Sorprese della Champions League 2025/26: chi ha superato la sua classifica di valore di mercato e chi è rimasto deluso

I dati mostrano forti contrasti. Tra le squadre più performanti, il Qarabag ha chiuso al 22° posto con solo la 34a rosa più preziosa (+12 posizioni), l’Olympiacos è salito al 18° posto da una posizione di mercato di 29° (+11) e il Bodø/Glimt ha raggiunto il 23° posto nonostante fosse 33° per valore (+10). Anche Pafos (+9), Club Brugge e Sporting (+8 ciascuno) si distinguono. All’altro estremo, l’Eintracht Francoforte ha chiuso al 33° posto con la 20a rosa più preziosa (-13), il Napoli al 30° posto con la 18a rosa più preziosa (-12) , mentre Real Madrid (9° con la rosa più preziosa), PSG (11°, 4° più preziosa) e Manchester City (8°, 2° più preziosa) hanno tutti registrato risultati inferiori alla loro situazione finanziaria.
Punti chiave:
- Qarabag (+12), Olympiacos (+11), Bodo/Glimt (+10) e Pafos (+9) sono le squadre che hanno ottenuto i risultati migliori della competizione, classificandosi tutte almeno nove posizioni più in alto di quanto il loro budget implicherebbe.
- Anche lo Sporting e il Club Brugge registrano punteggi over/under +8, posizionandosi nella stessa fascia di giocatori più performanti di alcune delle squadre più efficienti d’Europa.
- Il Bayern Monaco è la squadra che eccelle tra i giganti, classificandosi al 2° posto nella fase di campionato con solo l’ottava squadra più preziosa (+6)
- I giganti della Premier League, l’Arsenal, sono in testa alla classifica della fase a gironi, avendo solo la terza squadra più preziosa, mentre il Liverpool (terzo con la settima squadra più preziosa) e il Tottenham (quarto con la nona) superano anche loro le aspettative.
- Real Madrid, Manchester City e PSG hanno tutti ottenuto risultati inferiori al loro status di club da miliardi di euro nella fase di campionato, con il Real che è sceso dal 1° posto per valore di mercato al 9° posto in classifica (-8 posizioni)
- L’Eintracht Francoforte (33° in classifica nonostante sia 20° per valore della rosa, -13) e il Napoli (30° con la 18a rosa più preziosa, -12) sono le squadre meno performanti, seguite da Marsiglia e Villarreal (entrambe -9)
