Sport

IN SALENTO, MASSERIA FONTANELLE RIAPRE DOPO UN RESTYLING. ECCO IL NUOVO RIFUGIO DI CHARME “ADULTS ONLY”

IN SALENTO, MASSERIA FONTANELLE RIAPRE DOPO UN RESTYLING
RIFUGIO DI CHARME ADULTS ONLY

Masseria Fontanelle è un’oasi di pace immersa nel verde,
a due passi dal più bel mare del Salento


Immersa in un parco naturale protetto, la seducente Masseria Fontanelle, sister property di Vivosa Apulia Resort, sorge su un promontorio che guarda lo spettacolare mare di Marina di Ugento. La Masseria, che ospitava un Monastero di Benedettini nel XVII secolo, è, nella sua parte antica, una tipica struttura con pareti in calce bianca, volte a stella, corte interna impreziosita da piante mediterranee e bouganville, con camere di charme, camere con Patio e camere da cui si vede il mare, per una vacanza raffinata e tranquilla. Per garantire una vacanza “slow living”, le camere possono ospitare massimo due persone, ad eccezione delle due junior suite; i bambini sono accettati a partire dai 12 anni. La Masseria Fontanelle, con 34 camere e due junior suite, si orienta verso un’offerta “adults only”, per un pubblico in cerca di calma e di silenzi, per immergersi nella natura salentina. Un’oasi di pace, dove passato e presente, tradizione e contemporaneità, semplicità e ricercatezza convivono in perfetta armonia.

IL BENESSERE: SANCTUARIUM PRIVATE SPA. MISTIC BEAUTY RETREAT

Una masseria tipica e autentica, dove vivere il Salento più vero ed esperienze tailor made: la Sanctuarium Private Spa ricavata in uno spazio segreto del monastero del XVII secolo, è decisamente un luogo dall’atmosfera mistica. Utilizzabile in modo esclusivo e solo su prenotazione per un’esperienza speciale e dedicata. La piccola piscina riscaldata è uno specchio di acqua in cui abbandonarsi al lume di candela, facendosi abbracciare dai getti idromassaggio e rigenerare dalla cascata verticale. Il Rasul aiuta ad eliminare le tossine, purifica e reidrata la pelle, arrecando benefici anche all’apparato respiratorio e al sistema cardiocircolatorio, migliorando le condizioni psicofisiche generali. Qui i trattamenti sono tutti ispirati alla terra, ai prodotti che un tempo venivano coltivati dai monaci benedettini e sono effettuati traendo beneficio dalle capacità emollienti, idratanti, tonificanti ed esfolianti di prodotti 100% naturali e locali: olio extra vergine di oliva, mosto d’uva e miele ricavato dalle arnie del parco naturale di Ugento, vino, mandorle, frutta di stagione, Malvasia Reale, olio extra vergine Loliva, cannabis sativa, mandorle, carrubo, basilico e arancio. Il concept della spa si mantiene coerente con il principio di “nutrimento e produzione” per il corpo e l’anima attraverso la terra.

Tra i trattamenti Signature: LOLIVA PER SANCTUARIUM PRIVATE SPA, un rituale viso e corpo che utilizza l’olio extravergine d’oliva, l’olio di vinaccioli e la bava di lumaca,
arricchiti da un blend di oli essenziali di arancio amaro, di mirra, e note di vaniglia, per una pelle dall’aspetto setificato, radioso e piacevolmente profumato. Un’autentica immersione sensoriale per un trattamento prezioso che impiega ingredienti del territorio salentino abbinati ad armoniose manualità. 50 minuti € 95,00
VANITAS è un trattamento viso “ad hoc”. La pelle sensibile viene calmata e lenita, quella più secca viene idratata e nutrita, la pelle impura viene purificata e riequilibrata. L’obiettivo è migliorare la naturale abilità della pelle a riequilibrarsi, valutando e scegliendo con cura e attenzione il tipo di prodotto da utilizzare.
A rendere questo trattamento viso particolarmente efficace è l’elevata concentrazione di principi attivi utilizzati nelle varie fasi: tre tipi di detersione che aiutano la pelle a ricevere un peeling e scrub dalle proprietà antiossidanti per eliminare le tossine; a seguire l’applicazione della maschera alla frutta (fico d’india idratante, malvasia Reale schiarente, cannabis sativa elasticizzante e nutriente, carrubo rigenerante e rassodante); chiude questo trattamento un massaggio del viso, del collo e decolleté con olio di cannabis e di semi di fico d’india, un siero e una crema scelti in base alle necessità della pelle. Un rituale prezioso e unico.
45 minuti € 60,00

LA PISCINA E GLI ULIVI

Accanto alla meravigliosa pineta, sulla parte frontale della masseria che guarda il mare, la scenografica piscina ed il grande solarium offrono un’alternativa alle giornate in spiaggia: nel tardo pomeriggio ci si rilassa, accompagnati da un filo di musica in sottofondo, su comodi divani, poltrone, lettini e cabanas a bordo piscina per momenti di puro relax. Un Apulian Gin & Pool Bar informale regala aperitivi romantici ammirando il magico ricamo degli ulivi al tramonto, con vista mare. Il cinema lounge sotto le stelle è un’alternativa suggestiva per trascorrere le serate salentine.

LA CUCINA: E’ LA TERRA A DETTARE IL MENU’

Ai fornelli del Ristorante Le Serre, per una cucina davvero saporita e tradizionale, preparata con ingredienti a km0, c’è la massaia Rosina Congedi, che porta in tavola le ricette della vera cucina di casa. Il ristorante è collocato sul punto più alto della struttura: la sua architettura tutta a vetri si affaccia sul suggestivo cortile centrale della masseria, immerso nel verde della macchia mediterranea tipico della costa salentina. Un luogo autentico, accogliente ed informale, dove stare bene insieme assaporando la cucina territoriale. Rosina è la protagonista delle serate, dedicate alla vera cucina “di casa sua”. Un’esperienza unica, squisitamente salentina, fatta di sapori antichi, dove l’ingrediente segreto è sempre l’amore. Prima di cena, alle sue Cooking Lesson, si impara a fare le orecchiette e i fricelli, da assaggiare a cena conditi con il sugo fatto in casa, e i tanti piatti della sua tradizione.
La cucina è una storia di passione, è l’espressione dell’orto biologico e quella degli antichi terreni circostanti, dove terra, seme, acqua, sole e lavoro, producono gli ortaggi e gli ingredienti migliori. Qui si coltivano i pomodori per condire le frise, i peperoni, le zucchine e i fiori di zucca, il finocchio e i piselli, la cicoria per le orecchiette con le cime di rapa, lasciando che sia la terra a dettare il menù. Si selezionano i migliori produttori locali e le eccellenze dei piccoli vignaioli, per raccontare questa terra, la tradizione e le innovazioni nelle sue varie declinazioni.
Un altro modo apprezzato per vivere la cultura salentina è assaporare i piatti della tradizione, gustosi e genuini, nell’ambiente conviviale dell’A Puteca, ristorante della sister property Vivosa Apulia Resort, situata a due passi dalla Masseria Fontanelle.

LE ATTIVITA’: SPORT E ATMOSFERE SALENTINE

Masseria Fontanelle è l’hub perfetto da cui partire per esplorare il Salento: Gallipoli, Specchia e Presicce (due dei Borghi più belli d’Italia), Lecce, Santa Maria di Leuca, Otranto sono facilmente raggiungibili. Molte escursioni vengono organizzate dalla Masseria Fontanelle, come per esempio quella in Kayak nelle grotte preistoriche delle coste adriatiche e ioniche; la visita di Presicce e Specchia con i suoi frantoi ipogei; il mini trekking per visitare il faro della Palascìa e la visita guidata a Otranto.

Chi vuole praticare sport trova il campo da Padel, l’outdoor gym, lo yoga e il pilates e meditazione all’ombra della pineta e la possibilità di lezioni con personal trainer, le biciclette sono a disposizione per indimenticabili tour nel Parco Naturale di Ugento. E per chi volesse esplorare il Salento, il local concierge suggerisce i tour ed escursioni più esclusive per visitare i luoghi limitrofi, o per esperienze in house come le cooking lesson con la massaia o il wine tasting abbinato a prelibatezze locali.

Info: www.masseriafontanelle.it

www.pizzininiscolari.com