Eventi

Maria Cristina Carlini La forza delle idee a cura di Vittoria Coen 5 maggio – 30 settembre 2022 PROROGA FINO AL 30 OTTOBRE

Maria Cristina Carlini
La forza delle idee
a cura di Vittoria Coen

5 maggio – 30 settembre 2022
PROROGA FINO AL 30 OTTOBRE
Chiostro della Magnolia

Maria Cristina Carlini, sculture nel Chiostro, 2022
In seguito al grande successo della mostra personale Maria Cristina Carlini La forza delle idee, alla Fondazione Stelline le tre imponenti sculture monumentali ammirate dal pubblico estivo continuano il loro dialogo con l’affascinante Chiostro della Magnolia fino al 30 ottobre.
Nel percorso curato da Vittoria Coen, le opere della Carlini sembrano emergere dalla natura nella storica cornice del Chiostro, l’equilibrio e l’armonia dei volumi delle opere incontrano la modularità geometrica dell’architettura circostante in una relazione in continuo divenire.

L’installazione Incontro, in acciaio corten reso arrugginito e opaco dall’intervento dell’artista, si staglia sinuosa in un susseguirsi di linee e volumi. I moduli in lamiera policroma dei Fantasmi del lago, si specchiano nella superficie dell’acqua, si alzano diafani verso il cielo e instaurano una stretta relazione cromatica di riflessi e ombre con l’ambiente circostante.
Le sette colonne in grès che compongono Origine mettono in risalto nei loro anelli tutti i colori della terra e propongono un viaggio nel passato per guidare alla ricerca di una memoria comune.

Quello di Maria Cristina Carlini è un percorso che trae origine dalla natura e dalla materia. Le idee dell’artista plasmano opere potenti e, allo stesso tempo, intime capaci di esprimere linguaggi universali, rivolti al passato e capaci di interrogare sul futuro.

Nel Book Shop è possibile immergersi, attraverso l’esclusivo docufilm Maria Cristina Carlini. Geologie memorie della terra, nell’atmosfera dello studio della scultrice in cui le sue opere, i diversi materiali impiegati e la sua poetica, vengono raccontati con sguardo intimo attraverso la voce della Carlini.

Il percorso espositivo ricco di inediti ospitato nella Sala del Collezionista durante l’estate ha richiamato un pubblico numeroso e ha interessato ampiamente la critica. La rassegna realizzata con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano, è accompagnata da una pubblicazione bilingue con un testo critico e un’intervista all’artista di Vittoria Coen oltre alle immagini delle opere ambientate nella Sala del Collezionista e nel Chiostro.

Maria Cristina Carlini inizia il proprio percorso artistico con la lavorazione della ceramica a Palo Alto in California, successivamente prosegue la sua attività a Bruxelles, dove contemporaneamente insegna a lavorare al tornio; si trasferisce poi a Milano e si dedica esclusivamente alla scultura. Da questo momento, oltre al grès e alla terra, entrano a far parte della sua espressività materiali come il ferro, la lamiera, l’acciaio corten e il legno di recupero.
Maria Cristina Carlini dà vita a opere che spaziano dalle piccole dimensioni alle monumentali; la sua carriera è costellata da riconoscimenti, mostre personali e collettive in diverse sedi pubbliche e private, nazionali e internazionali, e le sue sculture monumentali sono presenti in permanenza in Europa, America e Asia. Attualmente vive e lavora a Milano, dove il suo atelier è una fucina attiva in cui prosegue la propria attività creativa.
www.mariacristinacarlini.com

MARIA CRISTINA CARLINI. LA FORZA DELLE IDEE
a cura di Vittoria Coen
5 maggio – 12 giugno 2022: Sala del Collezionista e Chiostro della Magnolia
5 maggio – 30 settembre 2022: Chiostro della Magnolia
PROROGATA FINO AL 30 OTTOBRE

Orari: Chiostro tutti i giorni h. 8.00-20.00
Book Shop fino al 3 luglio, martedì – domenica h. 10.00-20.00 (chiuso il lunedì)
Ingresso gratuito, secondo le normative vigenti di accesso a musei e spazi espositivi

Fondazione Stelline
corso Magenta 61,
20123 Milano
fondazione@stelline.it
www.stelline.it

Ufficio stampa Fondazione Stelline
Studio Giornaliste Associate BonnePresse
Gaia Grassi +39.339.56.53.179
Marianna Corte +39.347.42.19.001
info@bonnepresse.it – www.bonnepresse.it

Ufficio Stampa
per Maria Cristina Carlini
IBC Irma Bianchi Communication