APRESKI – Milano Mountain Show 2026: agli Stati Generali del Turismo l’annuncio delle date e delle novità

Buona la prima, come si dice nel cinema. Dopo il debutto che lo scorso anno ha restituito alla montagna il suo spazio di confronto, scambio e networking, APRESKI – Milano Mountain Show 2026 inaugura una nuova fase del proprio percorso: evolve da progetto sperimentale a piattaforma strutturata e permanente, pensata per accompagnare, rappresentare e far crescere il comparto montano italiano.
L’annuncio è stato dato oggi a Milano in occasione di un appuntamento dedicato del Forum Internazionale del Turismo organizzato dal Ministero del Turismo a Milano, al Palazzo del Ghiaccio – Frigoriferi Milanesi.
Sul palco la padrona di casa, il Ministro Daniela Garnero Santanché con Michele Budelli socio e Presidente di Fandango Club Creators che produce l’evento e la Presidente di ANEF Valeria Ghezzi a sottolineare l’impegno e il ruolo di primo piano che l’Associazione Nazionale Esercenti Funiviari ha giocato in questa partita.
“Il Forum Internazionale del Turismo, rappresenta un momento importante di confronto sulle priorità strategiche di un settore impegnato a rafforzare l’attrattività dell’offerta nazionale. L’evento di ottobre poi porterà la montagna al centro dell’attenzione ed offrirà la possibilità di parlare di montagna 4 stagioni in una modalità ampia, internazionale e includente”, ha esordito il Ministro Santanché.
L’edizione 2026 di APRESKI si terrà a Milano e sarà calendarizzata nel mese di ottobre 2026, confermando la scelta di un calendario autunnale per favorire confronto e progettualità nel cuore della stagione fieristica italiana.
“Nato nel 2025 come format inedito nel panorama nazionale sulle ceneri di un evento che seppur superato aveva creato una corretta abitudine all’incontro e al confronto, APRESKI ha introdotto per la prima volta in Italia uno spazio capace di riunire industria, sport, istituzioni, territori ed entertainment in un unico contesto. Un progetto pilota che ha portato il tema della montagna al centro dell’attenzione nazionale e che, già dalla sua prima edizione, ha mostrato con chiarezza il potenziale di una visione di sistema” ha sottolineato Michele Budelli.
I risultati hanno confermato la forza dell’intuizione. Oltre cinquemila presenze, trentasei panel tematici, quasi duecento speaker, settanta brand tra imprese e destinazioni e più di cinquanta atleti e atlete coinvolti hanno restituito la fotografia di un comparto vivo, partecipe e soprattutto desideroso di confronto strutturato e continuità progettuale. Numeri che non raccontano solo il successo di un evento, ma la risposta a una domanda condivisa: superare la frammentazione e costruire un luogo stabile di relazione e progettazione per la montagna italiana.
Aggiunge poi Valeria Ghezzi nel suo duplice ruolo di Presidente ANEF e Vice Presidente Federturismo: “L’esperienza maturata nel dialogo tra imprese, istituzioni e territori ha evidenziato come la montagna debba essere letta come sistema produttivo complesso, e non come semplice sommatoria di eccellenze; affrontata come tema di policy nazionale, e non soltanto di marketing territoriale; sostenuta da relazioni strutturate e continuative, capaci di generare impatto nel tempo. I territori montani si confermano come ambiti strategici per ripensare i modelli di sviluppo turistico, rafforzandone la competitività, la capacità di attrazione e il ruolo all’interno del sistema Paese”.
Ed ecco che APRESKI – Milano Mountain Show 2026 consolida il suo ruolo di infrastruttura di indirizzo, relazione e progetto. Una piattaforma pensata per accompagnare il comparto verso un modello più coordinato e competitivo, a partire dal turismo ma con uno sguardo trasversale alle filiere produttive, allo sport, alle infrastrutture, all’artigianato e alle politiche pubbliche.
Per rispondere a questa esigenza, APRESKI 2026 si fonda su un’architettura originale e integrata. Il progetto si arricchirà di una dimensione internazionale, pensata come spazio di dialogo globale e di confronto con le migliori best practice. Un momento dedicato all’osservazione dei modelli più avanzati, al posizionamento dell’Italia nel dibattito internazionale sul futuro delle aree montane e all’attivazione di relazioni che guardano oltre i confini nazionali.
Cuore istituzionale del progetto è il Forum Internazionale del Turismo di Montagna, costruito in collaborazione con il Ministero del Turismo. Il Forum si configura come spazio di osservazione, confronto e posizionamento, con l’obiettivo di rafforzare l’attrattività internazionale dell’Italia nel comparto montano, sostenere la competitività delle imprese e dei territori e favorire l’accesso delle filiere a relazioni, competenze e opportunità di mercato.
A questa apertura internazionale si consoliderà la dimensione nazionale, dedicati alla governance delle filiere e delle politiche di settore. È qui che APRESKI diventa luogo di lavoro e progettualità, ospitando confronti su infrastrutture, industria, artigianato e sport, assemblee delle associazioni di categoria e tavoli tecnici su normativa, mercato, sostenibilità e competitività. Un contesto in cui il dialogo tra istituzioni centrali e territoriali, imprese e comunità locali si traduce in percorsi concreti e condivisi.
Particolare attenzione sarà data all’iniziativa anche nella sua dimensione urbana, attraverso una relazione continua che parte dalla città di Milano e le sue community per estendersi a tutta la “cittadinanza” intesa nel suo significato più ampio, la montagna esce dalla dimensione episodica dell’evento e diventa parte della quotidianità urbana, rafforzando il legame tra territori montani e pubblico cittadino.
APRESKI 2026 si propone così come piattaforma di continuità, capace di raccogliere l’eredità delle Olimpiadi invernali e accompagnare il settore verso una nuova fase di sviluppo, mantenendo il tema montagna al centro dell’agenda nazionale anche oltre il ciclo dei grandi eventi.
Per ripercorrere da dove siamo partiti: https://www.milanomountainshow.it/
COMUNICAZIONE APRESKI MILANO MOUNTAIN SHOW_ SEC and Partners
