Lifestyle

L’outdoor conquista il 2025: 1 milione di prenotazioni su Pitchup e nuovi trend di viaggio

L'outdoor conquista il 2025: 1 milione di prenotazioni su Pitchup e nuovi trend di viaggio
Un anno di outdoor: oltre un milione di prenotazioni su Pitchup nel 2025 
Mentre l’anno volge al termine, la piattaforma segna un +20% di
prenotazioni globali. Anche l’Italia conferma l’amore per le vacanze all’aria aperta

Pitchup.com, la piattaforma leader per la prenotazione di vacanze all’aria aperta, annuncia la chiusura di un 2025 eccezionale, trainato da una crescita globale del +20% nel numero totale di prenotazioni, passando da 898.000 a oltre 1,08 milioni. Questi numeri non solo consolidano la posizione del settore, ma rivelano anche significative evoluzioni nelle abitudini e nelle destinazioni preferite dai viaggiatori.

Trend italiani
Nonostante una crescita complessiva più moderata rispetto al dato
globale, l’Italia si conferma una meta cruciale, registrando un aumento
del +10% nelle prenotazioni come meta di villeggiatura. Più precisamente, il 20% dei campeggiatori che ha scelto l’Italia per le proprie vacanze
outdoor proviene dal Regno Unito, il 18% dalla Germania, il 16%
dall’Italia stessa, il 14% dalla Francia e il 6% dall’Olanda.Dati ancor più interessanti emergono però dalle tendenze di prenotazione degli italiani:
Ci si organizza meglio e con anticipo. Contrariamente al trend globale
di riduzione del lead time, gli utenti italiani stanno prenotando con più
anticipo rispetto allo scorso anno (+5%, raggiungendo 22.4 giorni rispetto alla data di partenza). Questo suggerisce una maggiore pianificazione,
ma è anche indice della volontà di assicurarsi le strutture e le mete più
richieste.
Si predilige l’Italia. La tendenza a viaggiare alla scoperta dell’Italia è
molto forte, con il Nord che registra una crescita notevole. In particolare, l’Emilia-Romagna spicca con un aumento del +57% nelle prenotazioni,
evidenziando un crescente appeal.
Si viaggia anche in Europa, ma rimanendo vicino a casa. Oltre all’Italia, i campeggiatori italiani guardano principalmente a Francia, Spagna,
Regno Unito e Croazia.
Si spende di meno e si preferisce il campeggio. L’importo medio speso per persona dagli italiani è leggermente diminuito rispetto al 2024 (-5%,
a €114), mentre la preferenza rimane saldamente sul camping
tradizionale rispetto alle strutture di glamping.
Si viaggia in coppia. Nel 52,7% dei casi, gli italiani viaggiano con il
proprio partner, nel 30,8% con la famiglia, nell’11,6% con un gruppo di
altri adulti e solo nel 4,9% da soli.
Trend globaliIn generale, il 2025 è stato un anno di scoperte, dove i
viaggiatori hanno cercato valore, autenticità ed esperienze di alto livello.
L’esplosione dell’Europa emergente.
Autenticità, cibo e cultura.
Boom di solo traveller. I viaggiatori che decidono di pianificare un
itinerario in solitaria sono aumentati del +39%, attratti dalla libertà della van life e dalla flessibilità del campeggio.
Ufficio Stampa Pitchup.comTheoria

http://www.gglam.it