Comunicazione e informazione

PR: Google, Meta, and Amazon Generate Over 60% of Global Digital Advertising Revenue (PR: Google, Meta e Amazon generano oltre il 60% delle entrate globali della pubblicità digitale)

Google, Meta e Amazon generano oltre il 60% delle entrate globali della pubblicità digitale

Solo lo scorso anno, brand e professionisti del marketing hanno speso quasi 680 miliardi di dollari in pubblicità digitale, ovvero 65 miliardi di dollari in più rispetto all’anno precedente. La maggior parte di questo valore è stata pagata a uno dei tre maggiori attori nel panorama della pubblicità digitale: Google, Meta e Amazon.

Secondo i dati presentati da Stocklytics.com , Google, Meta e Amazon hanno generato oltre il 60% delle entrate pubblicitarie digitali globali nel 2023.

La quota di fatturato di Amazon è raddoppiata in cinque anni, quella di Google è scesa del 2%

Brand ed esperti di marketing spendono ogni anno centinaia di miliardi di dollari in pubblicità digitale e i loro budget continuano ad aumentare. Dal 2019, l’enorme cifra di 3 trilioni di dollari è stata spesa in pubblicità digitale in tutto il mondo, aiutando i più grandi attori del mercato, Google, Facebook e Amazon, a più che raddoppiare le loro entrate. E mentre Google rimane il re del panorama della pubblicità digitale, la quota di entrate del colosso tecnologico è diminuita.

Secondo Statista e i dati ufficiali di Alphabet, nel 2019, Google ha incassato 134,8 miliardi di dollari dalla pubblicità digitale, realizzando il 36% delle entrate totali del mercato quell’anno. I ricavi di Meta, pari a 69,6 miliardi di dollari, hanno rappresentato il 19% del totale del mercato quell’anno, mentre Amazon ha seguito con 12,6 miliardi di dollari e una quota del 3,4%. Tuttavia, da allora le cose sono cambiate, con Amazon che ha registrato la maggiore crescita della quota di mercato.

Le statistiche mostrano che la quota di mercato di Amazon nel settore della pubblicità digitale è praticamente raddoppiata negli ultimi cinque anni. Solo lo scorso anno, il colosso della tecnologia ha incassato quasi 47 miliardi di dollari dalla pubblicità digitale, quasi quattro volte di più rispetto al 2029. La sua quota di entrate è passata dal 3,4% al 6,9% in questo periodo.

La quota di mercato di Meta è rimasta invariata, rappresentando il 19% delle entrate pubblicitarie digitali globali. Tuttavia, l’anno scorso, la società ha incassato quasi 132 miliardi di dollari dalla pubblicità, la cifra più alta della sua storia e più del doppio della cifra riportata nel 2019.

Insieme, i tre giganti della tecnologia hanno incassato 416,6 miliardi di dollari dalla pubblicità nel 2023, ovvero quasi 200 miliardi di dollari in più rispetto a cinque anni fa.

Amazon vedrà la più grande crescita delle entrate pubblicitarie del 60% entro il 2027, due volte più di Google e 8 volte più di Facebook

Oltre a battere finora Google e Meta nella crescita delle entrate pubblicitarie, si prevede che Amazon continuerà ad avere lo slancio di crescita più forte anche negli anni successivi.

Secondo un sondaggio di Statista, si prevede che le entrate pubblicitarie di Amazon aumenteranno di un impressionante 60% e raggiungeranno i 70,8 miliardi di dollari entro il 2027. Questa cifra è ancora più notevole se paragonata alle proiezioni delle entrate di Google e Meta. Le statistiche mostrano che Amazon vedrà una crescita dei ricavi doppia rispetto a Google e otto volte superiore a Meta nei prossimi quattro anni.

Si prevede che le entrate pubblicitarie di Google aumenteranno del 35% e raggiungeranno i 340,1 miliardi di dollari entro il 2027. Meta è molto al di sotto di questa cifra, con una crescita del 7% e entrate pubblicitarie di 127,2 miliardi di dollari entro il 2027.

La storia completa e le statistiche possono essere trovate qui: https://stocklytics.com/content/google-meta-and-amazon-generate-over-60-of-global-digital-advertising-revenue/