Travel

“DOLOMITI BELLUNESI – THE MOUNTAINS OF VENICE” Il nuovo brand di destinazione turistica inizia il suo viaggio in occasione del Giro d’Italia e l’offerta turistica estiva di DMO DOLOMITI

LA LIBERTA’ DI SCEGLIERE, OGNUNO AL SUO PASSO

Nelle Dolomiti Bellunesi – The Mountains od Venice, silenzio e quiete scandiscono i ritmi di un turismo ideale, lontano dal fragore dove, al di là degli affreschi paradisiaci naturali, assai ricca e versatile è l’offerta integrata di sport, relax e divertimento.

Visto che siamo prossimi all’estate, una buona dose di wellness antistress e di romantiche cene in quota non fa certamente male, soprattutto se poi il tutto è condito da una corretta, salutare e quotidiana attività fisica.

Dal trekking all’hiking nei numerosissimi sentieri, alle vie ferrate, alle falesie attrezzate, al canyoning, al parapendio, al kite, alla mountain & e-bike, fino al classico running. Senza contare i tour nei parchi avventura e le esclusive esperienze in malga. Un ambiente spettacolare dove esprimere la propria libertà, immersi nella natura del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e del Parco delle Dolomiti d’Ampezzo.

ARRAMPICATA

TANTI MOTIVI PER ANDARE, TORNARE (E LASCIARCI IL CUORE)

Diversi i fattori positivi che rendono la destinazione turistica unica nel suo genere. Il paesaggio montuoso, scenografico, ultra dolomitico. Le attività all’aperto, da estreme a meno impegnative. Il polo sportivo internazionale, dai grandi eventi come le Olimpiadi Invernali e i Mondiali di sci alpino, alle maratone di sci di fondo, al Giro d’Italia, alle gare di trail & sky running e mountain bike. Le persone genuine e i luoghi autentici, le tradizioni, la squisita ospitalità. Il patrimonio culturale e la gastronomia locale: un cocktail di slow food, street market, caseifici, malghe, ristoranti, prelibatezze locali e ricette squisite… Ma anche la vicinanza a Venezia e la presenza di due aeroporti.

UN MUSEO A CIELO APERTO

Dolomiti Bellunesi riservano infinite sorprese per chi si appassiona alla storia e alla cultura locale.

Architetture e opere d’arte di ogni epoca e luoghi che fanno parte della memoria non mancheranno di appassionare il turista curioso. Insieme raccontano un territorio ricco di fascino.

Tra ville venete e castelli… tanti gli itinerari alla scoperta di suggestive ed emozionanti panorami sui versanti montuosi e sulle vallate bellunesi, da percorrere a piedi, in mountain bike o semmai in moto. Escursioni che mostrano la ricchezza dell’architettura delle ville veneta edificate tra il Cinquecento e l’Ottocento. Ce ne sono oltre 100! I Castelli che costellano il territorio delle Montagne di Venezia … narrano di un antico e fiorente passato, quando questi manieri erano gli avamposti di controllo e comando di una grande area, da sempre punto di collegamento strategico tra Venezia e le terre del nord.

Ricche di fascino anche le visite guidate a mulini e opifici e alle numerose chiese e chiesette… scrigni di fede e arte costruiti nei secoli tra la natura incontaminata e tra le Dolomiti Patrimonio UNESCO. Esse custodiscono veri e propri tesori d’arte e cultura si incastonano perfettamente tra i monti e il verde delle Dolomiti Bellunesi.

MALGALIVE LIKE A LOCAL E ASSAGGIA I PIATTI TIPICI

La caratteristica dei prodotti tipici delle Dolomiti Bellunesi è la diversità. Attraversando le terre dell’Alto Bellunese, che svelano nell’uso di alcuni alimenti lo stretto rapporto che le lega all’Austria, si arriva in Valbelluna, nell’Alpago e nel Feltrino che invece risentono maggiormente della vicinanza con Venezia.

Nella cucina bellunese si trovano dunque sapori montani, robusti e forti, che si uniscono amabilmente con gusti più leggeri. Il sistema economico basato in particolare sull’allevamento contribuisce a portare oggi sulle tavole secondi piatti irresistibili: il Pastìn, l’Agnello dell’Alpago e l’ottima produzione di formaggi delle malghe e delle latterie e di insaccati.

Ufficio stampa Evento

Manuela Caminada