Lifestyle

IL GRUPPO RENAULT E FAURECIA COLLABORANO SUI SISTEMI DI STOCCAGGIO DI IDROGENO

IL GRUPPO RENAULT E FAURECIA COLLABORANO SUI SISTEMI
DI STOCCAGGIO DI IDROGENO

Faurecia e il Gruppo Renault annunciano la decisione di collaborare sui sistemi di stoccaggio di idrogeno per i veicoli commerciali leggeri a idrogeno.

A partire da fine 2021, Faurecia fornirà al Gruppo Renault i sistemi di stoccaggio di idrogeno per una prima flotta di veicoli commerciali leggeri. Questi sistemi saranno sviluppati e prodotti nel suo centro di competenza mondiale con sede a Bavans, in Francia. In funzione dei volumi, l’aumento della produzione sarà estesa ad un nuovo stabilimento dedicato ai sistemi di stoccaggio di idrogeno che Faurecia progetta di costruire ad Allenjoie, in Francia.

Mathias Miedreich, Vicepresidente Esecutivo di Faurecia Clean Mobility, ha dichiarato: «Questa partnership fornisce un’importante illustrazione della nostra visione comune sull’espansione dell’utilizzo dell’idrogeno come pietra miliare della transizione energetica e della mobilità a emissioni zero. La tecnologia a idrogeno per i veicoli elettrici è destinata ad assumere un ruolo importante nel mix delle motorizzazioni entro il 2030 e, a tal proposito, Faurecia dedica ingenti risorse per accelerare il suo sviluppo».

Gilles le Borgne, Direttore dell’Ingegneria del Gruppo Renault, ha aggiunto: «Questa collaborazione sui serbatoi a idrogeno rientra nella nostra strategia che si prefigge lo scopo di offrire una soluzione a idrogeno pronta per essere commercializzata sul mercato dei veicoli commerciali leggeri e per raggiungere una quota di oltre il 30% su questo mercato in forte crescita in Europa. Va nel senso dell’ambizione che condividiamo con il nostro partner Plug Power di costruire un’offerta unica per tutta la catena del valore delle celle a combustibile e dell’idrogeno verde, nonché nuove attività creatrici di valore in Francia».

Cenni sul Gruppo Renault
Il Gruppo Renault è all’avanguardia di una mobilità che si reinventa.
Forte dell’Alleanza con Nissan e Mitsubishi Motors e della sua esperienza unica a livello di elettrificazione, il Gruppo Renault fa leva sulla complementarietà delle sue 5 Marche (Renault – Dacia – LADA- Alpine e Mobilize), proponendo soluzioni di mobilità sostenibili ed innovative ai suoi clienti. Presente in oltre 130 Paesi, riunisce oggi oltre 180.000 collaboratori e ha venduto 2,95 milioni di veicoli nel 2020.
Pronto a raccogliere le sfide su strada, ma anche nelle competizioni, il Gruppo si è impegnato in una trasformazione ambiziosa e generatrice di valore. Questa è incentrata sullo sviluppo di tecnologie e servizi inediti, su una nuova gamma di veicoli ancora più competitiva, equilibrata ed elettrificata. In linea con le sfide ambientali, il Gruppo Renault si prefigge lo scopo ambizioso di raggiungere l’obiettivo zero emissioni in Europa entro il 2050.

Cenni su Faurecia
Fondata nel 997, Faurecia è diventata uno dei protagonisti dell’industria automotive mondiale. Con 248 stabilimenti industriali, 37 centri di R&S e 115.500 collaboratori in 37 Paesi, Faurecia è leader mondiale nei suoi quattro settori di attività: Seating, Interiors, Clarion Electronics e Clean Mobility. La sua grande offerta tecnologica fornisce ai costruttori automobilistici soluzioni per il cockpit del futuro e la mobilità sostenibile. Nel 2019, il Gruppo ha realizzato 17,8 miliardi di euro di fatturato. Faurecia è quotata sul mercato Euronext Paris. Per saperne di più: www.faurecia.com

FONTE
Contatto stampa Gruppo Renault Italia:
Paola Rèpaci– Renault/ Alpine Product & Corporate Communication Manager