Travel

Vacanze in famiglia: 4 consigli per viaggiare in sicurezza con i bambini

Vacanze in famiglia: 4 consigli per viaggiare in sicurezza con i bambini

Vacanze in famiglia: 4 consigli per viaggiare in sicurezza con i bambini

L’estate è il momento più atteso dell’anno per tutta la famiglia, un’occasione per i genitori di rilassarsi e per i bambini di esplorare e divertirsi con giochi e creatività, attività che spesso li portano ad allontanarsi e perdere di vista il resto della famiglia.

Secondo uno studio condotto da Jetcost nel 2024 su un campione di 2.000 italiani, una famiglia su dieci ha dichiarato di aver smarrito, anche solo per pochi minuti, un bambino durante le vacanze. Gli episodi si verificano più frequentemente in luoghi affollati come spiagge, piscine, centri commerciali, parchi a tema e hotel e il tempo medio della “scomparsa” e di circa cinque minuti: un lasso di tempo breve, ma sufficiente a generare forte ansia e preoccupazione nei genitori.

Ecco 4 consigli utili per garantire ai bambini una maggiore libertà senza compromettere la loro sicurezza e tranquillità dei genitori

  1. Stabilire un punto di ritorno chiaro e sicuro
    In spiaggia, al parco o in un centro commerciale, è importante individuare insieme ai bambini un punto di riferimento ben visibile (una torretta di salvataggio, un punto informazioni, un ingresso) dove ritrovarsi nel caso ci si separi.
  2. Indossare vestiti riconoscibili
    Colori accesi, cappellini particolari o zainetti con personaggi facilmente identificabili rendono più semplice localizzarli anche in mezzo alla folla.
  3. Spiegare cosa fare se si allontanano
    E’ importante spiegare chiaramente che non devono seguire sconosciuti e che, se si perdono, possono chiedere aiuto a un adulto con bambini, a un operatore con divisa o avvicinarsi a un punto informazioni.
  4. Affidarsi a uno smartwatch GPS
    La tecnologia può essere un prezioso alleato. Gli smartwatch GPS per bambini, come quelli della linea Bambini o Junior di SaveFamily, permettono di localizzare il bambino in tempo reale e persino effettuare chiamate. Un aiuto concreto per i genitori più tranquilli e i bambini più liberi di esplorare.

Open 2 Europe