello,1993) vede per la prima volta i suoi dipinti esposti a Venezia come ospite di Silvio Pasqualini a Blue Gallery, in occasione della sua personale ABELE, prima mostra di un ciclo pensato e curato da Quadro Zero, dal 27 gennaio fino al 25 febbraio 2024.
La mostra esplora il concetto di una narrazione intima, utilizzando la dimensione auto-rappresentativa come veicolo. L’artista struttura questa narrazione attraverso una varietà di iconografie che esplorano sia territori personali che distanti dalla propria esperienza. Emergono temi come la rabbia, l’estasi, la lussuria e la perdita, ciascuno raccontato dall’artista attraverso diverse espressioni pittoriche. Una casa interiore all’io in cui l’arredo è costituito dalle sue inquietudini.

Opere prodotte appositamente per lo spazio, guidate da intuizioni rivelatrici nel campo della socio-psicologia contemporanea. Le iconografie si intrecciano vorticosamente, sollecitate dall’impossibilità di una lettura unitaria.

Il progetto Quadro Zero nasce nel 2019 dall’iniziativa di due creativi, Vincenzo Alessandria e Giulio Buchicchio, rispettivamente designer e fotografo, come strumento di connessione fra artisti emergenti, con l’intento di scoprire e sostenere nuovi talenti. La loro missione prevede l’organizzazione e la curatela di mostre originali, dove le opere, l’immagine coordinata e lo spazio condividono caratteristiche comuni e coerenti.

Il ciclo di mostre pensato per lo spazio Blue Gallery ha l’intento di sondare una nuova possibilità espositiva, attraverso la selezione di artisti italiani ed esteri si pone l’obiettivo di contribuire alla ricerca di nuove metodologie nell’ambito della sperimentazione artistica.

Per cartella stampa clicca qui

Comunicato Stampa e Immagini
Blue Gallery, situata tra Campo Santa Margherita e il Ponte dei Pugni a Venezia, si impegna a promuovere artisti basandosi esclusivamente sull’apprezzamento artistico e sul rispetto personale, respingendo le pratiche espositive convenzionali. Il direttore, Silvio Pasqualini, Maestro d’arte e pittore, intende creare un cenacolo ideale e reale, dove gli artisti possano esprimersi liberamente.

Il blu avio, colore distintivo di questo spazio, ispira sensazioni di benessere e creatività,
come sospesi tra cielo e mare

BLUE GALLERY
Rio Terà Canal – S. Margherita
Dorsoduro 3061, Venezia

ORARI DI VISITA
Da Martedi a Domenica 10-13 /15-19.
o su appuntamento +39 3477030568

Cristina Gatti | Press & P.R.