Travel

Pasqua da record per il turismo outdoor. Ecco le tendenze dell’estate 2025

Le Top 30 spiagge d'Italia del 2025: lo studio di Holidu
C’è qualcosa di magico nelle vacanze all’aria aperta: svegliarsi immersi
nella natura, addormentarsi sotto un cielo stellato, riscoprire il piacere
delle cose semplici. Che si scelga la tenda tradizionale o un glamping più chic, il turismo outdoor continua ad attirare e conquistare sempre più
viaggiatori. A confermarlo sono i numeri di Pitchup.com , la piattaforma di instant booking specializzata in campeggi e villaggi turistici, che
per la Pasqua 2025 ha registrato un vero e proprio boom di prenotazioni: quasi 84.000 viaggiatori tra il 17 e il 21 aprile, con un aumento del
 +67% rispetto al 2024 .Crescono i viaggiatori outdoor italiani (+230%) e si conferma l’interesse internazionaleLa natura chiama, gli
italiani rispondono : durante il weekend pasquale, infatti, i viaggiatori italiani che hanno prediletto una vacanza en plein air sono cresciuti del 
230%rispetto allo scorso anno, rappresentando il 27% delle prenotazioni sul territorio italiano. Una dimostrazione del fatto che il campeggio nelle sue diverse declinazioni è diventato un’opzione ideale per staccare la
spina e ritrovare il contatto con la natura, anche scegliendo mete di
prossimità.Ma non è tutto: l’Italia si conferma anche una meta allettante per i turisti internazionali alla ricerca di una vacanza all’insegna
dell’outdoor. Oltre al turismo domestico, infatti, a optare per angoli di
relax e svago lontano dai circuiti tradizionali e dalle grandi città nei
giorni di Pasqua in Italia sono stati i viaggiatori provenienti
principalmente dalla Germania (21%), dal Regno Unito (15%),
dalla Francia (9%) e dalla Svizzera (8%).Uno sguardo all’estate 2025: mete, trend e voglia di libertàLe buone notizie non si limitano alla
Pasqua: anche le prenotazioni estive sono in aumento .
A oggi, Pitchup.com ha registrato una crescita costante che preannuncia un’estate 2025 promettente e tutta da vivere all’aperto. Tuttavia, a
cambiare non è solo il volume, ma anche il comportamento dei
viaggiatori: la tendenza è verso vacanze più brevi e frequenti ,
un pattern che si è affermato nel 2024 e che ci si aspetta proseguirà nei
prossimi mesi. Interessante anche il dato sui viaggi all’estero: gli italiani stanno prenotando più viaggi internazionali rispetto all’anno scorso (13%).Alcuni dei momenti più sorprendenti a livello globale per il 2025?
In testa si trova l’Ungheria(+263% sul valore totale della transazione),
seguita da Belgio (+76%), Portogallo (+70%), Lussemburgo (+61%) e la
lontana Nuova Zelanda (+61%), perfetta per chi sogna una fuga dalla
routine in paesaggi mozzafiato.Questi dati evidenziano come il turismo
in camping, glamping e villaggi turistici sia sempre più in grado di
rispondere ai desideri di chi viaggia, grazie alle sue caratteristiche
dinamiche e flessibili, ideali per chi cerca maggiore sostenibilità,
riconnessione con la natura e libertà, il tutto senza rinunciare al comfort. 
A proposito di Pitchup.comPitchup.com è l’unica piattaforma di
instant booking in Italia specializzata in soggiorni in campeggi e
villaggi turistici. Nata nel 2009 in Inghilterra, oggi Pitchup.com è
presente e attiva per le prenotazioni di campeggi in oltre 67 paesi
con più di 5.600 strutture partner e 38 milioni di visite annue.
Il portale, fondato da Daniel Yates, dopo la sua esperienza in 
lastminute.com , mette in contatto utenti e gestori di campeggi,
permettendo ai primi di cercare e prenotare la propria vacanza
all’aria aperta e ai secondi di accedere a una vetrina globale tradotta in
17 lingue per aumentare le prenotazioni e la fedeltà dei clienti.
Attraverso Pitchup.com gli utenti possono facilmente selezionare un
campeggio in base alle loro preferenze, consultare le recensioni, controllare la disponibilità in tempo reale e prenotare all’istante online.
Per i gestori di campeggio, Pitchup.com mette a disposizione una
extranet di facile utilizzo, compatibile e totalmente integrata con più
di 100 software di prenotazione internazionali che consentono di
ottimizzare le prenotazioni e di migliorare servizio e ricavi. Come solo
altre 90 aziende europee, Pitchup.com è stata riconosciuta dal Financial
Times come una delle “FT 1000: Europe’s Fastest Growing Companies”
per 3 anni consecutivi, nel 2018, 2019 e 2020 e nel 2024 ha raggiunto un
punteggio di 4.9 su Feefo in merito alla consumer experience sulla
piattaforma. 
Ufficio Stampa Pitchup.comTeoria