Sport

PR: I club della Premier League dominano la fase a eliminazione diretta della CL con il 60% di posti nelle ultime cinque finali

PR: I club della Premier League dominano la fase a eliminazione diretta della CL con il 60% di posti nelle ultime cinque finali

I club della Premier League hanno consolidato il loro dominio in Champions League negli ultimi cinque anni. Secondo i numeri presentati da SafeBettingSites.com , i club della Premier League hanno conquistato il 60% (6 su 10) dei posti finali nelle cinque edizioni precedenti del torneo. Nessuno degli altri campionati è riuscito a gestirne più di uno nello stesso periodo.

Anche i club PL hanno ottenuto 13/40 posti nelle ultime 8

L’attenzione del mondo del calcio è ancora una volta puntata sulla Champions League, con le partite degli ottavi di finale che iniziano questa settimana. I campioni in carica del Manchester City sono ancora una volta i favoriti per sollevare il trofeo.

Uno sguardo alla distribuzione delle squadre nella fase a eliminazione diretta degli ultimi cinque tornei consolida ulteriormente le credenziali del City. Negli ultimi tempi i club della Premier League hanno dominato totalmente la fase a eliminazione diretta del torneo. Nelle ultime edizioni i club della PL hanno conquistato 19 posti (23,75%) negli ottavi di finale. La Liga e Bundesliga seguono il campionato inglese con 15 presenze ciascuna. Più indietro la Serie A con 13 posti negli ottavi. I club della Ligue 1 sono riusciti a ottenere solo otto posti negli ultimi cinque ottavi di finale del torneo. Sono stati seguiti da vicino dalla Primeira Liga portoghese con sei posti.

I club della Premier League hanno ottenuto un dominio ancora maggiore nella fase dei quarti di finale. In 13 dei 19 casi, le squadre della PL delle ultime 16 sono riuscite a qualificarsi per il turno successivo. Pertanto, la quota delle squadre di PL è aumentata al 32,5% (13 su 40) nella fase ottavi. Nelle ultime cinque edizioni della Champions League, solo 8 squadre su 15 della Liga sono arrivate ai quarti di finale. Bundesliga e Serie A seguono da vicino con sei e cinque presenze rispettivamente nelle ottave.

Sorprendentemente, la Primeira Liga portoghese ha ottenuto più presenze nei quarti di finale di Champions League con quattro volte rispetto alla Ligue 1 con tre. Tuttavia, in tutti e tre i casi, le squadre della Ligue 1 nelle ultime 8 sono riuscite ad arrivare in semifinale, ma nessuna delle squadre della Primeira Liga è riuscita a fare lo stesso nelle quattro occasioni.

I club della Premier League hanno anche ottenuto il maggior numero di presenze in semifinale con sette. La Liga si è avvicinata di più a loro con cinque presenze. I club di Bundesliga e Serie A hanno ottenuto due posti ciascuno.

Il dominio della Premier League in Champions League è stato più evidente dalla distribuzione delle squadre nella finale del torneo. I club della PL hanno conquistato sei dei dieci posti disponibili nelle ultime cinque finali. Nel frattempo, La Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1 potrebbero conquistare un posto ciascuna.

Puoi trovare la storia originale con grafici e statistiche qui: https://www.safebettingsites.com/2024/02/13/premier-league-clubs-dominate-cl-knockouts-with-60-spots-in-last- cinque finali/