L’outdoor conquista il 2025: 1 milione di prenotazioni su Pitchup e nuovi trend di viaggio

| Un anno di outdoor: oltre un milione di prenotazioni su Pitchup nel 2025 |
| Mentre l’anno volge al termine, la piattaforma segna un +20% di prenotazioni globali. Anche l’Italia conferma l’amore per le vacanze all’aria aperta |
Pitchup.com, la piattaforma leader per la prenotazione di vacanze all’aria aperta, annuncia la chiusura di un 2025 eccezionale, trainato da una crescita globale del +20% nel numero totale di prenotazioni, passando da 898.000 a oltre 1,08 milioni. Questi numeri non solo consolidano la posizione del settore, ma rivelano anche significative evoluzioni nelle abitudini e nelle destinazioni preferite dai viaggiatori.
| Trend italiani Nonostante una crescita complessiva più moderata rispetto al dato globale, l’Italia si conferma una meta cruciale, registrando un aumento del +10% nelle prenotazioni come meta di villeggiatura. Più precisamente, il 20% dei campeggiatori che ha scelto l’Italia per le proprie vacanze outdoor proviene dal Regno Unito, il 18% dalla Germania, il 16% dall’Italia stessa, il 14% dalla Francia e il 6% dall’Olanda.Dati ancor più interessanti emergono però dalle tendenze di prenotazione degli italiani: |
| Ci si organizza meglio e con anticipo. Contrariamente al trend globale di riduzione del lead time, gli utenti italiani stanno prenotando con più anticipo rispetto allo scorso anno (+5%, raggiungendo 22.4 giorni rispetto alla data di partenza). Questo suggerisce una maggiore pianificazione, ma è anche indice della volontà di assicurarsi le strutture e le mete più richieste. |
| Si predilige l’Italia. La tendenza a viaggiare alla scoperta dell’Italia è molto forte, con il Nord che registra una crescita notevole. In particolare, l’Emilia-Romagna spicca con un aumento del +57% nelle prenotazioni, evidenziando un crescente appeal. |
| Si viaggia anche in Europa, ma rimanendo vicino a casa. Oltre all’Italia, i campeggiatori italiani guardano principalmente a Francia, Spagna, Regno Unito e Croazia. |
| Si spende di meno e si preferisce il campeggio. L’importo medio speso per persona dagli italiani è leggermente diminuito rispetto al 2024 (-5%, a €114), mentre la preferenza rimane saldamente sul camping tradizionale rispetto alle strutture di glamping. |
| Si viaggia in coppia. Nel 52,7% dei casi, gli italiani viaggiano con il proprio partner, nel 30,8% con la famiglia, nell’11,6% con un gruppo di altri adulti e solo nel 4,9% da soli. |
| Trend globaliIn generale, il 2025 è stato un anno di scoperte, dove i viaggiatori hanno cercato valore, autenticità ed esperienze di alto livello. |
| L’esplosione dell’Europa emergente. |
| Autenticità, cibo e cultura. |
| Boom di solo traveller. I viaggiatori che decidono di pianificare un itinerario in solitaria sono aumentati del +39%, attratti dalla libertà della van life e dalla flessibilità del campeggio. |
| Ufficio Stampa Pitchup.comTheoria |
