Il Dodgeball Festival 2025 premia i Ravenna Diablos e la forza del territorio

Il Dodgeball Festival 2025 premia i Ravenna Diablos e la forza del territorio
Festival ricco di emozioni tra San Marino e Marina di Ravenna. Italia protagonista con i Ravenna Diablos e i RavD Warriors, ma spazio anche ad Austria e USA.
Un’edizione che ha unito sport, spettacolo e radicamento territoriale
Si è chiusa con grande successo l’ottava edizione del Dodgeball Festival, andata in scena tra il Wonderbay di San Marino e il Bagno Corallo di Marina di Ravenna. Due giorni di gare intense, spettacolo e partecipazione hanno confermato la manifestazione come appuntamento di riferimento per il movimento internazionale del dodgeball.
Sul piano sportivo, a brillare sono stati i Ravenna Diablos, capaci di imporsi sia nel torneo Open Indoor che nella categoria Open Beach, conquistando così un doppio titolo di prestigio. Alle loro spalle, nel torneo Open, si sono classificati i Vienna Imperials White (secondi) e i Vienna Imperials Blue (terzi), mentre nell’Open Beach hanno completato il podio i Flamingos e ancora i Vienna Imperials Blue.
Nella categoria Junior Beach, invece, il successo è tutto italiano con i RavD Warriors, seguiti dai Savarna Sharks e dai Romagna Demons, a testimonianza della vivacità e della crescita del settore giovanile tricolore.
Questa edizione ha visto una forte presenza italiana, confermata dai titoli conquistati dai club di Ravenna e Romagna, ma anche la competitività di squadre provenienti dall’estero: Austria, Canada e Stati Uniti hanno infatti trovato spazio sul podio, ribadendo la dimensione internazionale del Festival.
Oltre ai risultati sportivi, il Festival ha confermato la propria capacità di unire sport e territorio. San Marino e Marina di Ravenna hanno offerto scenari unici nella loro diversità e strutture ideali, con il Wonderbay trasformato in arena di gioco e il Bagno Corallo in campo sulla sabbia. Fondamentale il sostegno delle realtà locali, con aziende come Erba Vita e Brand che hanno contribuito a rendere unici i pacchi gara degli atleti, e Terra di San Marino che ha donato confezioni di tagliatelle di grano duro Senatore Cappelli, simbolo della tradizione agroalimentare del Titano.
«La risposta è stata straordinaria – ha commentato Marco Camerani, direttore di gara e co-organizzatore insieme a San Marino Welcome – Abbiamo vissuto due giornate di sport ad alto livello, ma soprattutto di amicizia e condivisione, in cui il dodgeball si è confermato veicolo di valori positivi ed inclusione oltre che occasione per promuovere il territorio».
Con squadre in arrivo da Austria, Svezia, Italia, Canada, Regno Unito, Stati Uniti, Danimarca, Nuova Zelanda e Australia, il Dodgeball Festival 2025 ha ribadito la sua dimensione internazionale e il ruolo crescente dell’Italia e della Repubblica di San Marino nel panorama europeo e mondiale di questa disciplina.
L’appuntamento è già fissato al prossimo anno, con l’obiettivo di proseguire il percorso di crescita di un movimento giovane ma in piena espansione, capace di coniugare sport, spettacolo e promozione culturale.
Photogallery: https://drive.google.com/drive/folders/1BxH0wLru856SxP8IEzRMdSfBMdd3bfM9?usp=sharing
Ufficio Stampa Dodgeball Festival
